Dieta TLC: ecco come cambiare vita

Dieta TLC: ecco come cambiare vita

Un regime alimentare che aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo, pulisce vene e arterie e mantiene giovane il cuore: si chiama TLC (Therapeutic Lifestyle Changes) ed è la dieta studiata e promossa dal National Institutes of Health.

Diciamo che non è pensata per chi vuole dimagrire e quindi ridurre i chili in eccesso, ma più per chi vuole cambiare vita e adottare uno stile sano: la TLC è infatti indicata per salvaguardare la salute cardiovascolare. I principi di questa dieta riguardano i grassi e le giuste percentuali di principi nutrizionali. La TLC ha due azioni: preventiva – per chi non ha problemi di salute – e a posteriori, dato che prevede una riduzione del colesterolo cattivo dell’8-10%.

Apporto calorico della dieta TLC

L’apporto calorico giornaliero previsto dalla dieta TLC è pari a 2500 calorie per gli uomini e 1800 calorie per le donne. I grassi vengono drasticamente ridotti al 25/30% del totale delle calorie giornaliere, mentre il restante è introdotto dai carboidrati (soprattutto grazie a frutta, verdura, pasta, pane, cereali e legumi) per il 50/60% e dalle proteine con il 15/20% totale. Rimane poi il vivo consiglio di eliminare sale e alcol e assolutamente indispensabile rinunciare a salumi, carni grasse, formaggi e crostacei… o almeno assumerle in quantità estremamente ridotte.

Dieta TLC, una giornata tipo

A colazione si può iniziare con una tazza di latte scremato con cereali integrali o frutta secca, mentre a metà mattinata basta un frutto (una mela) o frutta disidratata per avere le giuste energie per proseguire fino a pranzo. A questo punto ci si può godere anche una bella pasta al sugo (senza esagerare, magari 60/70 grammi) oppure gustarsi un’insalata ricca, con verdure fresche, due noci e un uovo sodo. Come spuntino pomeridiano potrebbe essere utile uno yogurt e a cena va bene pensare più alle proteine, con un petto di pollo grigliato, spinaci oppure legumi.

Ricordiamo che questa è solo un’idea e per chi volesse affrontare la dieta TLC raccomandiamo sempre la visita da un nutrizionista esperto che possa regolamentare al meglio il tuo regime alimentare quotidiano.

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...