• Novità
Nocciole IGP Tostate Biologiche Italiane

Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane

Frutta Secca

Acquista online le Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio e sostieni l'agricoltura italiana di qualità.

Abbiamo selezionato le migliori Nocciole Piemonte IGP biologiche tostate. Ogni singola nocciola sprigiona l'aroma inconfondibile e la croccantezza unica delle nocciole piemontesi IGP

Le nostre Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane sono coltivate con esperienza ed attenzione, rispettando la nostra filiera produttiva e i valori in cui crediamo: il rispetto per le persone e per il pianeta per salvaguardare la qualità del prodotto. 

Puoi comprare le Nocciole Tostate Pelate Bio in confezioni ideali per veri appassionati di frutta secca.

Ingredienti: NOCCIOLE biologiche. Può contenere ARACHIDI ed altra FRUTTA A GUSCIO.

Formati: 500g

Origine: Italia

Riferimento: ECOB2001
16,50 €
Peso
Disponibilità immediata

Qualità etica

Prezzo
conveniente

Esclusiva Frutta
e Bacche

Valori nutrizionali

Ingredienti Ingredienti: NOCCIOLE biologiche. Può contenere ARACHIDI ed altra FRUTTA A GUSCIO
Peso 500g
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto.
BIO Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAF IT-BIO-019, Agricoltura UE, Operatore Controllato n. 25546
Energia 2667 kJ / 645 kcal
Grassi 55 g
di cui acidi grassi saturi 5.8 g
Carboidrati 17 g
di cui zuccheri 2.7 g
Fibre 8.9 g
Proteine 16 g
Sale 0.01 g
Fonte analisi Euro Company
Indicazioni I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Origine Italia
Etichetta e confezionamento Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Prodotto Nocciole

Curiosità

Le nostre Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio sono soggette a un Disciplinare di Produzione tipico dei prodotti IGP.

L’Indicazione Geografica Protetta è un nome che identifica un prodotto anch’esso originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità; la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.

Le nocciole coltivate nel territorio piemontese, maturano precocemente ai primi di agosto. Dalla forma rotondeggiante e dalla croccantezza inconfondibile, le Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane sono ideali per i prodotti dolciari.

Fonte:

Nutsbook

dopigp https://dopigp.politicheagricole.gov.it/le-denominazioni

Storia

Il nocciolo è stato tra i primi fruttiferi utilizzati e poi coltivati dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze alimentari: la sua comparsa nell’area del Mediterraneo e dei Balcani risale alla preistoria, si tratta di una delle principali specie arboree che hanno colonizzato le terre emerse dopo l’ultima glaciazione (10000 anni fa), quindi molto prima dell’olivo e della vite. Il nocciolo ha trovato ampia diffusione allo stato selvatico in Europa e nel Nord America, raggiungendo tra la frutta in guscio un’importanza a livello mondiale che per produzione è seconda solo a quella del mandorlo e del noce. L’approfondimento delle tecniche di coltivazione e di propagazione è avvenuto fin dal IV secolo a.C., ma la coltivazione e la diffusione delle varietà più interessanti ai fini produttivi e commerciali è avvenuta solo dopo il 1900, quando cominciò ad essere coltivato in maniera intensiva. Il nocciolo (Corylus avellana L.) è una pianta appartenente al genere Corylus, nome che deriva dal greco corus = piccola noce, mentre quello della specie avellana deriva dai nomi delle località di maggiore coltivazione: Avellino in Italia ed Abella in Turchia. Il genere Corylus comprende 25 specie, tra cui le più importanti sono C. avellana (il nocciolo comune), C. maxima (il nocciolo gigante), C. colurna (il nocciolo turco) e C. pontica. La coltivazione è localizzata in quattro aree principali: una delle più importanti corrisponde alla costa meridionale del Mar Nero, la seconda è in Italia, la terza in Spagna e la quarta nella parte occidentale del Nord America. Il nocciolo gigante, Corylus maxima, e il nocciolo turco, Corylus Colurna, di provenienza balcanica, si caratterizzano per le ampie brattee (foglie modificate), che avvolgono il frutto nascondendolo completamente. Dall’incrocio di varie specie sono state ottenute numerose cultivar ibride, a frutto allungato o a frutto tondo.

Fonti

Nutspaper Nocciola 3/2010

Conservazione

Puoi conservare le Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 4 consigli utili: 

  • La condizione ideale di mantenimento delle Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane è in ambiente refrigerato. Le Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane Frutta e Bacche possono anche essere conservate senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti. 
  • Il contenitore ideale in cui conservare le Nocciole Piemonte IGP Biologiche è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate.  
  • È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa sì che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi. 
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe. 

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre Nocciole Piemonte IGP Tostate Pelate Bio Italiane accessibili a tutti.   

Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo. 

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile. 

Non solo, scegliendo grammature superiori delle Nocciole Tostate Pelate Bio Italiane contribuisci anche tu alla riduzione dell’uso di plastica.

Recensioni