Canapa macinata in polvere biologica

Superalimenti in Polvere

Piace agli appassionati di frutta secca 4 recensioni ricevute

Acquista online la canapa biologica in polvere senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri).

Abbiamo selezionato la migliore canapa biologica, coltivata nel rispetto della nostra filiera. La canapa bio è il superalimento in polvere ideale per le tue ricette, per arricchire le tue bevande a colazione o in ogni momento della giornata.

Puoi comprare la canapa in polvere bio in confezioni  ideali per i veri appassionati di frutta secca.

Scopri i benefici della canapa bio in polvere, le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di canapa biologica in polvere contengono: 

  • 1446 mg di Potassio, pari al 72% del VNR*; 
  • 161 mg di Calcio, pari al 20% del VNR*.

Ingredienti: canapa (Cannabis sativa) biologico. Può contenere ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.

Formati: 500 g

Origine: Lituania, Paesi Bassi, Romania

Riferimento: ECOB8002
9,90 €
Peso
Disponibilità immediata

Qualità etica

Prezzo
conveniente

Esclusiva Frutta
e Bacche

Valori nutrizionali

Ingredienti Ingredienti: canapa (Cannabis sativa) biologico.
Peso 500g
BIO Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAF IT-BIO-009, Agricoltura UE, Operatore Controllato n. B808
Dichiarazione nutrizionale valori medi per 100 g:
Energia 1484 kJ / 355 kcal
Grassi 12 g
di cui acidi grassi saturi 1,3 g
Carboidrati 5,3 g
di cui zuccheri 5,1 g
Fibre 21 g
Proteine 46 g
Sale 0 g
Fonte analisi Euro Company
Indicazioni I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Origine Lituania, Paesi Bassi, Romania
Nutrienti Calcio, Magnesio
Etichetta e confezionamento Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Prodotto Canapa

Curiosità

La Cannabis sativa è una pianta erbacea annuale originaria dell’Asia centrale, oramai acclimatata in Europa e in America. L’altezza delle piante è variabile fino a 5 metri, con escrescenze resinose e angolate. Le foglie non basali sono alternate, palmate e lanceolate, con punte acuminate fino a 10 cm di lunghezza. I frutti sono acheni marroni che trattengono strettamente i semi.

Ogni parte della piante viene raccolta differentemente, a seconda dello scopo.

I semi della canapa vengono principalmente utilizzati per estrarne olio che viene impiegato come olio da cottura, da lampada, per lacche e pitture.

I fiori della pianta femminile sono organizzati in racemi e possono produrre centinaia di semi. Una pianta di canapa in fase di crescita vegetativa richiede più di 12-13 ore di luce al giorno per rimanere vegetativa. La fioritura solitamente avviene quando si hanno cicli notturni della durata di 12 ore.

L’uomo nella storia ha coltivato la canapa come fonte di fibre industriali, di cibo e di olio di semi; per usi ricreativi, religiosi e spirituali e come erba medicinale.

In Italia la coltivazione industriale è consentita dalla circolare ministeriale del MIPAF n. 1 prot. 200 dell’8 maggio 2002, limitato a varietà di canapa certificata, appositamente selezionate per avere un contenuto trascurabile di THC, che ne costituisce il principio attivo farmacologico e psicotropo.

I semi di canapa possono essere consumati crudi, macinati in polvere, germogliati, trasformati in bevanda vegetale e in succo di canapa. Possono essere impiegati per preparare tisane e utilizzati nella preparazione di prodotti da forno. Le foglie fresche possono essere impiegate per preparare un’insalata

Fonti

https://en.wikipedia.org/wiki/Cannabis_sativa

Storia

La canapa è una delle prime specie di piante addomesticate conosciute, coltivata da millenni in Asia e in Medio Oriente per la sua fibra.

L’uso della canapa viene datato in Cina all’era neolitica, con ritrovamenti in terrecotte della cultura Yangshao risalenti a 5.000 anni a.C.

In Giappone, la canapa è stata storicamente utilizzata per la produzione di carta e di fibra tessile. Un’evidenza archeologica prova l’impiego di canapa nell’abbigliamento ed il consumo di semi come alimento a partire dal Jōmon (dal 10.000 al 300 a.C.).

Lo storico greco Erodoto, circa nel 480 a.C., riporta l’uso ricreativo di canapa da parte degli abitanti della Scizia.   

Nel tardo medioevo, in Germania e Italia, la canapa fu impiegata nella realizzazione di piatti: come ripieno di torte e pasticci o bollita in zuppe.

La produzione commerciale della canapa in Occidente è decollata nel XVIII secolo, a causa della espansione coloniale e navale dell’epoca, dato l’utilizzo di fibra di canapa per la produzione di funi e stoppa.

L’impiego di indumenti di canapa era particolarmente concentrato nelle zone rurali, che non potevano nella maggior parte dei casi permettersi tessili più pregiati.

All’inizio degli anni 1940, la produzione mondiale di fibre di canapa variava da 250 000 a 350 000 tonnellate, la Russia era il più grande produttore.

Nell’Europa occidentale la coltivazione commerciale della canapa si è fermata dal 1930, a causa della diminuzione della domanda, dato l’arrivo sul mercato delle fibre artificiali, sempre più popolari.

Fonti

https://en.wikipedia.org/wiki/Hemp#Food

Conservazione

Puoi conservare la canapa bio macinata in polvere in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 4 consigli utili:

  • La condizione ideale di mantenimento della canapa bio macinata in polvere è in ambiente refrigerato. La canapa bio macinata in polvere Frutta e Bacche può anche essere conservata senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti.
  • Il contenitore ideale in cui conservare la canapa bio macinata in polvere è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate.
  • È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa sì che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi.
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe.

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre canapa bio macinata in polvere accessibili a tutti.

Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo.

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile.

Non solo, scegliendo grammature superiori di canapa biologica in polvere contribuisci anche tu alla riduzione dell’uso di plastica.

Quanto costa la canapa bio in polvere al chilo?

Il costo della canapa bio in polvere prezzo al kg è determinato in base alla qualità, alla varietà e all’origine della canapa. Noi di Frutta e Bacche abbiamo selezionato la migliore canapa bio al naturale nel rispetto della filiera, degli agricoltori e della materia prima. Il costo della canapa bio in polvere al kg è di 19,80€.

Dosi consigliate

Si consiglia una quantità fino a 1-2 cucchiaini da tè (circa 10 g) nell’arco della giornata.

Usi

  • Colazione:

Per una colazione gustosa e nutriente mescola la polvere di canapa a frutta o verdura per ottenere gustosi frullati.

  • Ricette:

La polvere di canapa si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per pane, risotti, salse, zuppe, torte e biscotti.

  • Snack:

Per un gustoso fuori pasto utilizza la polvere di canapa in aggiunta a yogurt vegetali, frullati e gelati vegetali.

Proprietà

La nostra canapa bio macinata in polvere è fonte di ferro, che contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, e fonte di magnesio. In particolare:

  • facilita il recupero dopo uno sforzo intenso;
  • contiene proteine facilmente digeribili e assimilabili;
  • facilita la digestione;
  • è ricca di sostanze nutritive;
  • contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali;
  • garantisce un equilibrato apporto di omega 3 e omega 6.

Recensioni

PRIMA ESPERIENZA
Il giorno
PIACEVOLE LA METTO SULLE ZUPPE, SULLO YOGURT CON UVETTA PER ALTERNARE IL GUSTO ERBACEO DELLA CANAPA
rating
Ottimo acquisto
Il giorno
Molto buona usata in aggiunta a pasta, riso o sciolta in succhi di frutta o verdura.
rating
Molto buono
Il giorno
Il prodotto è ottimo ma dovreste metterlo in una confezione 100% compostabile in modo da essere più ecosostenibile.
rating
Ottimo
Il giorno
Buonissimo, davvero consigliato
rating