Bacche di Aronia, superfrutti antiossidanti

Bacche di Aronia, superfrutti antiossidanti

Le tendenze del superfood e dei superfrutti crescono sempre di più… e le bacche di Aronia entrano in questo panorama grazie agli interessanti nutrienti apportati all’organismo. In primis c’è l’azione antiossidante, grazie soprattutto all’alto contenuto di manganese e di composti polifenolici, come le antiocianidine, tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali.    

Cosa sono le bacche di Aronia: le tipologie

L’Aronia, o chokeberry, è una specie botanica appartenente alla famiglia delle Rosaceae e alla sottofamiglia delle Maloideae. Le bacche di Aronia sono native dei climi umidi del Nord America; assomigliano ai mirtilli nell’aspetto, ma non nel gusto, che risulta più acido. La maturazione avviene in autunno, con un periodo di gelo che le addolcisce, rendendole gradevoli per ogni tipo di ricetta. Le bacche si differenziano in:

  • red chokeberry, Aronia arbustifolia. Curiosità: per via dell’intenso colore vengono utilizzate anche come sostituto di coloranti alimentari, tipicamente il rosso cocciniglia A.
  • black chokeberry, Aronia melanocarpa, più piccolo e non resistenti durante l’inverno.
  • purple chokeberry, Aronia prunifolia, ibrido naturale dei due precedenti.

  Come utilizzare le bacche di aronia

L’aronia è coltivata sia come pianta ornamentale che per il consumo alimentare delle bacche. Possono essere mangiate al naturale – e vi possiamo garantire che le Bacche di Aronia Biologiche sono buonissime! – e vengono processate nell’industria, per la produzione di vini, marmellate, sciroppi e altro ancora.  

Proprietà e benefici delle bacche di Aronia

Queste bacche essiccate sono ricche di fibre - ben 20g ogni 100g di bacche - e come per tutto non bisogna mai esagerare con l’assunzione. Ti consigliamo sempre di parlarne con il tuo medico o nutrizionista, magari verificando l’assenza di intolleranze particolari.

Le bacche di Aronia hanno un elevato contenuto di Vitamina K, che contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa sane. Sono ottime anche come fonte di potassio, in quanto 100 grammi di bacche secche donano al tuo metabolismo il 63% del valore nutritivo di riferimento. Le nostre bacche di Aronia hanno infine un basso contenuto di grassi e non sono addizionate di zuccheri, ma presentano solo gli zuccheri naturalmente presenti nel frutto, cosa che le rende versatili in cucina e nell’alimentazione quotidiana.  

Bacche di Aronia: informazioni nutrizionali

La nostra fonte sono le analisi interne dei nostri prodotti e sono a scopo puramente divulgativo e informativo. Non ci vogliamo sostituire al consiglio del tuo medico o nutrizionista!

Ingredienti: 100% bacche di aronia da agricoltura biologica.

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE – valori medi per 100 g:
Energia kJ 1287 / kcal 306
Grassi 2.1 g
di cui acidi grassi saturi 0.8 g
Carboidrati 58.2 g
di cui zuccheri 22.6 g
Fibre 20.0 g
Proteine 3.5 g
Sale 0.00 g
Manganese 3.870 mg (194% VNR)
Potassio 1251 mg (63% VNR)
Vitamina K 30.4 μg (41% VNR)

Bacche Aronia: dolce e leggerezza

Per concludere… un dessert! Abbiamo preparato per te delle ottime Pere coscia caramellate all’aronia: ti invitiamo a provarle e ti sfidiamo a non innamorartene!

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...