Cicioni: un cibo innovativo ottenuto dalla frutta secca fermentata

Pubblicato il 15 Giu

Cicioni è un nuovo prodotto fresco da taglio, sano e gustoso, che nasce dalla fermentazione di mandorle e anacardi.

Alimentazione è salute

L’impatto dell’alimentazione sulla nostra salute è un tema sempre più sentito: secondo la ricerca Nielsen Global Survey Health and Ingredient Sentiment – Q1 2015, ogni giorno più di 1.600 persone cambiano regime alimentare.

 

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la forte correlazione tra alimentazione e salute: sempre più persone decidono così di cambiare abitudini e stili alimentari, scegliendo cibi con una più alta percentuale di nutrimenti, prediligendo le proteine di origine vegetale e i prodotti senza additivi.

 

La bella notizia è che in una corretta alimentazione non è necessario rinunciare al piacere della tavola: è possibile, infatti, trovare il giusto equilibrio tra un piatto gustoso e l’utilizzo di alimenti sani.

 

Cicioni: straordinario perchè fatto con la frutta secca fermentata

Il Cicioni è un esempio di questo equilibrio: nato dall’incontro fra Euro Company, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca, e Daniela Cicioni, chef vegano-crudista, si tratta di un prodotto fresco da taglio preparato con ingredienti naturali e non derivanti da animali.

Cicioni è un alimento vegetale privo di glutine e lattosio, che non contiene additivi, addensanti e conservanti. Alla base di Cicioni, infatti, c’è la fermentazione della frutta secca.

Anacardi e mandorle vengono messi in ammollo dentro un apposito contenitore, con acqua e batteri lattici: qui rimangono per circa 10 ore. Poi vengono aggiunti, in opportuna proporzione, acqua e sale, e il prodotto viene macinato. Si passa quindi alla fase di fermentazione, in cella a temperatura controllata, fino a che il pH non raggiunge il valore di sicurezza. Successivamente il prodotto viene messo in stampo ed essiccato per 24 ore. Terminato l’essiccamento, viene posizionato nella cella di stagionatura per circa 5 giorni fino al raggiungimento del grado di essiccazione desiderato.

 

  • Perchè la fermentazione

Il vantaggio principale della fermentazione consiste nella conversione degli zuccheri e di altri carboidrati in acidi organici conservanti. Durante il processo vengono inoltre eliminate le sostanze tossiche presenti, a fronte di un arricchimento biologico dei substrati alimentari con proteine, aminoacidi essenziali e vitamine. Utilizzare alimenti fermentati è quindi un modo sano per arricchire la nostra dieta e per introdurre nuovi sapori, aromi e consistenze nei cibi che consumiamo.

 

  • Cicioni: una combinazione perfetta di gusto e salute

Nella sua riconoscibile e inusuale forma ottagonale, il Cicioni racchiude le caratteristiche più svariate ed è capace di incontrare le esigenze di tutti: dai vegani ai carnivori, agli intolleranti al lattosio.

Cicioni può essere utilizzato in cucina sia come antipasto, sia come accompagnamento e condimento di primi, salse e secondi: sul sito www.welovecicioni.com potete trovare alcune idee per gustose bruschette, risotti, insalate e altri piatti a base di Cicioni.

Nella sua semplicità, Cicioni racchiude la golosità della frutta secca e l’aspetto salutare, evidenziato dal trattamento di fermentazione, in un prodotto 100% Made in Italy: delicato sul palato, dal retrogusto sapido e arrendevole e dalla consistenza morbida, Cicioni ha un gusto deciso, dato da mandorle, anacardi e natura.

Potete trovare Cicioni da noi su https://www.fruttaebacche.it/frutta-e-bacche/cicioni-182.html

Le spedizioni avverranno unicamente il lunedì, martedì e mercoledì (per garantire l’integrità del prodotto, infatti, il ritiro della merce deve avvenire entro 24 ore dalla data prevista di consegna).

  • 8,99 € Disponibile
    Nuovo

    Acquista online Cicioni, prodotto fresco da taglio ottenuto dalla fermentazione di mandorle e anacardi. Una delizia gastronomica gustosa e versatile, adatta sia come antipasto in solitaria sia come accompagnamento e condimento di primi, salse e secondi. Fonte di diversi minerali quali il rame, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso...

    8,99 €