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Semi di Chia (Salvia Hispanica)

Semi di Chia (Salvia Hispanica)

Semi Oleosi

Acquista online i semi di chia al naturale e senza conservanti.

I nostri semi di chia sono coltivati ogni giorno da mani colme di amore, nel rispetto dell'ambiente e di chi ci lavora per garantire un prodotto di altissima qualità ad un prezzo conveniente.

Puoi comprare i semi di chia in confezioni ideali per veri appassionati di frutta secca.

Scopri i benefici dei semi di chia, le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di semi di chia contengono:

  • 4.2 mg di Manganese, pari al 210% del VNR (valore nutritivo di riferimento);
  • 31 μg di Selenio, pari al 56% del VNR
  • 5.6 mg di Zinco, pari al 56% del VNR.

Ingredienti: Semi di chia (Salvia hispanica). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.

Origine: Argentina, Paraguay, Bolivia

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ECO07002

6,00 € Iva inclusa

500g

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Qualità etica

Prezzo conveniente

Esclusiva Frutta e Bacche

Valori nutrizionali

IngredientiSemi di chia (Salvia hispanica). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.
Peso500g
Modalità di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto.
BIOOrganismo di controllo autorizzato dal MiPAAFT IT-BIO-009; Agricolura UE; Operatore controllato n. B808;
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia1797 kJ / 435 kcal
Grassi30 g
di cui acidi grassi saturi3,2 g
Carboidrati3,8 g
di cui zuccheri1,0 g
Fibre31 g
Proteine22 g
Sale0 g
Manganese4,2 mg (210% VNR*)
Zinco5,6 mg (56% VNR*)
Selenio31 μg (56% VNR*)
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineBolivia, Argentina, Paraguay
NutrientiManganese, Selenio, Zinco
Etichetta e confezionamentoLe immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.

Curiosità

La chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale; viene coltivata sia per la produzione di sfarinati che di semi interi ad uso alimentare.

Al giorno d’oggi viene coltivata in Messico, Bolivia, Argentina, Ecuador, Nicaragua, Australia e Guatemala.

La chia è una pianta erbacea annuale che può raggiungere l’altezza di un metro, ha foglie opposte lunghe 4-8 cm e larghe 3-5 cm. I fiori sonoviola o bianchi e si presentano come infiorescenze composte. I semi di chia sono tipicamente piccoli ovali del diametro di circa 1 mm. Hanno una colorazione variegata nei toni del marrone, grigio, bianco e nero.

I semi di chia sono tradizionalmente consumati in Messico e negli Stati Uniti sud-occidentali, ma non sono ancora molto noti in Europa. Sono molto piccoli, croccanti e dal sapore piuttosto neutro e per nulla sgradevole. Oltre ad essere consumati tal quali possono essere aggiunti almuesli, allo yogurt o alle macedonie, oppure utilizzati per guarnire dolciumi o ancora come topping su frullati. Possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, minestre di cereali, zuppe e vellutate. Infine i semi di chia vengono utilizzati per arricchire il pane.

Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel che può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Salvia_hispanica 

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/8585-semi-di-chia-usi-dove-trovarli

Storia

La parola chia deriva dal nahuatl chian, che significa oleoso. Il nome dell’attuale stato messicano del Chiapas deriva dall’espressione nahuatl “acqua chia” o “fiume chia”.

La Salvia hispanica è una delle due piante note come chia, l’altra è la Salvia columbariae più nota come goldenchia.

Sia il Codice Mendoza che il Codice Fiorentino – manoscritti del XVI secolo creati tra il 1540 e il 1585 – descrivono e raffigurano la Salvia hispanica, illustrando l’utilizzo di questa pianta da parte degli Aztechi. Il Codice Mendoza indica che la pianta era largamente coltivata e utilizzata come tributo in 21 dei 38 stati provinciali Aztechi; secondo alcuni storici dell’economia, l’importanza della chia in campo agroalimentare era paragonabile, in epoca precolombiana, a quella del mais.

Negli Stati Uniti, la prima consistente ondata di vendite di semi di chia è avvenuta negli anni ‘80 nella forma di “Chia Pet”. I “Chia Pet” sono figure di creta di icone popolari, come pecore o teste umane, in cima ai quali vengono distribuiti semi di chia in un impasto appiccicoso. Le figure vanno poi bagnate: i semi sulla sommità cominciano quindi a germogliare in maniera da somigliare ai capelli o al vello della figura.

L’introduzione in Europa della chia avvenne tramite i conquistadores, ma essa, nonostante potesse crescere facilmente sotto il sole spagnolo, fu presto dimenticata a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

Il seme di chia è un alimento ricco di acidi grassi omega-3, tra cui l’acido α-linolenico, il quale sembra avere un effetto positivo sulla salutecardiovascolare1.

Il fosforo contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari e al mantenimento di ossa e denti normali2.

Il manganese contribuisce al mantenimento di ossa sane, al normale metabolismo energetico, alla normale formazione di tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo2.

Attualmente i semi di chia sono ampiamente consumati soprattutto per aiutare a mantenere un buon livello dei lipidi sierici. Questo effetto è dato dalla presenza di acidi fenolici e omega 3 e 6 3.

Uno studio pubblicato nel 2013 sull’European Journal of ClinicalNutrition ha visto un gruppo di 13 partecipanti sani consumare pane arricchito con semi di chia (interi o in farina) e ha valutato i livelli di glicemia dopo il pasto. I risultati mostrano che i semi di chia incorporati al pane sono efficaci nell'attenuare i livelli di glucosio nel sangue in maniera dose-dipendente4.

1 USDA SR-21 Nutrient Data (2010). “Nutritionfacts for driedchiaseeds, one ounce”. CondeNast, Nutrition Data.

2 Regolamento (UE) n. 432/2012 della Commissione, del 16 maggio 2012 – relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini.

3 Mohd Ali N, Yeap SK, Ho WY, Beh BK, Tan SW, Tan SG. The promising future of chia, Salvia hispanica L. Journal of Biomedicine &Biotechnology [2012, 2012:171956]

4 Ho H, Lee AS, Jovanovski E, Jenkins AL, Desouza R, Vuksan V. Effect of whole and groundSalbaseeds (Salvia Hispanica L.) on postprandialglycemia in healthyvolunteers: a randomizedcontrolled, dose-response trial. European Journal of ClinicalNutrition [2013, 67(7):786-788]

 

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Salvia_hispanica 

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/8585-semi-di-chia-usi-dove-trovarli

I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Proprietà

Secondo le nostre analisi, 100g di semi di chia contengono:

  • Tiamina (0,23 mg - 21% VNR)
  • Vitamina B6 (0,49 mg - 35% VNR)
  • Vitamina E (5,2 mg - 43% VNR)
  • Zinco (5,6 mg - 56% VNR)
  • Selenio (31 μg - 56% VNR)
  • Fosforo (808 mg - 115% VNR)
  • Rame (1,9 mg - 190% VNR)
  • Manganese (4,2 mg - 210% VNR)
  • Proteine (22 g)
  • Fibre (31 g)

Dosi consigliate

Ogni confezione da 1 kg di semi di chia contiene circa 34 porzioni da 30 g che apportano:

  • il 65% del valore nutritivo di riferimento di Manganese;
  • il 17% del valore nutritivo di riferimento di Selenio;
  • il 17% del valore nutritivo di riferimento di Zinco.  


I fabbisogni individuali variano in funzione dell'età, del sesso, del peso e dell'attività fisica. Un'alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del tuo benessere.

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre semi di chia al naturale accessibile a tutti.
Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo.

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile.

Non solo, scegliendo grammature superiori dei semi di chia contribuisci anche tu alla riduzione dell’uso di plastica.

Conservazione

Puoi conservare i semi di chia in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 4 consigli utili:

  • La condizione ideale di mantenimento dei semi di chia è in ambiente refrigerato. I semi di chia al naturale Frutta e Bacche possono anche essere conservati senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti.
  • Il contenitore ideale in cui conservare i semi di chia è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate.
  • È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa sì che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi.
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe.

Opinioni



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a carlo a. il giorno 05/06/2019 ottimi rating
SEMI CHIA Angela r. il giorno 14/11/2018 BUONA

rating
Indispensabile Camelia F. il giorno 12/11/2018 Non consumando pesce la chia rappresenta la mia fonte primaria di omega 3. Consiglio a tutti per integrare questi preziosi nutrienti rating
Chia Sara R. il giorno 12/11/2018 Buoni rating
semi di chia Valeria B. il giorno 13/07/2018 ottimo rapporto qualità/prezzo rating
MAI SENZA Andrea M. il giorno 10/06/2018 Inevitabile aggiunta alla tazza di cereali mattutina. rating
Tutta salute.... Barbara D. il giorno 15/05/2018 Ottimo rapporto qualità/prezzo.
rating
. Michela V. il giorno 20/04/2018 . rating
Interessante Tiziano P. il giorno 21/03/2018 Un buon prodotto rating
ottimo Pasqualino G. il giorno 16/03/2018 scadenza lontana spedizione rapida rating
Particolari Laura p. il giorno 15/03/2018 rating
Nella norma Giulia S. il giorno 03/03/2018 Non si possono valutare in quanto a sapore ma tutto ok rating
Semi di chia Rossana V. il giorno 13/11/2017 Assunti quotidianamente, un toccasana per l’intestino. Inoltre hanno un buon prezzo! rating
Ottima qualità ad un buon prezzo Giuseppe M. il giorno 11/10/2017 Convenienti rating
PERFETTI aldo d. il giorno 03/10/2017 OTTIMA QUALITA' rating
Semi della Salute Boris I. il giorno 28/09/2017 Prodotto eccellente, consiglio vivamente di usarli, un toccasana per la salute in generale. rating
  


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