Nuovo
Baobab biologico macinato in Polvere Visualizza ingrandito
Baobab biologico macinato in Polvere

Baobab biologico macinato in Polvere

PRODOTTO FUORI PRODUZIONE

Dalle aride terre delle savane sudafricane, tra il fiume Orange e il fiume Tugela, fino al bacino semidesertico del Grande e Piccolo Karoo, il baobab è conosciuto anche come “Albero della Vita”, simbolo sacro e leggendario delle più antiche popolazioni africane.

Ingredienti: 100% polpa del frutto di baobab (Adansonia digitata) da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di frutta a guscio. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

2 cucchiai da cucina (circa 18 g) di baobab biologico in polvere forniscono circa il 15% del fabbisogno giornaliero consigliato di Ferro.

Maggiori dettagli

ECO08003

Ordina OGGI e ricevi

tra giovedì 27 e venerdì 28

Aggiungi alla lista dei desideri



Spedizione gratuita oltre i 40€

Solo prodotti genuini e garantiti

Paga in tranquillità, 100% sicuro
Ingredienti100% polpa del frutto di baobab (Adansonia digitata) da agricoltura biologica
Peso80g
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia903 kJ/220 Kcal
Grassi2,2 g
di cui acidi grassi saturi1,3 g
Carboidrati18,8 g
di cui zuccheri17,3 g
Fibre58,1 g
Proteine2,2 g
Sale0,00 g
Ferro12,2 mg
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineSud Africa

I frutti sono lunghi tra i 20 e 30 centimetri e di colore giallo verde quando sono immaturi.  La raccolta avviene quando questi divengono marroni, duri e legnosi ed appaiono secchi e vuoti. All’interno contengono numerosi semi fissati alla polpa. Questa è naturalmente a basso contenuto di umidità ed è per questo che ha lunghi tempi di conservazione, fino a tre mesi dopo il raccolto.

La preparazione della polvere di baobab è un processo molto semplice: il frutto viene aperto e viene separata meccanicamente la polpa dai semi e dal guscio. Questa viene macinata per produrre una polvere fine. Grazie alla sua bassa concentrazione di umidità questo processo risulta molto semplice, senza bisogno di utilizzare calore. La polvere è praticamente cruda.

Il baobab rappresenta un importante forma di reddito per la popolazione locale in quanto c’è libero accesso a questi alberi.

L’albero di baobab cresce spontaneamente nell’Africa tropicale ma è stato anche introdotto con successo in altre regioni tra cui Madagascar e India. Ha una crescita molto rapida nei primi anni ed è molto longevo. L’albero più antico conosciuto è stato datato al radiocarbonio come di 1275 anni fa. Per le popolazioni locali questi alberi hanno un grande significato e l’abbattimento di questi alberi è sempre sconsigliato. Ci sono moltissime leggende su questi alberi; appaiono regolarmente su francobolli ed è l’albero nazionale del Senegal e del Madagascar. I frutti del baobab erano conosciuti anche dagli antichi egizi e si sono trovati documenti che mostravano come i prodotti dell’albero venivano scambiati al mercato del Cairo nel corso del 16° secolo.

È un albero imponente che può raggiungere i 25 metri di altezza ed i tronchi possono superare i 20 metri di circonferenza. Il legno è molto leggero e i tronchi sono spesso scavati per diversi usi: stalle, magazzini, serbatoi d’acqua e in Australia vi è stato costruito un bar all’interno. Comunemente viene definito come “albero della vita” e ogni sua parte viene utilizzata: le fibre vengono utilizzati per ottenere corde, reti e lenze, in Africa orientale le radici vengono utilizzate per estrarne un colorante rosso, i gusci dei frutti vengono utilizzati come recipienti mentre le foglie, soprattutto quando sono giovani sono simili agli spinaci oppure possono essere essiccate e macinate per essere poi utilizzate nelle zuppe. Tuttavia la polpa del frutto di baobab è senza dubbio la risorsa più importante.

La polvere di baobab è ricca di ferro (12.2 mg /100 g, 87% VNR), magnesio (183.0 mg/100 g, 49% VNR), potassio (2324.0 mg/100 g, 116% VNR) e calcio (393.0 mg/100 g, 49% VNR)

** dati analisi Euro Company

VNR: valori nutritivi di riferimento.

Il Ferro contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla normale funzione cognitiva, al funzionamento del metabolismo energetico, alla formazione di globuli rossi ed emoglobina, al trasporto di ossigeno nell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.

Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica, al mantenimento di ossa e denti normali inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.

Il Potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna e al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.

Il Calcio prende parte a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: la coagulazione sanguigna, il metabolismo energetico, la funzione muscolare, neurotrasmissione, funzione di enzimi digestivi, al processo di divisione e specializzazione cellulare e al mantenimento di ossa e denti normali.

Fonte: Regolamento (UE) n. 432/2012 della commissione del 16 maggio 2012

Colazione:

Per una colazione gustosa e nutriente mescola la polvere di baobab con acqua o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere gustosi smoothies e frullati.

Ricette:

La polvere di baobab si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per pane, insalate, couscous, torte e budini.

Snack:

Per un gustoso fuori pasto utilizza la polvere di baobab come ingrediente per squisiti biscotti e cupcake o in aggiunta a yogurt vegetali e frullati.

2 cucchiai da cucina (circa 18 g) di baobab biologico in polvere forniscono circa il 15% del fabbisogno giornaliero consigliato di Ferro.

Opinioni


Clicca qui per lasciare una recensione


ratingOTTIMO ENERGIZZANTE
Andrea M. il giorno 10/06/2018Inserito nello yogurt alla mattina. Davvero buono e ottimo per iniziare la giornata
ratingBUON SAPORE
Sabina V. il giorno 29/05/2018NELLO YOGURT E' PIACEVOLE
ratingBaobab
Pasquale C. il giorno 14/03/2018Ottimo prodotto


Prodotti nella stessa categoria

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Frutta e Bacche | Frutta Secca, Disidratata, Essiccata e Bacche https://www.fruttaebacche.it/img/frutta-e-bacche-logo-14894184731.jpg Frutta e Bacche
Euro Company Srl - Via Faentina 280/286, Godo, 48026 - Russi (RA) - Italia
Telefono: (0039) 0544 - 416711
Email: info (at) fruttaebacche.it