https://www.youtube.com/watch?v=01SMG-EeLPw
Questo cacao è diverso da quello che troviamo normalmente in commercio per due motivi:
- Prima di tutto è CRUDO o RAW come indicato in etichetta cioè, durante il processo di lavorazione dai semi alla polvere, non viene superata la temperatura di 47°C. In questo modo vitamine, sali minerali, antiossidanti e proprietà nutrizionali rimangono inalterati.
- Inoltre è 100% cacao naturale. Non è “alcalinizzato” cioè non è trattato chimicamente per rende il gusto più dolce e rotondo. Il cacao di Frutta e Bacche mantiene il suo sapore caratteristico aromatico, intenso, leggermente più amaro ed acidulo rispetta al cacao alcalinizzato.
Il cacao è un rimedio efficace e naturale contro stress, depressione, stati d’ansia e inoltre facilita la concentrazione; infatti rame, magnesio, ferro e potassio agiscono sul sistema nervoso. Percepiremo un calo della tensione nervosa e la nostra mente sarà in grado di generare e focalizzare i pensieri in una direzione più positiva per noi.
Protegge il cuore; il cacao è una preziosa fonte di polifenoli, ancora maggiore rispetto al tè verde, al tè nero o al vino. Numerosi studi scientifici dimostrano che i polifenoli aiutano a ridurre glicemia, colesterolo e pressione sanguigna inoltre prevengono diabete e sovrappeso.
Il cacao è una fonte di integrazione naturale di Selenio, minerale importantissimo per il buon funzionamento della tiroide, del sistema immunitario, è inoltre un potente antiossidante e mantiene in buona salute unghie e capelli. Aiuta a combattere le carenze di ferro, anche in gravidanza. Poiché il cacao è un alimento il ferro così assimilato viene assorbito dal nostro organismo in maniera efficace e fisiologica, senza causare gli effetti collaterali spesso associati all’assunzione di fero sotto forma di integratore.
E’ il cibo della longevità; contrasta infatti l’invecchiamento cellulare e il dannoso accumulo di radicali liberi nelle cellule grazie all’azione antiossidante di rame manganese ferro, selenio e zinco.
E’ un cibo sirt; siamo nel campo della nutrigenomica. I cibi sirt sono gli alimenti in grado di attivare le sirtuine che ci aiutano a bruciare i grassi, aumentare la massa muscolare e ci mantengono in ottima salute. Si attivano grazie alla restrizione calorica, al digiuno, all’attività fisica ma esiste anche un modo rivoluzionario che è l’alimentazione. Si scoprono sempre più alimenti sirt e il cacao è proprio uno di questi. Se vi interessa approfondire questo argomento troverete nella descrizione trovate indicazione bibliografica.
Concludendo: Cacao, cibo degli dei ma nn solo, anche di tutti coloro che scelgono i superalimenti come nuova strategia di prevenzione, di salute e di benessere.
Fonti:
Aidan Goggins e Glen Matten: “Sirt la dieta del gene magro” Ed. tre60
Health benefits of methylxanthines in cacao and chocolate
R Franco, A Oñatibia-Astibia, E Martínez-Pinilla - Nutrients, 2013 - mdpi.com
Biomedical importance of cocoa (Theobroma cacao): significance and potential for the maintenance of human health
S Ishaq, S Jafri - Matrix Sci. Pharma, 2017 - razipublishing.com