Lo zucchero fa bene o fa male? RISPONDE Frutta e Bacche [Video]

Lo zucchero fa bene o fa male? RISPONDE Frutta e Bacche [Video]

E’ molto importante trasmettere queste informazioni perché è necessario sapere come funziona il nostro organismo per poter scegliere gli alimenti migliori, quelli che davvero potenziano la nostra salute e il nostro benessere psicofisico.

Quindi il tema è : lo zucchero fa bene o fa male? Zucchero si o zucchero no?

https://www.youtube.com/watch?v=oNR95b3Ims4

Cominciamo rispondendo ZUCCHERO SI, perché i carboidrati o zuccheri costituiscono la fonte principale di energia per il nostro organismo. La maggior parte di questa energia viene utilizzata dal cervello proprio sotto forma di glucosio che è uno zucchero semplice.

Quindi la domanda a questo punto diventa quali sono gli zuccheri adatti per la nostra alimentazione? SI agli zuccheri naturalmente contenuti negli alimenti soprattutto verdure, frutta e cereali integrali consumati in chicco. Questi alimenti hanno la proprietà di rilasciare lo zucchero nel sangue in maniera lenta e graduale, senza causare bruschi picchi glicemici, ma al contrario rilasciano energia e senso di sazietà prolungati nel tempo.  

NO invece gli zuccheri aggiunti. Questi rappresentano il vero problema e principalmente per due motivi: Il primo motivo è che gli zuccheri aggiunti aumentano la glicemia con conseguente rilascio di insulina. L’insulina se prodotta in eccesso e per tempi prolungati può diventare un problema. Prima di tutto perché innesca un meccanismo di fame continua e, in secondo luogo, perché può diventare un fattore predisponente per numerose patologie come ad esempio: ipertensione, obesità, diabete di tipo 2, ma anche patologie neurodegenerative come il Morbo di Alzheimer o molte forme tumorali. Inoltre l’insulina promuove i meccanismi di invecchiamento precoce. Il secondo motivo per cui è bene limitare se non addirittura eliminare lo zucchero aggiunto è perché lo zucchero crea dipendenza, è scientificamente provato.  

Agisce stimolando le aree del nostro cervello collegate a piacere, motivazione e ricompensa. Aumenta la produzione di dopamina, con lo stesso meccanismo delle droghe: il piacere che ne consegue lascia però poi il posto a malessere fisico, psicologico e senso di spossatezza. E questo ci indurrà ad assumere nuovamente zucchero per compensare queste emozioni negative e si innesca così un circolo vizioso molto difficile da interrompere.  

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che il consumo di zucchero aggiunto non dovrebbe superare il 5-10% delle calorie totali giornaliere. Per esempio su una dieta di 2200 calorie possiamo consumare dai 25 ai 50g di zucchero. Se pensiamo di essere entro questi limiti attenzione agli zuccheri nascosti negli alimenti.  

Ci sono alimenti insospettabili come ad esempio molti alimenti in scatola, la conserva di pomodoro, il checkup, l’ aceto balsamico, persino le carni se lavorate industrialmente. In generale tutti i cibi che subiscono una lavorazione industriale contengono zuccheri nascosti. Senza considerare il quantitativo esorbitante di zuccheri presente nelle bibite gasate e nei succhi di frutta.  

Per difenderci da questa trappola impariamo a leggere gli ingredienti e le tabelle nutrizionali degli alimenti che portiamo sulle nostra tavole. In questo modo diventeremo sempre di più consumatori consapevoli e guadagneremo in salute e benessere.    

In tutti i prodotti Frutta e Bacche (Frutta Secca e Frutta Disidratata ) non sono presenti zuccheri aggiunti, troverai solo gli zuccheri naturali dell’alimento: è una forma di rispetto verso te che cerchi alimenti gustosi e genuini, ma anche alleati della sana alimentazione quotidiana.

Fonti:

http://www.lastampa.it/2014/05/19/scienza/benessere/salute/zucchero-il-killer-silenzioso-che-causa-malattie-cardiache-e-molto-di-pi-Jezdn9AZak0Zsat3Dv9QKP/pagina.html

https://www.dionidream.com/zucchero-danneggia-cuore/ 

https://www.dionidream.com/alzheimer-lo-zucchero-puo-causare-degenerazione-cerebrale-demenza/  

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...