Golden Berries naturali (physalis alchechengi)

Frutta Disidratata

Piace agli appassionati di frutta secca 42 recensioni ricevute

Acquista online i Golden berries essiccati (Physalis Alchechengi), senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri). 

I nostri Golden berries essiccati sono coltivati ogni giorno da mani colme di amore, nel rispetto dell'ambiente e di chi ci lavora per garantire un prodotto di altissima qualità ad un prezzo conveniente. 

Puoi comprare i Golden berries essiccati al naturale in confezioni ideali per veri appassionati di frutta secca.  

Scopri i benefici delle Golden Berries al naturale (Physalis) in italiano Alchechengi. Le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di golden berries contengono: 

  • 19 mg di Ferro, pari al 136% del VNR (valore nutritivo di riferimento); 
  • 1020 μg di Vitamina A, pari al 128% del VNR
  • 58 μg di Vitamina K, pari al 77% del VNR

Ingredienti: Golden berry (Physalis peruviana). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO. 

Origine: Colombia  

Riferimento: ECO04129
12,00 €
( / Kg)
Peso
Disponibilità immediata

Qualità etica

Prezzo
conveniente

Esclusiva Frutta
e Bacche

golden berries

Physalis peruviana selezionata per te

  1. Gusto caratteristico acidulo
  2. Senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri)
  3. Senza conservanti

Valori nutrizionali

Ingredienti Golden berry (Physalis peruviana). Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.
Peso 2.5kg, 500g
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto.
Dichiarazione nutrizionale valori medi per 100 g:
Energia 1334 kJ / 319 kcal
Grassi 8,5 g
di cui acidi grassi saturi 1,0 g
Carboidrati 42 g
di cui zuccheri 33 g
Fibre 24 g
Proteine 6,7 g
Sale 0 g
Vitamina A (retinolo equivalente) 1020 μg (128% VNR*)
Vitamina K 58 μg (77% VNR*)
Ferro 19 mg (136% VNR*)
Fonte analisi Euro Company
Indicazioni I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Origine Colombia
Nutrienti Ferro, Vitamina A, Vitamina K
VNR *Valore Nutritivo di Riferimento
Etichetta e confezionamento Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Prodotto Bacche

Curiosità

Il nome scientifico della pianta che produce il golden berry è Physalis peruviana, in Italia conosciuta come: Alchechengi .

E’ una bacca liscia, simile a un piccolo pomodoro giallo, noto anche come Cape gooseberry o Inca berry. Il nome comune, “Cape gooseberry”, si riferisce al calice che circonda il frutto come una cappa. 

Al giorno d’oggi la Physalis peruviana è coltivata in Perù, Colombia, Ecuador, California, Sud Africa, Australia, Kenya, Egitto, India, Caraibi, Asia e Hawaii. 

Il frutto maturo ha una forma rotonda, liscia, con una varietà di colori che vanno dal giallo all’arancio; dolce e piccolo (tra l’1.25 e i 2 cm di diametro), il cui sapore può essere descritto come quello di un pomodoro dolce con una punta di ananas e vaniglia, il frutto contiene molti piccoli semini. E’ conosciuto soprattutto per il suo sapore caratteristico: dolce, ma lievemente acido. 

Oggigiorno il golden berry ha conquistato molti mercati nell’Unione Europea e negli Stati Uniti grazie alle sue proprietà nutrizionali. 

È ampiamente usato per fare il tè, la marmellata e per decorare torte, viene consumato come frutta, da sola o in insalate, aggiungendo un sapore agrodolce al piatto. 

Il termine alkekengi, apparso per la prima volta in Francia nel XIV secolo, deriva dal francese antico alquequange o alcacange, che a sua volta deriva dall’arabo al-kakang e che letteralmente significa lanterna cinese. È proprio questo il nome, insieme a chichingero, palloncino, ciliegia d’inverno, con cui molti conoscono questo frutto. 

Il sapore unico del frutto fresco lo rende un ingrediente interessante se servito in insalata o come ingrediente per piatti cotti. L’alchechengi, cotto con mele o zenzero, da origine ad un dolce molto particolare. È un dessert interessante anche quando immerso nel cioccolato o nello zucchero. L’elevato contenuto di pectina lo rende un buon prodotto per la lavorazione e la preparazione di confetture, che possono essere utilizzate come farcitura per torte e crostate. Si può anche essiccare. 

Il gioiello del Sud America, una super fonte di rame. Anche se presente in tracce, il rame è un metallo essenziale per la crescita e lo sviluppo del corpo umano. Il rame, è un oligo-elemento, contenuto nell'organismo in quantità di circa 100 mg, soprattutto nel fegato, nel cervello, nei reni e nel miocardio. Riveste un ruolo fondamentale come cofattore di numerosi enzimi, grazie alla sua capacità di ossidarsi e di ridursi reversibilmente1. Il contenuto totale nell'organismo varia da 50 a 120 mg di cui 40% nei muscoli, 15% nel fegato, 10% nel cervello, 10% nel sangue e il restante nel cuore e nei reni. L’assorbimento del rame introdotto con gli alimenti avviene a livello del tenue, tramite legame con una metallotioneina; la quota assorbita viene stimata tra il 35 e il 70%. Il rame ha molteplici attività: contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di tessuti connettivi normali e al normale funzionamento del sistema nervoso. Contribuisce alla normale pigmentazione della pelle e dei capelli, al normale trasporto di ferro nell'organismo, alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo2. 

1 Cappelli e Vannucchi – Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazioni. 
2 Regolamento (UE) n. 432/2012 della Commissione, del 16 maggio 2012 – relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini. 

Fonti

SINU – Società Italiana Nutrizione Umana. www.sinu.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_peruviana
https://en.wikipedia.org/wiki/Physalis_peruviana

Nutspaper, 4/2018 

Storia

A discapito da quello che suggerisce il nome, l’alchechengio peruviano è originario del Brasile e solo successivamente si è naturalizzato negli altopiani del Perù e del Cile. Cominciò ad essere coltivato in Inghilterra nel 1774 nei giardini di casa e, dopo l’introduzione a Capo di Buona Speranza ad opera dei primi coloni, la pianta fu trasportata in Australia dove si diffuse rapidamente allo stato selvatico e acquisì l’attuale nome inglese. I semi sono stati portati alle Hawaii prima del 1825, permettendo la naturalizzazione della pianta in tutte le isole a media e alta altitudine. In Israele i primi semi furono piantati nel 1933: le piante crescevano molto bene, ma i frutti che producevano non riuscivano ad attirare l’attenzione dei consumatori locali né freschi né trasformati.  

Il frutto della Physalis peruviana è principalmente conosciuto in italiano come alchechengio peruviano, o uciuva, e in inglese come goldenberry, ma ha altri numerosi nomi a livello internazionale: Inca berry, Cape gooseberry, Giant ground cherry, Peruvian cherry (U.S.), Poha (Hawaii), Ras bhari (India), Aguaymanto (Peru), Uvilla (Ecuador), Uchuva (Colombia) etc.  

È una pianta perenne che raggiunge in media un’altezza inferiore al metro, compresa tra i 60 e i 90 cm. Occasionalmente, in buone condizioni, può raggiungere 1,8 m d’altezza. I rami sono di color porpora e ricoperti da una fine peluria. Le foglie sono cuoriformi e dentate, quasi opposte, leggermente vellutate e lunghe 5-15 cm. Nelle ascelle fogliari crescono i fiori, dalla caratteristica forma a campana, gialli con macchie marrone-violacee scure nella gola e arricchiti da un calice peloso verde a cinque punte, con venature color porpora.

Dopo la caduta del fiore il calice si espande, formando un involucro giallo paglierino, amaro e non commestibile a differenza del frutto racchiuso al suo interno, che impiega dai 70 agli 80 giorni per maturare. Il frutto è una bacca globosa, liscia e cerea, con buccia gialla aranciata e polpa succosa contenente numerosi semi molto piccoli di colore giallastro. Quando i frutti maturano, hanno un sapore dolce e cominciano a cadere a terra.  

 

Fonti

Nutspaper, 4/2018  

Conservazione

Puoi conservare i Golden berries essiccati in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 4 consigli utili: 

  • La condizione ideale di mantenimento dei Golden berries essiccati è in ambiente refrigerato. I Golden berries essiccati Frutta e Bacche può anche essere conservato senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti. 
  • Il contenitore ideale in cui conservare i Golden berries essiccati è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate.  
  • È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa sì che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi. 
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe.

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre Golden berries essiccati senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri) accessibile a tutti. Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo. 

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile. 

Non solo, scegliendo grammature superiori di Golden berries essiccati contribuisci anche tu alla riduzione dell’uso di plastica.

Proprietà

Secondo le nostre analisi, 100g di golden berries contengono: 

  • Riboflavina (0.22 mg – 16% VNR)  
  • Vitamina E (2.9 mg – 24% VNR)  
  • Niacina (4.1 mg – 26% VNR)  
  • Vitamina B6 (0.36 mg – 26% VNR)  
  • Magnesio (121 mg – 32% VNR)  
  • Fosforo (229 mg – 33% VNR)  
  • Manganese (0.72 mg – 36% VNR)  
  • Tiamina (0.44 mg – 40% VNR)  
  • Rame (0.75 mg – 75% VNR)  
  • Vitamina K (58 μg – 77% VNR)  
  • Potassio (2150 mg – 108% VNR)  
  • Vitamina A (1020 μg – 128% VNR)  
  • Ferro (19 mg – 136% VNR)  
  • Fibre (24 g)

Recensioni

Filtra recensioni
  (39)
  (3)
  (0)
  (0)
  (0)
  (0)
Reimposta

Buono
Il giorno
Sono molto gustosi. Non l'ho mai consumato prima e non sapevo di essere in questa forma. Un negozio molto vario!
rating
veramente ottime
Il giorno
le gusto dopo cena con cioccolato fondente o formaggio stagionato
rating
Incredibili
Il giorno
Sorprendentemente squisite. Le consiglio anche nel muesli mattutino
rating
Frutta
Il giorno
Gustosi
rating
ottimi
Il giorno
ottimo
rating
10
Il giorno
Ogni commento è superfluo, visto che ho dato il massimo dei voti.
rating
golden barries
Il giorno
va bene
rating
Golden Berries naturali
Il giorno
è la prima volta che l' acquisto , ma come tutti i prodotti Frutta e bacche mi sembra ottimo
rating
Non le conoscevo..
Il giorno
Mi sono piaciute! Buone con lo yogurt e anche nelle torte o da spiluccare a merenda anche così.
rating
Super alimento
Il giorno
Nella mia dieta ho bisogno di inserire frutti di bosco e bacche e le golden berries ne rappresentano il pilastro!
rating
Sempre ottimi
Il giorno
Sapore che a me piace tanto e lascia la bocca pulita
rating
Ottime
Il giorno
Queste non le avevo mai assaggiate, mi sono piaciute tantissimo!
rating
Alchechengi
Il giorno
Ottimo prodotto
rating
Squisiti
Il giorno

Li ho conosciuti grazie a Frutta&bacche; uno tira l'altro

rating
golden berries
Il giorno
stra buono
rating
Particolarità
Il giorno
Ottimi come accompagnamento
rating
ottimo prodotto
Il giorno
ottimo prodotto
rating
Buone!
Il giorno
Un pò amare ma con Yogurt al mattino ottime
rating
Non pienamente soddisfatta
Il giorno
Mi aspettavo di più da questo prodotto, non incontrano il mio gusto
rating
berries
Il giorno
non li ho ancora assaggiati
rating
consiglio
Il giorno
buoni , ma devono piacere. sono un po aciduli
rating
Esperienza consigliatissima!
Il giorno
Questa è la seconda volta che provo le bontà di Frutta e Bacche, ed ho fatto una bella scorta tra fave di cacao (le ho tostate e sono diventate profumatissime e ancora più buone!), noci e frutta per le nostre colazioni e i pistacchi che sono ottimi anche sulla pasta!... e con piacevole sorpresa ho ricevuto tutto in una solida scatola-cassetto (l'adoro!) e con una simpatica maglietta in omaggio (carina e veste benissimo)! Esperienza consigliatissima! Grazie Frutta e Bacche!
rating
GOLDEN BERRIES NATURALI (PHYSALIS) - PESO : 500
Il giorno
ottime
rating
Golden berries naturale
Il giorno
Buonissime
rating
PHYSALIS
Il giorno
OTTIME
rating
PHYSALIS MON AMOUR
Il giorno
Buoni, irresistibili e praticamente introvabili. Salvo che da voi!
rating
Ottime davvero un ottima qualità!
Il giorno
Ottime davvero un ottima qualità!
rating
Berries
Il giorno
Anche qui una confezione di 250 grammi.Il prodotto è otttimo.
rating
ok
Il giorno
ok
rating
Ottimo
Il giorno
Saporite
rating
Recensione
Il giorno
Buone
rating
opinione
Il giorno
molto buone
rating
valutato
Il giorno
OTTIMO
rating
ottimo
Il giorno
prodotto secondo le attese
rating
Scoperta gustativa
Il giorno
aciduli, gustosi
rating
Vedi commento
Il giorno
Buonissima ma non ci sono info sul metodo di essiccazione
rating
Provati
Il giorno
Ottimi!
rating
Golden Berries naturali (Physalis) - Peso : 250
Il giorno
ottimo prodotto in gusto con buon rapporto prezzo/qualità - gradita laconfezione
rating
ottimo
Il giorno
ottimo
rating
Molto gradevoli
Il giorno
Ottime
rating
Golden
Il giorno
Gusto un po particolare deve piacere però sono buone.
rating
.
Il giorno
.
rating

Domande & Risposte degli appassionati di Frutta Secca

Puoi essere il primo a fare una domanda su questo prodotto!