Fermentini

Fermentini

Libri e Accessori Frutta Secca

Il libro “Fermentini” nasce con l’intenzione di fare ordine e dare una validazione scientifica a un nuovo prodotto: il fermentino. Figlio della tradizione gastronomica italiana, fatta di pochi e semplici ingredienti, il fermentino è la risposta alla richiesta di mercato, sempre più insistente, di prodotti a base vegetale. Ecco nascere questo nuovo prodotto alimentare, composto da soli tre ingredienti, realizzato con semplici lavorazioni e senza additivi aggiunti.


Il libro è la sintesi di un lavoro di ricerca supervisionato dall’Università di Bologna, sulle tecnologie alimentari e le strategie di fermentazione. In questo momento di grande evoluzione del settore, dove i fermentati si confermano protagonisti nelle abitudini alimentari, la ricerca vuole essere un percorso di informazione scientifica sul tema, approfondendone le tradizioni e inquadrandone gli sviluppi futuri.

Riferimento: ZRT00100
Peso

Qualità etica

Prezzo conveniente

Esclusiva Frutta e Bacche

Curiosità

Il libro "Fermentini" tratta di fermenti (batteri, lieviti e muffe), di reazioni chimiche e dei nutrienti che agiscono in questa procedura di preparazione e conservazione dei cibi.
Dopo una parte introduttiva sulla chimica e la storia della fermentazione curata dall’esperto e scrittore di alimentazione Riccardo Astolfi, il libro “Fermentini” - sotto la guida della tecnologa alimentare, dottoressa Michela Pagnani - si articola su quelle che sono le basi scientifiche e tecniche di queste preparazioni, evidenziandone potenzialità e impieghi diffusi. 

Dall’approfondimento scientifico, il libro volge al pratico illustrando il fermentino, prodotto alimentare di qualità e gusto inventato in Italia, realizzato con l’impiego di soli tre ingredienti: frutta secca, acqua e sale. Da queste materie prime, naturali e prive di lavorazioni, i fermentini vengono presentati nella loro preparazione base e attraverso ricette elaborate, in grado di dimostrare la versatilità e qualità dell’alimento. 
Ispirato ad una nutrizione sana, questo prodotto si sta ritagliando spazio sul mercato internazionale per le qualità nutritive, la versatilità di impiego e il gusto. In questa opera è la chef Daniela Cicioni, riferimento in Italia della cucina naturale, a presentare con 27 ricette le possibili varianti di questa novità alimentare nata dalla semplicità della sua formula, come i migliori prodotti

Recensioni

La tua opinione è importante! Gli appassionati che hanno acquistato Fermentini ci hanno raccontato cosa ne pensano esprimendo una valutazione e lasciando un commento. Come funzionano le recensioni prodotto?

Domande & Risposte degli appassionati di Frutta Secca

Puoi essere il primo a fare una domanda su questo prodotto!