Pistacchi Siciliani

Frutta Secca

Piace agli appassionati di frutta secca 3 recensioni ricevute

Acquista online il pistacchio siciliano sgusciato al naturale, non tostato e senza sale aggiunto.

Abbiamo selezionato il miglior pistacchio di Sicilia, dal colore verde intenso e dal forte sapore aromatico. Acquistando i nostri pistacchi Sicilia sostieni con noi l'agricoltura italiana e i prodotti che caratterizzano il nostro Paese.

Solo pistacchio italiano sgusciato di origine Sicilia, dell’ultimo raccolto, ottenuto dalla lavorazione di sgusciatura e cernita del pistacchio in guscio.

Puoi comprare i pistacchi siciliani sgusciati al naturale  in confezioni ideali per veri appassionati di frutta secca.

Ingredienti: PISTACCHI. Il prodotto può contenere occasionalmente residui di guscio.

Formato: 500 g 

Origine: Italia

Riferimento: ECO01411
30,00 €
( / Kg)
Peso
Disponibilità immediata

Qualità etica

Prezzo
conveniente

Esclusiva Frutta
e Bacche

pistacchi siciliani sgusciati

Pistacchio Italiano

  1. Pistacchio di Sicilia
  2. Pistacchi crudi
  3. Senza sale e senza conservanti

Valori nutrizionali

Ingredienti PISTACCHI. Il prodotto può contenere occasionalmente residui di guscio.
Peso 500g
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto.
Dichiarazione nutrizionale valori medi per 100 g:
Energia 2504 kJ / 605 kcal
Grassi 51 g
di cui acidi grassi saturi 5.3 g
Carboidrati 8.8 g
di cui zuccheri 6.0 g
Fibre 9.5 g
Proteine 23 g
Sale 0.01 g
Origine Italia
Etichetta e confezionamento Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Prodotto Pistacchi
Operatore responsabile Confezionato per Euro Company S.p.A. SB, Via Faentina 280/286, Godo – Russi (RA) da Antonino Caudullo s.r.l., Viale Regina Margherita 132, Bronte (CT)
Etichettatura ambientale RACCOLTA DIFFERENZIATA 500g-1kg: Confezione 7 → Plastica; Segui le regole locali

Curiosità

Il pistacchio di Sicilia nasce ai piedi dell'Etna e si contraddistingue per il suo colore verde intenso tanto che è conosciuto in tutto il mondo con l'appellativo di "oro verde".

I terreni vulcanici di questa zona conferiscono al pistacchio siciliano un caratteristico gusto dolce e intenso tanto da farlo diventare il protagonista, per la sua versatilità, nella pasticceria, gelateria e gastronomia italiana.

Storia

La pianta del pistacchio in Italia è coltivata quasi esclusivamente in Sicilia. Le zone più vocate sono situate nelle province di Catania, Agrigento e Caltanissetta. La pianta trova il clima ideale nella zona etnea. Purtroppo la tipologia del terreno lavico ha sempre impedito l’introduzione di qualsiasi tipo di meccanizzazione, non consentendo di conseguenza l’abbassamento degli elevati costi di produzione.

Le varietà coltivate sono poche e caratterizzate da una spiccata localizzazione. La cultivar Bianca (o Napoletana) si distingue dalle altre per la propria diffusione in tutte le zone di coltivazione siciliana; tra le cultivar locali ricordiamo la Cerasola, la Insolia e la Silvana. Le caratteristiche merceologiche pistacchio siciliano sono buone, lo standard qualitativo dei frutti si mantiene abbastanza costante nonostante l’eterogenea situazione pedoclimatica.

La raccolta del pistacchio italiano (Sicilia) è biennale e viene fatta negli anni dispari, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Ogni pianta può produrre da 5 a 25 chili di pistacchi. Negli anni di raccolto si ottengono dalle piante oltre 2.000 tonnellate di pistacchi.

Le vendite avvengono soprattutto sul mercato interno, dove si usa nella mortadella o in gelateria, ma anche sui mercati europei di Germania, Francia, Svizzera e Austria.

Fonte:

Nutsbook

Selezione

Pistacchi siciliani Online

Vogliamo soddisfare la tua passione per i pistacchi siciliani sgusciati al naturale. Tra tanti pistacchi in vendita, da esperti di frutta secca abbiamo selezionato il pistacchio sgusciato italiano coltivato nel rispetto della nostra filiera.

Dove comprare i pistacchi italiani?

Il nostro pistacchio origine Italia lo trovi solo sul nostro shop online di frutta secca e non nei negozi: questo è l’unico modo per offrirti pistacchi sgusciati italiani online di qualità e di filiera, in grandi formati e a prezzi convenienti.

Scadenza

I pistacchi siciliani sgusciati hanno scadenza 25/11/2023.

Conservazione

Puoi conservare i pistacchi sgusciati italiani senza sale aggiunto in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e umidità. Ecco 4 consigli utili: 

  • La condizione ideale di mantenimento dei pistacchi origine Italia al naturale è in ambiente refrigerato. I pistacchi siciliani sgusciati al naturale Frutta e Bacche possono anche essere conservati senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’estate invece è consigliabile conservare in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti. 
  • Il contenitore ideale in cui conservare i pistacchi Sicilia al naturale è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate.  
  • È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa sì che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi. 
  • L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalla finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe.

Prezzo conveniente

Per noi prezzo conveniente significa proporre pistacchi origine Italia accessibili a tutti.  Vogliamo, da un lato, dare il giusto valore alle materie prime per ottenere un prodotto di qualità, dall’altro soddisfare le tue esigenze di prezzo. 

Stabiliamo infatti relazioni eque e di lungo termine con i nostri produttori, lontani dalla logica del prezzo più basso e basate sulla fiducia, cercando di offrirti il prodotto migliore e più naturale possibile. 

Non solo, scegliendo grammature superiori dei pistacchi italiani sgusciati al naturale contribuisci anche tu alla riduzione dell’uso di plastica. 

Quanto costano i pistacchi siciliani sgusciati al chilo?

Il prezzo dei pistacchi Sicilia al kg è determinato in base alla qualità, alla varietà e all’origine dei pistacchi. Noi di Frutta e Bacche abbiamo selezionato i migliori pistacchi sgusciati nel rispetto della filiera, degli agricoltori e della materia prima. Il prezzo del pistacchio di Sicilia al kg è di 61,80€.

Recensioni

Molto buoni
Il giorno
Molto buoni
rating
I pistacchi hanno sempre il loro “perché “
Il giorno
Mi piacciono moltissimo e questi sono di ottima qualità
rating
pistacchi
Il giorno

buonine un po' vecchi

rating

Domande & Risposte degli appassionati di Frutta Secca

Puoi essere il primo a fare una domanda su questo prodotto!