Euro Company, con la linea “Frutta e Bacche”, si impegna giorno dopo giorno a migliorare i propri controlli sulla materia prima, sul processo e sul prodotto finito, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione e allo sviluppo sia per quanto riguarda la scelta degli impianti e delle attrezzature sia per le infrastrutture. Ciò significa innanzitutto realizzare un prodotto sicuro per la salute.

Tutto inizia dalle materie prime…produciamo dove la natura dà il meglio di sé
Viene eseguita una attenta selezione dei fornitori di materie prime e dei materiali di confezionamento, attraverso la trentennale esperienza nel settore.

Selezioniamo i fornitori laddove la natura permette la coltivazione della frutta secca al massimo della sua genuinità e squisitezza.

La valutazione dei fornitori avviene attraverso attività di auditing diretto: la valutazione in sito, da parte del team responsabile dell’approvvigionamento, della coltivazione, dell’ambiente di crescita e delle tecniche colturali applicate, nell’ottica di scartare a monte le coltivazioni non conformi.

Anche i materiali di confezionamento sono sottoposti ad attenta valutazione, devono ovviamente rispettare la normativa vigente e non trasferire alcun rischio ai prodotti.

Ogni fornitura deve essere adeguatamente certificata dal fornitore e, in fase di accettazione, controllata secondo piani definiti.

E’ possibile consultare le singole origini di ogni prodotto Frutta e Bacche: http://www.fruttaebacche.it/provenienza-prodotti.pdf

Il sistema qualità Euro Company (Frutta e Bacche) è certificato: BRC, IFS, VeganOK, BIO
Certificazioni BRC e IFS, questi sono i più recenti standard specifici per i sistemi di sicurezza alimentare, finalizzati a garantire la conformità dei fornitori e dimostrare la capacità nell’assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, requisito fondamentale richiesto da molte catene di distribuzione al dettaglio inglesi, tedesche e francesi e da un numero sempre maggiore di catene distributive europee. La certificazione Biologica è una forma di tutela per produttori e consumatori, che possono così godere dei vantaggi offerti dalla sicurezza della provenienza e della qualità del prodotto garantito come biologico. L'agricoltura biologica è disciplinata dal Regolamento 834/07, dal Regolamento applicativo 889/08 e dalle successive modifiche ed integrazioni, che definiscono le norme di produzione, il sistema di controllo, le caratteristiche dell’etichettatura e le modalità di importazione da paesi extra UE. Tutti gli operatori del settore lungo tutta la filiera produttiva devono essere sottoposti al controllo da parte di uno degli Enti di Controllo accreditati e riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole e forestali. VEGANOK è in Italia il più diffuso standard che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche ed ambientali. In particolare l’azienda certificata assicura che il singolo prodotto che utilizza il marchio VEGANOK, obbligatoriamente presente sull’etichetta, sia conforme al relativo disciplinare, affermando l’assenza di parti di origine animale nel prodotto e che i relativi componenti ed ingredienti non abbiano anche solo comportato lo sfruttamento animale.

Il piano di autocontrollo aziendale (HACCP) è stato implementato valutando i rischi intriseci ed estrinseci del processo produttivo e di ogni prodotto sulla base della tipologia della materia prima, del paese di provenienza, del fornitore e delle allerte presenti nel RASFF.

L’attenzione dell’azienda per i prodotti vegetali più sensibili alla problematica dei contaminanti è elevata, in quanto lo scopo principale è quello di garantire qualità e salubrità per i nostri consumatori.

Il laboratorio interno, fiore all’occhiello di Euro Company
La materia prima in arrivo, il semilavorato ed il prodotto finito vengono controllati da un laboratorio interno, al fine di verificare la corrispondenza con le specifiche commerciali, chimico-fisiche e microbiologiche di Euro Company.

Il laboratorio interno consta di tre esperti specializzati in chimica, microbiologia e valutazione sensoriale.

Il laboratorio è sapientemente attrezzato per l’esecuzione interna delle principali analisi strategiche sui prodotti Euro Company tese a valutare il contenuto di olio, l’assenza di conservanti, il sale e l’umidità ed inoltre vengono ricercati alcuni parametri chimici indicatori dello stato di conservazione dei prodotti ed anche i principali parametri microbiologici.

Tracciamo e rintracciamo ogni lotto che produciamo
La rintracciabilità del prodotto è garantita dal Sistema informatico gestionale e dalle registrazioni del Sistema di Gestione Qualità a partire dalle materie prime ricevute, a cui viene assegnato un numero di lotto in arrivo, e in tutte le fasi produttive fino alle registrazioni di controllo produzione, con assegnazione del lotto di prodotto finito che viene riportato sulle registrazioni di vendita.

In questo modo, grazie al Sistema di Gestione Qualità aziendale e l’attenzione alla rintracciabilità, Euro Company è in grado di monitorare interamente la storia dei suoi prodotti, potendo verificare immediatamente qualsiasi richiesta o reclamo da parte dei clienti.

Quali sono i livelli di controllo sui prodotti alimentari provenienti da Paesi Terzi?
Prima di immettere la frutta secca di importazione sul mercato sono svolti molteplici controlli e su più livelli:

- controlli del produttore e dagli enti di controllo nel Paese di provenienza della materia prima;

- controlli di organi di vigilanza sanitari presso i punti di ingresso alla Comunità Europea (USMAF);

- controlli di Euro Company all’arrivo del prodotto in azienda;

- controlli casuali di enti sanitari esterni (ASL, NAS) presso lo stabilimento di Euro Company o nei punti di distribuzione.

Anche la frutta secca europea viene sottoposta a molteplici controlli prima di immetterla sul mercato.

Come è gestita l’indicazione dell’origine sui prodotti finiti Frutta e Bacche?
Premesso che l’indicazione dell’origine nel comparto frutta secca non è obbligatoria, se non per pochi prodotti in guscio, precisiamo che gran parte delle nostre materie prime arrivano da Paesi Extra–UE.

Il Paese di provenienza di alcuni prodotti Frutta e Bacche variabile in base alla disponibilità di mercato oppure perché vengono coltivati all’interno di un parco di approvvigionamento che consta di più Paesi di origine.

E’ possibile consultare la provenienza dei prodotti Frutta e Bacche nelle schede dei singoli prodotti o cliccando http://www.fruttaebacche.it/provenienza-prodotti.pdf

Per maggiori informazioni sui nostri PACKAGING ALIMENTARE è possibile visitare la nostra pagina web Euro Company: http://www.eurocompanysrl.com/qualita.asp

Fonte [http://www.eurocompanysrl.com/qualita.asp]