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Semi di Lino (spezzati)

Semi di Lino (spezzati)

FUORI ASSORTIMENTO FINO A FINE LUGLIO 2019

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Scopri i benefici dei semi di lino spezzati, le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di semi di lino contengono:

  • 1.5 mg di Rame, pari al 150% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario;
  • 2.4 mg di Manganese, pari al 120% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce al mantenimento di ossa normali;
  • 604 mg di Fosforo, pari all’86% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Ingredienti: Semi di lino. Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.

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Qualità etica

Prezzo conveniente

Esclusiva Frutta e Bacche

Valori nutrizionali

IngredientiSemi di lino. Può contenere tracce di ARACHIDI e FRUTTA A GUSCIO.
Peso250g
Modalità di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto.
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
Energia2123 kJ / 515 kcal
Grassi41 g
di cui acidi grassi saturi4,6 g
Carboidrati2,4 g
di cui zuccheri1,9 g
Fibre26 g
Proteine21 g
Sale0,11 g
Fosforo604 mg (86% VNR*)
Rame1,5 mg (150% VNR*)
Manganese2,4 mg (120% VNR*)
Fonteanalisi Euro Company
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineIndia
NutrientiManganese, Fosforo, Rame

Curiosità

Il lino (Linumusitatissimum) è una pianta annuale della famiglia delle Linaceae, con un ciclo vegetativo di circa quattro mesi e coltivata con facilità nelle regioni a clima temperato.

La pianta del lino cresce fino a un’altezza di 1.2 m con uno stelo sottile e foglie tenere, lanceolate e fiori di colore azzurro-cielo di 15-25 mm di diametro con 5 petali. I frutti sono capsule rotonde contenenti semi di piccole dimensioni e di colore marrone o giallo/oro, lucido, simili ai semini delle mele, lunghi 4-7 mm.

Il lino viene raccolto dopo circa 100 giorni, o un mese dopo la fioritura e due settimane dopo la formazione delle capsule da seme. La base della pianta deve iniziare a virare al giallo, poiché se la pianta è ancora verde, i semi e le fibre (per il mercato tessile) non saranno adeguatamente sviluppati.

La raccolta dei semi può avvenire tramite taglio di tutta la pianta o della sola testa. Si avrà quindi l’essicazione al fine di estrarre i semi.

I semi - ricchi di acidi grassi a catena lunga - possono essere consumati integri e secchi, oppure ammollati in acqua e consumati appena germogliano. I semi bagnati diventano leggermente viscidi, ma ciò non ne inficia le proprietà nutritive.

I principali prodotti alimentari che si ricavano dai semi di lino sono la farina e l'olio.

Nei paesi freddi si ottiene la migliore produzione di fibra: Russia, Paesi Bassi, Francia e Romania sono tra i primi produttori mondiali di fibra. Le fibre di lino sono due o tre volte più resistenti del cotone, inoltre sono naturalmente lisce e dritte. L’Europa e il Nord America sono dipese dalla coltivazione di lino a fini tessili fino al diciannovesimo secolo, quando il cotone ha soppiantato il lino.

Nel nord dell’India i semi di lino sono tradizionalmente tostati, polverizzati e consumati con riso bollito, un po’ di acqua e sale.

Il lino è emblema dell’Irlanda del Nord e il fiore nazionale della Bielorussia.

Nelle prime versioni della favola della Bella Addormentata, come in “Sole, Luna e Talia” di Giambattista Basile, la principessa si punge il dito non su un fuso, ma con una scheggia di lino che viene poi estratta dai sui figli neonati, concepiti mentre è magicamente assopita.

Storia

Le prime evidenze di utilizzo da parte dell’uomo del lino come fibra tessile ci giungono dalla Georgia, dove sono state ritrovate fibre di lino selvatico filate, colorate e annodate nella grotta Dzudzuana e datate fino a 32˙000 anni fa.

Il lino fu coltivato per la prima volta nella regione della Mezzaluna Fertile. Si hanno prove di lino da olio con semi di dimensioni maggiori dal sito di TellRamad in Siria, datate 9˙000 anni fa.

L’uso della coltivazione si è espanso costantemente, raggiungendo luoghi lontani come la Svizzera e la Germania nel 3000 A.C.

Anche in Cina e India il lino domestico è coltivato almeno da 5.000 anni.

Il lino è stato coltivato estensivamente nell’antico Egitto, dove i muri dei templi riportano pitture di fiori di lino e le mummie erano avvolte in pezze di lino. I preti egizi vestivano di solo lino, considerato simbolo di purezza.

I Fenici commerciavano il lino egiziano in tutto il Mediterraneo e i Romani lo utilizzavano per le loro vele. Il declino dell’Impero Romano porta con esso il declino della produzione del lino, ma Carlo Magno ridona luce a questa coltura nell’XIII secolo, con leggi studiate per pubblicizzare l’igiene delle fibre tessili in lino e la salubrità dell’olio di semi di lino.

Col tempo le Fiandre divennero il maggior centro dell’industria del lino nel Medioevo.

Nel Nord America il lino fu introdotto dai colonialisti e prosperò, ma all’inizio del XX secolo il cotone, essendo l’avanzare delle fattorie e del più economico cotone, ha portato alla centralizzazione della coltura di lino nel nord della Russia, dove si ha il 90% della produzione mondiale.

In Italia, il territorio dell’odierno paese di Linera, in provincia di Catania, fu adibito alla coltivazione del lino e da essa la contrada venne indicata, appunto, le "linerie". Con la fondazione del nucleo abitato, avvenuta agli inizi del XIX secolo, il paese ha assunto la denominazione attuale in ricordo di queste antiche coltivazioni.

I semi di lino hanno ricevuto attenzioni per la capacità anti infiammatoria e antiossidante che è stata loro attribuita. Uno studio del 2015 condotto a São Paulo (Brasile), ha ipotizzato che l’aggiunta di semi di lino a una dieta studiata per ottenere una perdita di peso, potesse favorire i profili lipidici e metabolici e decrescere il rischio di fattori correlati alle malattie cardiovascolari.

Nello studio 27 volontari con fattori di rischio cardiovascolare sono stati suddivisi in due gruppi e, seguendo una dieta povera di carboidrati per 42 giorni, hanno integrato 60g al giorno o di riso integrale in polvere o di semi di lino in polvere. Sono stati controllati i valori di pressione sanguigna, antropometrici e i livelli sierici di glucosio, acido urico, insulina e altro.

Entrambi i gruppi durante lo studio hanno evidenziato perdita di peso e riduzione della pressione sistolica sanguigna; miglioramento dei livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e acido urico. Una riduzione dei markers infiammatori e dei livelli di trigliceridi è stata osservata nel gruppo che ha assunto semi di lino.

I risultati dello studio suggeriscono che l’addizione di semi di lino a una dieta studiata per la perdita di peso, può essere una strategia nutrizionale importante per ridurre i markers infiammatori1.

Il magnesio tra i suoi molteplici benefici, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, a una sana funzione muscolare e funzione psicologica. Aiuta l’equilibrio elettrolitico e nella sintesi proteica; interviene nel processo di divisione delle cellule2.

Il fosforo contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari e al mantenimento di ossa e denti normali2.

Il rame ha molteplici attività: contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di tessuti connettivi normali e al normale funzionamento del sistema nervoso. Contribuisce alla normale pigmentazione della pelle e dei capelli, al normale trasporto di ferro nell’organismo, alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo2.

La tiamina contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e contribuisce alla normale funzione psicologica e cardiaca2.

L’ALA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue2.

 

1 Cassani RS, Fassini PG1, Silvah JH, Lima CM, Marchini JS. Impact of weightlossdietassociated with flaxseed on inflammatorymarkers in men with cardiovascular risk factors: a clinicalstudy. Nutr J. 2015 Jan10;14:5.

2 Regolamento (UE) n. 432/2012 della Commissione, del 16 maggio 2012 - relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini.

 

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Flax

https://it.wikipedia.org/wiki/Linum_usitatissimum

Proprietà

Secondo le nostre analisi, 100g di semi di lino contengono:

• Niacina (1,0 mg - 6% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, al mantenimento di membrane mucose normali e di una pelle normale e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

• Acido pantotenico (0,43 mg - 7% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale sintesi e al normale metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e a prestazioni mentali normali.

• Vitamina E (1,5 mg - 13% VNR) che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Selenio (8,1 μg - 15% VNR) che contribuisce alla normale spermatogenesi, al mantenimento di capelli e unghie normali, alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Calcio (125 mg - 16% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla coagulazione del sangue, al metabolismo energetico, alla funzione muscolare, alla neurotrasmissione, alla funzione degli enzimi digestivi, al processo di specializzazione delle cellule e al mantenimento di ossa e denti normali.

• Vitamina B6 (0,27 mg - 19% VNR) che contribuisce alla sintesi della cisteina e al metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, al metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi, al funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Inoltre contribuisce a regolare l’attività ormonale.

• Vitamina K (15 μg - 20% VNR) contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.

• Potassio (727 mg - 36% VNR) che contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare.

• Zinco (4,6 mg - 46% VNR) che contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati, alla funzione cognitiva, alla normale sintesi di DNA, al mantenimento della fertilità e della riproduzione, al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della vitamina A. Contribuisce anche alla sintesi proteica, al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normali, al mantenimento di adeguati livelli di testosterone nel sangue, della capacità visiva, alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed infine interviene nel processo di divisone cellulare.

• Ferro (6,7 mg - 48% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla normale funzione cognitiva, al funzionamento del metabolismo energetico, alla formazione di globuli rossi ed emoglobina, al trasporto di ossigeno nell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.

• Tiamina (0,63 mg - 57% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso, oltre che contribuire alla normale funzione psicologica e cardiaca.

• Magnesio (310 mg - 83% VNR) che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica e al mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.

• Fosforo (604 mg - 86% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari ed al mantenimento di ossa e denti normali.

• Manganese (2,4 mg - 120% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali, alla normale formazione dei tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Rame (1,5 mg - 150% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: al mantenimento di tessuti connettivi, al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e immunitario, alla pigmentazione dei capelli e della pelle, al trasporto di ferro nell’organismo e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

• Proteine (21 g) che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.

• Fibre (26 g).

Dosi consigliate

Ogni confezione da 250 g contiene circa 8 porzioni da 30 g che apportano:

il 44% del valore nutritivo di riferimento di Rame;

il 36% del valore nutritivo di riferimento di Manganese;

il 26% del valore nutritivo di riferimento di Fosforo.

I fabbisogni individuali variano in funzione dell'età, del sesso, del peso e dell'attività fisica. Un'alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del tuo benessere.

Opinioni

Filtro recensioni


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non ancora utilizzati Elisabetta D. il giorno 17/02/2019 vedi titolo rating
buono RICCARDO F. il giorno 07/02/2019 Buon rapporto prezzo qualità rating
Semi di Lino Carmelo B. il giorno 26/01/2019 Come da descrizione ma di ottima qualità rating
Pratici Danilo A. il giorno 20/09/2018 Validissimi per gli Omega3 che contengono. rating
. Michela V. il giorno 20/04/2018 . rating
Pratici Danilo A. il giorno 14/04/2018 Ideali da aggiungere allo yogurt senza doverli frullare prima. rating
Interessante Tiziano P. il giorno 21/03/2018 Un buon prodotto rating
perfetti Francesca G. il giorno 19/03/2018 perfetti rating
SEMI DI LINO SPEZZATI LISA B. il giorno 10/01/2018 Ottimo prodotto buono rating
ottimi in insalata Gianni S. il giorno 19/09/2017 Provato la prima volta per raggiungere il minimo d'ordine adesso sono diventati presenza costante nei miei piatti! Li consiglio!! rating
regalo emilio s. il giorno 27/06/2017 chi li ha ricevuti in regalo è stato soddisfatto rating
  


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