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Semi di Chia (Salvia Hispanica) Visualizza ingrandito
Semi di Chia (Salvia Hispanica)

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Scopri i benefici dei semi di chia, le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di semi di chia contengono:

  • 4.2 mg di Manganese, pari al 210% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
  • 31 μg di Selenio, pari al 56% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario;
  • 5.6 mg di Zinco, pari al 56% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale.

Ingredienti: Semi di chia (Salvia hispanica). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.

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IngredientiSemi di chia (Salvia hispanica). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.
Peso500g
Modalità di confezionamentoConfezionato in atmosfera protettiva.
Modalità di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto.
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia1797 kJ / 435 kcal
Grassi30 g
di cui acidi grassi saturi3,2 g
Carboidrati3,8 g
di cui zuccheri1,0 g
Fibre31 g
Proteine22 g
Sale0 g
Manganese4,2 mg (210% VNR*)
Zinco5,6 mg (56% VNR*)
Selenio31 μg (56% VNR*)
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineArgentina, Paraguay
NutrientiManganese, Zinco, Selenio
VNR*Valore Nutritivo di Riferimento

La chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale; viene coltivata sia per la produzione di sfarinati che di semi interi ad uso alimentare.

Al giorno d’oggi viene coltivata in Messico, Bolivia, Argentina, Ecuador, Nicaragua, Australia e Guatemala.

La chia è una pianta erbacea annuale che può raggiungere l’altezza di un metro, ha foglie opposte lunghe 4-8 cm e larghe 3-5 cm. I fiori sonoviola o bianchi e si presentano come infiorescenze composte. I semi di chia sono tipicamente piccoli ovali del diametro di circa 1 mm. Hanno una colorazione variegata nei toni del marrone, grigio, bianco e nero.

I semi di chia sono tradizionalmente consumati in Messico e negli Stati Uniti sud-occidentali, ma non sono ancora molto noti in Europa. Sono molto piccoli, croccanti e dal sapore piuttosto neutro e per nulla sgradevole. Oltre ad essere consumati tal quali possono essere aggiunti almuesli, allo yogurt o alle macedonie, oppure utilizzati per guarnire dolciumi o ancora come topping su frullati. Possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, minestre di cereali, zuppe e vellutate. Infine i semi di chia vengono utilizzati per arricchire il pane.

Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel che può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Salvia_hispanica 

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/8585-semi-di-chia-usi-dove-trovarli

La parola chia deriva dal nahuatl chian, che significa oleoso. Il nome dell’attuale stato messicano del Chiapas deriva dall’espressione nahuatl “acqua chia” o “fiume chia”.

La Salvia hispanica è una delle due piante note come chia, l’altra è la Salvia columbariae più nota come goldenchia.

Sia il Codice Mendoza che il Codice Fiorentino – manoscritti del XVI secolo creati tra il 1540 e il 1585 – descrivono e raffigurano la Salvia hispanica, illustrando l’utilizzo di questa pianta da parte degli Aztechi. Il Codice Mendoza indica che la pianta era largamente coltivata e utilizzata come tributo in 21 dei 38 stati provinciali Aztechi; secondo alcuni storici dell’economia, l’importanza della chia in campo agroalimentare era paragonabile, in epoca precolombiana, a quella del mais.

Negli Stati Uniti, la prima consistente ondata di vendite di semi di chia è avvenuta negli anni ‘80 nella forma di “Chia Pet”. I “Chia Pet” sono figure di creta di icone popolari, come pecore o teste umane, in cima ai quali vengono distribuiti semi di chia in un impasto appiccicoso. Le figure vanno poi bagnate: i semi sulla sommità cominciano quindi a germogliare in maniera da somigliare ai capelli o al vello della figura.

L’introduzione in Europa della chia avvenne tramite i conquistadores, ma essa, nonostante potesse crescere facilmente sotto il sole spagnolo, fu presto dimenticata a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

Il seme di chia è un alimento ricco di acidi grassi omega-3, tra cui l’acido α-linolenico, il quale sembra avere un effetto positivo sulla salutecardiovascolare1.

Il fosforo contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari e al mantenimento di ossa e denti normali2.

Il manganese contribuisce al mantenimento di ossa sane, al normale metabolismo energetico, alla normale formazione di tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo2.

Attualmente i semi di chia sono ampiamente consumati soprattutto per aiutare a mantenere un buon livello dei lipidi sierici. Questo effetto è dato dalla presenza di acidi fenolici e omega 3 e 6 3.

Uno studio pubblicato nel 2013 sull’European Journal of ClinicalNutrition ha visto un gruppo di 13 partecipanti sani consumare pane arricchito con semi di chia (interi o in farina) e ha valutato i livelli di glicemia dopo il pasto. I risultati mostrano che i semi di chia incorporati al pane sono efficaci nell'attenuare i livelli di glucosio nel sangue in maniera dose-dipendente4.

1 USDA SR-21 Nutrient Data (2010). “Nutritionfacts for driedchiaseeds, one ounce”. CondeNast, Nutrition Data.

2 Regolamento (UE) n. 432/2012 della Commissione, del 16 maggio 2012 – relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini.

3 Mohd Ali N, Yeap SK, Ho WY, Beh BK, Tan SW, Tan SG. The promising future of chia, Salvia hispanica L. Journal of Biomedicine &Biotechnology [2012, 2012:171956]

4 Ho H, Lee AS, Jovanovski E, Jenkins AL, Desouza R, Vuksan V. Effect of whole and groundSalbaseeds (Salvia Hispanica L.) on postprandialglycemia in healthyvolunteers: a randomizedcontrolled, dose-response trial. European Journal of ClinicalNutrition [2013, 67(7):786-788]

 

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Salvia_hispanica 

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/8585-semi-di-chia-usi-dove-trovarli

I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Secondo le nostre analisi, 100g di semi di chia contengono:

• Tiamina (0,23 mg - 21% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso, oltre che contribuire alla normale funzione psicologica e cardiaca.

• Vitamina B6 (0,49 mg - 35% VNR) che contribuisce alla sintesi della cisteina e al metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, al metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi, al funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Inoltre contribuisce a regolare l’attività ormonale.

• Vitamina E (5,2 mg - 43% VNR) che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Zinco (5,6 mg - 56% VNR) che contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati, alla funzione cognitiva, alla normale sintesi di DNA, al mantenimento della fertilità e della riproduzione, al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della vitamina A. Contribuisce anche alla sintesi proteica, al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normali, al mantenimento di adeguati livelli di testosterone nel sangue, della capacità visiva, alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed infine interviene nel processo di divisone cellulare.

• Selenio (31 μg - 56% VNR) che contribuisce alla normale spermatogenesi, al mantenimento di capelli e unghie normali, alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Fosforo (808 mg - 115% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari ed al mantenimento di ossa e denti normali.

• Rame (1,9 mg - 190% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: al mantenimento di tessuti connettivi, al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e immunitario, alla pigmentazione dei capelli e della pelle, al trasporto di ferro nell’organismo e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Manganese (4,2 mg - 210% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali, alla normale formazione dei tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Proteine (22 g) che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.

• Fibre (31 g).

 

Ogni confezione da 500 g contiene circa 17 porzioni da 30 g che apportano:

il 65% del valore nutritivo di riferimento di Manganese;

il 17% del valore nutritivo di riferimento di Selenio;

il 17% del valore nutritivo di riferimento di Zinco.

I fabbisogni individuali variano in funzione dell'età, del sesso, del peso e dell'attività fisica. Un'alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del tuo benessere.

Opinioni



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ratingSEMI CHIA
Angela r. il giorno 14/11/2018BUONA

ratingIndispensabile
Camelia F. il giorno 12/11/2018Non consumando pesce la chia rappresenta la mia fonte primaria di omega 3. Consiglio a tutti per integrare questi preziosi nutrienti
ratingChia
Sara R. il giorno 12/11/2018Buoni
ratingsemi di chia
Valeria B. il giorno 13/07/2018ottimo rapporto qualità/prezzo
ratingMAI SENZA
Andrea M. il giorno 10/06/2018Inevitabile aggiunta alla tazza di cereali mattutina.
ratingTutta salute....
Barbara D. il giorno 15/05/2018Ottimo rapporto qualità/prezzo.
rating.
Michela V. il giorno 20/04/2018.
ratingInteressante
Tiziano P. il giorno 21/03/2018Un buon prodotto
ratingottimo
Pasqualino G. il giorno 16/03/2018scadenza lontana spedizione rapida
ratingParticolari
Laura p. il giorno 15/03/2018
ratingNella norma
Giulia S. il giorno 03/03/2018Non si possono valutare in quanto a sapore ma tutto ok
ratingSemi di chia
Rossana V. il giorno 13/11/2017Assunti quotidianamente, un toccasana per l’intestino. Inoltre hanno un buon prezzo!
ratingOttima qualità ad un buon prezzo
Giuseppe M. il giorno 11/10/2017Convenienti
ratingPERFETTI
aldo d. il giorno 03/10/2017OTTIMA QUALITA'
ratingSemi della Salute
Boris I. il giorno 28/09/2017Prodotto eccellente, consiglio vivamente di usarli, un toccasana per la salute in generale.
  


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