Nuovo
Cranberries biologici macinati in polvere Visualizza ingrandito
Cranberries biologici macinati in polvere

Cranberries biologici macinati in polvere

FUORI PRODUZIONE

Dai sottoboschi delle foreste del Nord America, tra le dolci Berkshire Mountains dello stato del Massachusetts e i Monti Otish negli altipiani del Québec, le piccole bacche rosse dei cranberries sono una gustosa fonte di fibre.

Ingredienti: 100% cranberries (Vaccinium macrocarpon) da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di frutta a guscio. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

3 cucchiai da cucina (circa 20 g) di cranberries biologici in polvere forniscono circa il 25% del fabbisogno giornaliero consigliato di Manganese.

Maggiori dettagli

ECO08007

Ordina OGGI e ricevi

tra martedì 22 e mercoledì 23



Spedizione gratuita oltre i 40€

Solo prodotti genuini e garantiti

Paga in tranquillità, 100% sicuro
Ingredienti100% cranberries (Vaccinium macrocarpon) da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frutta a guscio
Peso50g
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia1316 kJ/320 Kcal
Grassi10,4 g
di cui acidi grassi saturi0,8 g
Carboidrati18,8 g
di cui zuccheri8,0 g
Fibre57,8 g
Proteine8,8 g
Sale0,05 g
Manganese2,50 mg
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineCanada

Il mirtillo rosso americano o cranberry (Vacciniummacrocarpon, Ait.), appartenente alla famiglia delle Ericacee, è una pianta sempreverde di origine americana dall’aspetto di cespuglio legnoso che può raggiungere un’altezza di 20 cm ed una larghezza di anche 2 metri. La pianta trova ambiente ottimale in aree umide e palustri.

La fioritura è in maggio e giugno; i frutti, di colore rosso, raggiungono la piena maturazione nel mese di ottobre – novembre. Sono bacche di discreta dimensione, in proporzione della dimensione della pianta, da cui deriva il nome specifico: “macrocarpon” che significa a frutto grande.

La bacca viene coltivata per essere consumato fresca oppure congelata, essiccata o lavorata per ottenere composte e succhi. Il frutto ha una forte componente acida che permane dei prodotti derivati e che contrasta gradevolmente col sapore dolce che pure è contenuto nella sua polpa.

I frutti e i prodotti derivati, oltre che a scopo alimentare, sono considerati tradizionalmente aventi attività farmacologiche, disinfettanti ed antinfiammatorie, particolarmente attive per le infezioni alle basse vie urinarie.

L’utilizzo di questa pianta nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni urinarie è documentato già a partire dal XVII secolo. In particolare questo avverrebbe grazie alle proantocianidine di tipo A (PACs) di cui è ricco il frutto, che agiscono aderendo ai tessuti e formando una sorta di “strato molecolare protettivo” che contrasta e respinge l’adesione dei batteri patogeni.

Il consumo come alimento è molto radicato negli Stati Uniti ed in Canada, dove è tradizionalmente il cibo nelle ricorrenze festive invernali, come composta acida per la festa del ringraziamento.

Esistono due differenti metodi di raccolta:

– la raccolta a secco che consiste nell’utilizzo di macchine che rastrellano i mirtilli dalle viti che poi vengono trasportati con mezzi idonei dalle paludi, anche con l’elicottero.

– la raccolta in acqua consiste nel distaccamento dei frutti dalla pianta tramite un leggero scuotimento così che essi possano galleggiare su un letto d’acqua che ne evita possibili danneggiamenti. L’acqua utilizzata per allagare un campo viene riciclata per allagare altri campi collegati fra loro con canali, piccole chiuse e dighe.

 

La polvere di cranberries è ricca di manganese (2.50 mg /100 g, 125% VNR), rame (0.798 mg/100 g, 80% VNR) ed è anche fonte di magnesio (83.4 mg/100 g, 22% VNR) e potassio (376 mg/100 g, 19% VNR).

** dati analisi Euro Company

VNR: valori nutritivi di riferimento.

Il Manganese contribuisce al metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali, alla normale funzione dei tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Il Rame contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: al mantenimento di tessuti connettivi, al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e immunitario, alla pigmentazione dei capelli e della pelle, al trasporto di ferro nell’organismo e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica, al mantenimento di ossa e denti normali inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.

Il Potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna e al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.

Fonte: Regolamento (UE) n. 432/2012 della commissione del 16 maggio 2012

Colazione

Per una colazione gustosa e nutriente mescola la polvere di cranberries con acqua o bevande vegetali o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere gustosi smoothies e frullati.

Ricette

La polvere di cranberries si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per torte, biscotti, pancake e  crostate.

Snack

Per un gustoso fuori pasto utilizza la polvere di cranberries come ingrediente per facili e squisiti cookies o in aggiunta a yogurt e gelati vegetali.

3 cucchiai da cucina (circa 20 g ) di cranberries biologici in polvere forniscono circa il 25% del fabbisogno giornaliero consigliato di Manganese.

Opinioni

Filtro recensioni


Clicca qui per lasciare una recensione


ratingOttimo
Matteo T. il giorno 07/11/2018Buonissimo, davvero consigliato
ratingPerfetto
Maria Vittoria V. il giorno 11/02/2018Buona la polvere, l'ho usata per fare le meringhe, fantastica.
ratingOttimo
Giuliana T. il giorno 24/01/2018Buon prodotto dal sapore molto intenso e acidulo. Per avere un sapore meno forte ho aggiunto dell’agave.
ratingCRAMNBERRIES POLVERE
Angela r. il giorno 14/09/2017ALTERNATIVA ALFRUTTO PER LO YOGHURT
  


Prodotti nella stessa categoria

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Frutta e Bacche | Frutta Secca, Disidratata, Essiccata e Bacche https://www.fruttaebacche.it/img/frutta-e-bacche-logo-14894184731.jpg Frutta e Bacche
Euro Company Srl Società Benefit - Via Faentina 280/286, Godo, 48026 - Russi (RA) - Italia
Telefono: (0039) 0544 - 416711
Email: info (at) fruttaebacche.it