Quando mangiare frutta secca? Mattina, pomeriggio o sera?

Quando mangiare frutta secca? Mattina, pomeriggio o sera?

Quando mangiare frutta secca?

momenti ideali in cui consumare frutta secca e disidratata sono la colazione, ad esempio in aggiunta a yogurt, frutta fresca e muesli, oppure gli spuntini di metà-mattina o metà-pomeriggio. In questi momenti infatti il nostro organismo ha bisogno di energia per cominciare la giornata e per arrivare ai pasti principali senza incorrere in cali energetici.

Sempre più enti coinvolti nella promozione di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita si esprimono a favore del consumo di frutta secca e disidratata in una dieta bilanciata. L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) inserisce la frutta secca nell’elenco dei cibi “smart” del Programma Smartfood. Per lo IEO gli alimenti smart sono quelli che “custodiscono molecole in grado di attivare i geni della longevità e rallentare i processi di invecchiamento e le malattie correlate”.

Nonostante il fiorire di evidenze scientifiche a favore del consumo di frutta secca ed essiccata ancora diversi consumatori sono scettici e scelgono di non acquistarle, scoraggiati dal loro contenuto di grassi e zuccheri che viene immediatamente associato ad un alimento poco salutare e non adatto ad una corretta alimentazione. Per evitare di incorrere in eccessi è in realtà sufficiente seguire uno stile di vita sano e attivo, fare attenzione alle dosi consigliate (che per la frutta secca e disidratata corrispondono a circa 30g al giorno) e scegliere bene il momento della giornata in cui consumarle.  

Momenti ideali per consumare Frutta Secca

È importante prediligere quei momenti della giornata in cui si ha più bisogno di energia e in cui si hanno sufficienti ore davanti per poter sfruttare le calorie ingerite. Meglio quindi evitare di sgranocchiare frutta secca dopo i pasti o la sera davanti alla tv perché essa appesantisce la digestione e fornisce un eccesso di calorie non necessario.  

I momenti ideali in cui consumare frutta secca e disidratata sono quindi la colazione, ad esempio in aggiunta a yogurt, frutta fresca e muesli, oppure gli spuntini di metà-mattina o metà-pomeriggio. In questi momenti infatti il nostro organismo ha bisogno di energia per cominciare la giornata e per arrivare ai pasti principali senza incorrere in cali energetici.

L’elevato contenuto di vitamine, minerali, grassi insaturi, omega-3, omega-6, fibre, fitosteroli, sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie contenuti nella frutta secca e disidratata hanno elevato questi alimenti da “strappo alla regola” ad “integratore” naturale di una dieta sana.

La combinazione di fibre e grassi conferisce a questi alimenti un basso indice glicemico. L’elevato potere saziante impedisce inoltre di arrivare al pranzo o alla cena con una sensazione di fame eccessiva, che è generalmente causa di pasti frettolosi, non equilibrati e troppo abbondanti.  

Sia nel caso della frutta secca che della frutta disidratata è sempre importante fare attenzione al tipo di prodotto che si sta acquistando:

  • È bene preferire frutta secca al naturale, non tostata e non salata. Questo permette di usufruire di tutte le sue proprietà nutrizionali limitando allo stesso tempo l’assunzione di sodio, già abbondantemente presente nella nostra alimentazione e causa di ritenzione idrica e soprattutto di aumento della pressione sanguigna (responsabile a sua volta di ipertensione e patologie a carico del sistema cardiovascolare). Le ultime ricerche hanno evidenziato che la qualità dei grassi è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione nella scelta dei cibi: infatti la sostituzione, all’interno di una dieta equilibrata, di grassi saturi con grassi insaturi, come quelli contenuti nella frutta secca, contribuisce a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Per quanto riguarda la frutta disidratata meglio mangiare frutta essiccata senza zuccheri aggiunti, cioè non candita o dolcificata, e quindi non addizionata di zuccheri semplici o sciroppi. L'assunzione di zuccheri naturalmente presenti negli alimenti, come il fruttosio presente nella frutta, è associata alla contemporanea assunzione di altri importanti nutrienti (fibre, antiossidanti, vitamine).  

Leggere attentamente le etichette nutrizionali di ciò che si sta comprando, seguire le dosi consigliate e scegliere il momento della giornata più indicato per la loro assunzione fa della frutta secca e disidratata un ottimo sostituto degli snack confezionati e un valido alleato di una sana e corretta alimentazione.  

Fonti:

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...