Marrone del Mugello IGP

Frutta Secca

Piace agli appassionati di frutta secca 3 recensioni ricevute

Acquista online il Marrone del Mugello IGP (crudo).

Oggi come non mai il nostro impegno è quello di garantire un prodotto d'eccellenza della nostra terra. Continuiamo a sostenere gli agricoltori locali offrendoti il Marrone del Mugello IGP ad un prezzo equo, basato sulla fiducia e collaborazione con i nostri agricoltori nonostante un clima non favorevole e un raccolto non abbondante.

Il Marrone del Mugello IGP fresco è di polpa bianca, croccante e di gradevole sapore dolce con superficie quasi priva di solcature. In quanto IGP è coltivato e confezionato esclusivamente nei territori della Comunità Montana Zona “E” Alto Mugello Mugello Val di Sieve

Puoi comprare i Marrone del Mugello IGP in confezioni da 2 kg, ideali per veri appassionati di frutta secca.

Ingredienti: marroni

Formato: 2 kg

Origine: Italia

Riferimento: ECO03802
Peso

Qualità etica

Prezzo conveniente

Esclusiva Frutta e Bacche

Marrone del Mugello IGP

Marrone del Mugello IGP

  1. Marrone crudo dell'Appenino tosco-romagnolo
  2. Naturalmente dolce
  3. Polpa bianca e forma bombata

Valori nutrizionali

Ingredienti marroni
Peso 2kg
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto.
Origine Italia
Etichetta e confezionamento Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Operatore responsabile Confezionato per Euro Company S.p.A. SB - Via Faentina, 280/286 Godo – Russi (RA) Da Consorzio Produttori Marroni Alta valle Senio - Via Pagani, 12 Palazzuolo S. Senio (FI)

Curiosità

I marroni sono così considerati i frutti di castagno che presentano, all’interno della buccia, i frutti interi, non settati, dove l’episperma non penetra la polpa e si rimuove facilmente durante le operazioni di pelatura. Sono destinati alla trasformazione industriale e al consumo fresco; sono particolarmente ricercati sul mercato dove si vendono a prezzi elevati. La maturazione avviene verso la fine di settembre. Tra le specie più diffuse in Italia troviamo il Marrone del Mugello IGP.

Storia

I castagneti da frutto destinati alla produzione del “Marrone del Mugello” devono trovarsi in condizioni ambientali e devono essere condotti con tecniche colturali tali da conferire al prodotto le specifiche caratteristiche di qualità.

La densità degli impianti, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura e di raccolta nonché la propagazione, esclusivamente agamica, devono essere quelli generalmente usati in zona o, comunque, atti a non modificare le caratteristiche di tipicità dei frutti.

La resa produttiva è stabilita in un massimo di 15 kg di frutti per pianta ed in 1500 kg per ettaro. Anche in annate eccezionalmente favorevoli dovranno essere rispettati i massimali di produzione sopra riportati.

Le operazioni di cernita, di calibratura , di trattamento del prodotto con “cura” in acqua fredda e con la sterilizzazione e secondo le tecniche già acquisite dalla tradizione locale, nonché il confezionamento, devono essere effettuate sul territorio della Comunità Montana Zona “E” Alto Mugello Mugello Val di Sieve.

Selezione

Marrone del Mugello

Conservazione

Puoi conservare il Marrone del Mugello IGP in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 2 consigli utili: 

  • La condizione ideale di mantenimento del Marrone del Mugello IGP è in ambiente refrigerato. Il marrone del Mugello IGP Frutta e Bacche può anche essere conservati senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti.  
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe. 

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre Marrone del Mugello IGP accessibile a tutti.  

Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo. 

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile. 

Gli agricoltori

Oggi ci troviamo a Palazzuolo sul Senio, nel versante romagnolo dell'Appennino tosco-romagnolo. Qui abbiamo incontrato Lucio, titolare dell’azienda agricola Monti di Salecchio, fondata assieme alla moglie 20 anni fa. La passione per l’agricoltura di Lucio è nata fin da bambino, che passava i suoi giorni immerso in questi meravigliosi castagneti assieme ai suoi fratelli e alla sua famiglia. Per noi la passione e le tradizioni sono importanti, per questo scegliamo produttori locali come Lucio e sosteniamo l'agricoltura italiana di qualità, offrendo la miglior frutta secca possibile, come il Marrone del Mugello IGP.

Recensioni

La tua opinione è importante! Gli appassionati che hanno acquistato Marrone del Mugello IGP ci hanno raccontato cosa ne pensano esprimendo una valutazione e lasciando un commento. Come funzionano le recensioni prodotto?

Castagne
Il giorno Recensioni verificate
Molto buoni
rating
Marrone del Mugello
Il giorno Recensioni verificate

Un po' deludente. Piccole e parecchie guaste.

rating
Risposta:

Buongiorno e grazie per la sua recensione. Le abbiamo inviato un'email per maggiori informazioni. Staff Frutta e Bacche

Buonissime e saporite
Il giorno Recensioni verificate
Non ci sono parole che possono descrivere la bontà di questi marroni del Mugello ottime buonissime saporite nella confezione ho trovato in due chili solo due castagne da buttare via fantastico
rating

Domande & Risposte degli appassionati di Frutta Secca

Puoi essere il primo a fare una domanda su questo prodotto!