Nuovo
Radice di Maca biologica macinata in Polvere Visualizza ingrandito
Radice di Maca biologica macinata in Polvere

Radice di Maca biologica macinata in Polvere

Acquista online la radice di maca in polvere biologica (senza zuccheri aggiunti*)!

Fonte di minerali e vitamine utili a ridurre stanchezza e affaticamento.

Scopri i benefici della radice di maca in polvere bio, le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di polvere di maca biologica contengono:

  • 18,8 mg di Ferro, pari al 134% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento;
  • 1.48 mg di Acido Pantotenico, pari al 25% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento;
  • 80.9 mg di Magnesio, pari al 22% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce all'equilibrio elettrolitico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Ingredienti100% maca (Lepidium meyenii) da agricoltura biologica.

*contiene naturalmente zuccheri

Maggiori dettagli

ECO08010

11,36 €

Ordina OGGI e ricevi

tra martedì 21 e mercoledì 22

Aggiungi alla lista dei desideri



Spedizione gratuita oltre i 79€

Solo prodotti genuini e garantiti

Paga in tranquillità, 100% sicuro
Ingredienti100% maca (Lepidium meyenii) da agricoltura biologica.
Peso100g
Modalità di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto.
BIOOrganismo di controllo autorizzato dal MiPAAF IT-BIO-009; Agricolura non UE; Operatore controllato n. B808
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia1309 kJ / 311 kcal
Grassi1,7 g
di cui acidi grassi saturi0,7 g
Carboidrati51 g
di cui zuccheri31 g
Fibre24 g
Proteine11 g
Sale0,03 g
Magnesio80,9 mg (22% VNR*)
Ferro18,8 mg (134% VNR*)
Acido Pantotenico1,48 mg (25% VNR*)
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OriginePerù
NutrientiFerro, Magnesio, Acido Pantotenico
VNR*Valore Nutritivo di Riferimento

Il seme della maca viene seminato a settembre, quando inizia la stagione delle piogge. Per favorire l’interramento si utilizzano rami oppure si fanno pascolare nella zona alcune pecore in modo che calpestino il terreno. Le radici di maca sono pronte a maggio, quando raggiungono circa 5 cm di diametro. Vengono raccolte a mano con una piccola zappa per evitare di danneggiarle. Vengono poi lasciate essiccare sotto il sole per 10-15 giorni. Una volta che le radici sono secche vengono portate in un impianto di lavorazione dove vengono lavate, disinfettate e tagliate in pezzi che poi verranno disidratati a 45°C ad umidità controllata. Avviene poi la riduzione in polvere.

La maca è un specie vegetale antica e si pensa che sia stata coltivata per la prima volta 2000 anni fa nella zona di San Blas in Perù. Storicamente il raccolto veniva coltivato nelle praterie di Puna, in un territorio inospitale che impediva altre forme di agricoltura. Anche oggi la maca cresce in questi ambienti ostili, ad altitudini superiori a 3500 metri, su suoli rocciosi dove il pH scende anche sotto 5, esposta a forti venti e a temperature anche sotto i -10°C.

La maca è nota per avere proprietà repellenti per gli insetti. La parte commestibile della pianta cresce sotto terra ed è costituita dal fittone e dall’ipocotilo (lo stelo di una piantina in germogliazione) che si gonfiano formando una radice simile ad una rapa di diversi possibili colori: giallo, crema, rosso, viola, blu, grigio, nero e verde.

La maca può essere consumata fresca insieme alla carne, cotta in forni sotterranei rivestiti di pietre calde che vengono chiamati “pachamancas”, bollita nel latte per fare un porridge, fermentata per ottenere una bevanda dolce chiamata “macachica” oppure ridotta in farina ed utilizzata negli impasti.

 

Secondo le nostre analisi, 100g di polvere di maca bio contengono:

• Magnesio (81 mg - 22% VNR) che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica e al mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.

• Acido pantotenico (1,5 mg - 25% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale sintesi e al normale metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e a prestazioni mentali normali.

• Zinco (2,7 mg - 27% VNR) che contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati, alla funzione cognitiva, alla normale sintesi di DNA, al mantenimento della fertilità e della riproduzione, al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della vitamina A. Contribuisce anche alla sintesi proteica, al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normali, al mantenimento di adeguati livelli di testosterone nel sangue, della capacità visiva, alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed infine interviene nel processo di divisone cellulare.

• Rame (0,27 mg - 27% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: al mantenimento di tessuti connettivi, al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e immunitario, alla pigmentazione dei capelli e della pelle, al trasporto di ferro nell’organismo e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Niacina (4,6 mg - 29% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, al mantenimento di membrane mucose normali e di una pelle normale e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

• Tiamina (0,35 mg - 32% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso, oltre che contribuire alla normale funzione psicologica e cardiaca.

• Vitamina B6 (0,53 mg - 38% VNR) che contribuisce alla sintesi della cisteina e al metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, al metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi, al funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Inoltre contribuisce a regolare l’attività ormonale.

• Fosforo (313 mg - 45% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari ed al mantenimento di ossa e denti normali.

• Calcio (404 mg - 51% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla coagulazione del sangue, al metabolismo energetico, alla funzione muscolare, alla neurotrasmissione, alla funzione degli enzimi digestivi, al processo di specializzazione delle cellule e al mantenimento di ossa e denti normali.

• Potassio (1550 mg - 78% VNR) che contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare.

• Manganese (2.0 mg - 100% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali, alla normale formazione dei tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Ferro (19 mg - 136% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla normale funzione cognitiva, al funzionamento del metabolismo energetico, alla formazione di globuli rossi ed emoglobina, al trasporto di ossigeno nell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.

• Proteine (11 g) che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.

• Fibre (24 g)

PER UNA COLAZIONE SFIZIOSA

Per una colazione invitante aggiungi la radice di maca macinata a frullati, succhi di frutta e yogurt vegetali.

PER ARRICCHIRE LE TUE MIGLIORI RICETTE

La radice di maca macinata si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per sughi, salse, focacce, torte e biscotti.

PER UNO SNACK GOLOSO

Per un gustoso fuori pasto utilizza la radice di maca macinata come ingrediente per facili e squisite barrette, crackers o cookies.

2 cucchiaini da tè (circa 12g) di radice di maca biologica macinata forniscono circa il 16% del valore nutritivo di riferimento giornaliero di Ferro.

5 cucchiai da cucina (circa 70g) di radice di maca biologica macinata forniscono circa il 15% del valore nutritivo di riferimento giornaliero di Magnesio e il 17% circa del valore nutritivo di riferimento giornaliero di Acido Pantotenico.

I fabbisogni individuali variano in funzione dell'età, del sesso, del peso e dell'attività fisica. Un'alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del tuo benessere.

Opinioni


Clicca qui per lasciare una recensione


ratingMaca
simone b. il giorno 16/01/2018Buona qualità


Prodotti nella stessa categoria

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Frutta e Bacche | Frutta Secca, Disidratata, Essiccata e Bacche https://www.fruttaebacche.it/img/frutta-e-bacche-logo-14894184731.jpg Frutta e Bacche
Euro Company Srl - Via Faentina 280/286, Godo, 48026 - Russi (RA) - Italia
Telefono: (0039) 0544 - 416711
Email: info (at) fruttaebacche.it