L’estate è un periodo particolare, in cui dobbiamo far fronte al caldo, alla disidratazione e alla mancanza di energie… ma nello stesso tempo è la fase dell’anno in cui abbiamo più voglia di divertirci, di inseguire nuove mete all’avventura, di ballare sulle note di canzoni ritmate e di sentirci belli come non mai. Per questo, abbiamo bisogno di un’alimentazione sana che ci supporti in tutti i mesi più caldi e che ci dia la grinta per essere sempre al top. E soprattutto: bisogna adottare uno stile di vita con una dieta sana anche dopo l’estate… ma come fare?
Una dieta per l’estate… e anche per dopo!
Dimagrire è una priorità quasi per tutti in estate, quando si vorrebbe sfoggiare un fisico che lascia a bocca aperta. La “prova costume” è ormai un must, un momento che tutti attendono. Stiamo parlando di un tipo di dieta però che è perfetta anche per il periodo successivo all’estate, in modo da mantenersi in forma anche durante l’autunno!
Un tipo di alimentazione sana, che favorisce il dimagrimento ma fornisce gli elementi nutritivi necessari, è una dieta crudista: si chiama raw diet. L’apporto di vitamine e sali minerali è dato dai vegetali crudi, mentre le proteine giungono dalla frutta secca: noci, nocciole, mandorle e anacardi. La dieta crudista ha il vantaggio di fornire una quantità più alta di nutrienti, preservati dall’assenza di cottura (o che supera i 45°C).
La frutta secca (mandorle, bacche di goji, ecc.) è un grande alleato anche per la bellezza della pelle, grazie agli antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e la mantengono giovane ed elastica.
Suggerimenti per un’alimentazione sana in estate
Per arrivare in forma alla spiaggia, vi suggeriamo una “dieta estate”, che comprende tutti i pasti ma li affronta in modo leggero e salutare:
- COLAZIONE - Per una colazione gustosa e nutriente mescola la frutta in polvere con latte o bevande vegetali per ottenere squisiti smoothies e milkshake vegetali.
- PRANZO: la frutta si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ad esempio nelle insalate ma anche nei primi e secondi piatti. Hai mai provato il Seitan all’ananas o l’insalata verde con salsa alla papaya?
- MERENDA: tieniti leggero ma ricaricati di energia con una mousse o un frullato. Noi ti suggeriamo la Mousse Crudista di Papaya, polpa di mandorle e cocco!
- CENA: il pasto finale della giornata dev’essere leggero per consentire una buona digestione e non appesantire il sonno. Frutta e verdura in estate sono il pasto perfetto, che si può declinare in tante ricette fantasiose. Un esempio è l’Insalata di riso basmati con zucchine, bacche di goji, noci pecan e semi.
Dopo l’estate e con l’arrivo del primo freddo la tua alimentazione può essere rivista per acquistare qualche caloria in più – il clima rigido ci fa consumare più energia! – senza dimenticare però di muoverci per mantenerci in forma: una passeggiata lunga o veloce, una corsa, qualche attività in palestra, un bel giro in bicicletta… l’importante è muoversi!
Frutta e verdura in estate: benefici anche per gli occhi
Frutta e verdura in estate fanno bene agli occhi, non solo perché sono belle da vedere, ma anche e soprattutto per la loro funzione idratante benefica. Spesso ci dimentichiamo di prendercene cura, proprio d’estate quando con l’afa si affaticano di più. Il caldo estivo può procurare disidratazione e di conseguenza il rischio di miodesopsia, ovvero il fenomeno per cui si vedono puntini neri muoversi davanti agli occhi. Vengono chiamate comunemente “mosche volanti” e possono talvolta essere il sintomo di un problema più serio. Mangiare tanta frutta e verdura in estate, così come bere tanto, aiuta gli occhi a mantenersi sani.
Quali sono i migliori frutti d’estate? Ananas, Cocco e Papaya
Quali sono i frutti estivi che sono ideali per combattere il caldo e rimanere in forma? I principali frutti estivi che ti aiutano ad affrontare l’estate con energia: la Papaya, il Cocco e l’Ananas! Nutrienti, colorati e succosi: questi tre frutti tropicali ti rallegrano grazie alle vitamine e ai sali minerali, indispensabili per combattere il caldo e l’affaticamento estivi.
E dopo l’estate? la frutta esotica essiccata è buona tutto l'anno.