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Arachidi Pelate al Naturale (Crude)

Arachidi Pelate al Naturale (Crude)

Acquista online le arachidi pelate al naturale (crude e senza sale aggiunto)!

Scopri i benefici delle arachidi pelate al naturale. Le analisi USDA hanno messo in evidenza che 100 g di arachidi pelate contengono:

  • 240 μg di Folacina, pari al 120% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla normale emopoiesi;
  • 12 mg di Niacina, pari al 75% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce al normale metabolismo energetico;
  • 0.64 mg di Tiamina, pari al 58% del VNR (valore nutritivo di riferimento) che contribuisce alla normale funzione cardiaca.

Ingredienti: ARACHIDI

Può contenere tracce di FRUTTA A GUSCIO.

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IngredientiARACHIDI. Può contenere tracce di FRUTTA A GUSCIO.
Peso500g
Modalità di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto.
Dichiarazione nutrizionalevalori medi per 100 g:
EnergiakJ 2456 / kcal 592
Grassi49 g
di cui acidi grassi saturi6.3 g
Carboidrati7.6 g
di cui zuccheri4.7 g
Fibre8.5 g
Proteine26 g
Sale0.05 g
Tiamina0,65 mg (58% VNR*)
Niacina12 mg (75% VNR*)
FonteUSDA National Nutrient Database for Standard Reference
IndicazioniI consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
OrigineUsa

Il nome “arachide” deriva dal greco Arachos che significa sorta di legume. Alcuni dei suoi nomi più comuni sono peanut e groundnut. Peanut è un termine descrittivo e significa “noce a forma di baccello”; groundnut riprende una parte del ciclo vegetativo e significa “noce sotto terra”. L’arachide appartiene alla classe delle Dicotiledoni, all’ordine delle Rosales e alla famiglia delle Leguminose, che comprende 40 specie erbacee cespugliose macroterme a ciclo annuale, originarie dei paesi tropicali.

Le arachidi sono i semi di una leguminosa i cui fiori, dopo la fecondazione, si interrano formando il frutto che tutti conosciamo. La specie più nota, e anche l’unica ad essere coltivata, è l’Arachishypogaea, caratterizzata da steli lunghi 20-60 cm, eretti o striscianti; le foglie sono alterne, composte paripennate (due paia di foglioline ovali) con due grandi stipole membranose poste alla base del lungo picciolo; i fiori sono gialli, solitari il cui ovario, a fecondazione avvenuta, per un meccanismo di geotropismo positivo, si spinge sottoterra ad una profondità di 2-7 cm (interramento del ginoforo). Qui dà luogo ad un legume oblungo, di 2-4 cm, giallastro, con una serie di nervature, alveolato, contenente 2 o più semi ovoidei e biancastri, rivestiti di un tegumento sottile generalmente bruno o rosso-violaceo, che rappresenta l’arachide che tutti conosciamo, nota anche con il nome di spagnolette o noccioline americane. La pianta può produrre oltre 100 fiori e far maturare 20-60 legumi.

Fonti:
Nutspaper “Arachidi” 2/2008

L’identificazione del luogo d’origine dell’arachide ha storicamente animato una lunga disquisizione, poiché la pianta è diffusa in ben tre continenti: Asia, Africa ed America. Si deve attendere A. De Candolle, nel 1855, per risolvere il quesito, il naturalista infatti constatò l’assenza della pianta nell’antichità classica e nel mondo arabo e la relativa recente introduzione in Senegal, Guinea, Africa Orientale, Cina e Giappone, finendo col concentrare la sua attenzione nell’area peruviano-brasiliana. Le sue tesi furono supportate dagli antichi reperti trovati nelle tombe peruviane di Ancon, per cui elaborò l’ipotesi secondo la quale la pianta, da una forma spontanea selvatica localizzabile in Brasile, sarebbe arrivata in Guinea ad opera dei primi negrieri; altri trasporti furono operati dal Brasile alle isole dell’Asia meridionale dal navigatore portoghese Magellano (1519-21); successivamente entrò in tutti gli altri paesi dove oggi è coltivata. La coltura si è poi molto sviluppata nel contesto africano (dove peraltro non era conosciuta dagli egizi) tanto che per alcuni secoli le arachidi rappresentarono il cibo più comune somministrato agli schiavi neri nella traversata verso il Nuovo Continente. L’introduzione dell’arachide in Italia risale al 1772.

Fonti:
Nutspaper “Arachidi” 2/2008

Secondo le analisi USDA, 100g di arachidi pelate al naturale contengono:

  • Vitamina B6 (0,35 mg – 25% VNR) che contribuisce alla sintesi della cisteina e al metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, al metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi, al funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Inoltre contribuisce a regolare l’attività ormonale.
  • Ferro (4,6 mg – 33% VNR) che contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: alla normale funzione cognitiva, al funzionamento del metabolismo energetico, alla formazione di globuli rossi ed emoglobina, al trasporto di ossigeno nell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.
  • Zinco (3,3 mg – 33% VNR) checontribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati, alla funzione cognitiva, alla normale sintesi di DNA, al mantenimento della fertilità e della riproduzione, al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della vitamina A. Contribuisce anche alla sintesi proteica, al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normali, al mantenimento di adeguati livelli di testosterone nel sangue, della capacità visiva, alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed infine interviene nel processo di divisone cellulare.
  • Potassio (705 mg – 35% VNR) che contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare
  • Magnesio (168 mg – 45% VNR) che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica e al mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre interviene nel processo di divisione cellulare
  • Fosforo (376 mg – 54% VNR) checontribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari ed al mantenimento di ossa e denti normali.
  • Tiamina (0,64 mg – 58% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso, oltre che contribuire alla normale funzione psicologica e cardiaca
  • Vitamina E (8,3 mg – 69% VNR) che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Niacina (12 mg – 75% VNR) che contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, al mantenimento di membrane mucose normali e di una pelle normale e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • Folacina (240 μg – 120% VNR) che contribuisce alla normale sintesi degli amminoacidi, alla normale emopoiesi, alla normale funzione psicologica, alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
  • Proteine (26 g) che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.
  • Fibre (8.5 g)
  • Acidi grassi insaturi (40 g) e monoinsaturi (24 g). La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Gli acidi grassi monoinsaturi sono acidi grassi insaturi.

 

Si ricorda che le arachidi sono contenute nell’elenco degli allergeni (allegato 2 Reg. UE 1169/2011 e s.m.i.)

Una dieta a moderato contenuto di grassi che include le arachidi aiuta a perdere peso. Recentemente è stato dimostrato che le nocciole e il burro d’arachidi sono elementi utili per il successo delle diete dimagranti nelle quali i soggetti mantengono la perdita di peso anche dopo due anni e mezzo.

Un attento studio è stato svolto da Kathy McManus e colleghi al Brigham and Women’s Hospital della Harvard University. Tale studio ha incluso arachidi e burro d’arachidi tra i cibi a moderato contenuto di grasso (35% d’energia da grassi) nel programma d’alimentazione di stile mediterraneo con un valore massimo di 1200 e 1500 calorie giornaliero per 101 uomini e donne. Nel lungo termine, la perdita di peso come risultato della dieta a moderato contenuto di grasso è stato considerevolmente migliore di quello ottenuto con una dieta a basso contenuto di grassi (20% d’energia da grassi).

Le nocciole e il burro d’arachidi aiutano a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è un crescente problema globale con enormi implicazioni mediche ed economiche. Nel Regno Unito 3 persone su 100 hanno il diabete e il 75% di tipo 2. In Olanda più di 440.000 persone hanno il diabete di tipo 2 e il numero è in continua crescita. In Germania, gli specialisti hanno recentemente messo in guardia sulla possibilità che il numero dei diabetici possa raggiungere i dieci milioni nell’arco di dieci anni. Generalmente in Europa ci sono diversi milioni di diabetici non conclamati, ossia che non sono stati ancora identificati o trattati.

Diete semplici, attività giornaliera e calo di peso sono fattori importanti per ridurre il rischio di diabete nella popolazione in genere. Come mostrano recenti ricerche, arachidi e burro d’arachidi come parte di una dieta bilanciata, hanno un ruolo importante.

Scienziati della Harvad School of Public Health di Boston, USA, hanno studiato l’associazione tra il consumo di nocciole e burro d’arachidi e il rischio di diabete di tipo 2 in 83818 donne provenienti dalla Nurses’ HealthStudy d’età compresa tra i 34 e i 59 anni, senza precedenti di diabete, malattie cardiache o cancro e con più di 16 anni di controlli.

Hanno scoperto che mangiare nocciole e burro d’arachidi era inversamente associato al rischio di diabete di tipo 2 in funzione dell’età, della massa corporea, della storia familiare di diabeti, dell’attività fisica, del fumo, dell’alcool e dell’apporto totale di calorie.

La riduzione del rischio associato con le nocciole e con il burro d’arachidi era maggiore in quei soggetti che ne hanno avuto il più alto consumo regolare. Quelli che non hanno quasi mai mangiato nocciole non hanno modificato il rischio di sviluppare il diabete tipo 2; quelli che hanno consumato nocciole (porzioni di 28) meno di una volta a settimana, hanno ridotto il rischio dell’8%, quelli che ne hanno consumato da una a quattro volte la settimana hanno ridotto il rischio del 16%; mentre quelli che ne consumano più di 5 volte la settimana hanno portato questa percentuale al 27%.

Le donne che hanno consumato burro d’arachidi più di cinque volta la settimana (l’equivalente di 5 cucchiai, 75g) hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete tipo 2 del 21% rispetto a donne che non hanno mai mangiato burro d’arachidi.

Fonti:
Nutspaper “Arachidi” 8/2009

I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Opinioni



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ratingArachidi Pelate al Naturale (Crude)
Roberto F. il giorno 31/10/2018OTTIMO
ratingBuone per burro d'arachidi
Martina P. il giorno 24/10/2018Le ho usate per fare il burro d'arachidi, ed è venuto buono.
ratingLe mangio io
nicoletta m. il giorno 18/10/2018Ottimo
ratingSapore troppo di fava
Giuseppe s. il giorno 09/10/2018Non credevo che erano cosi. Sanno troppo di fava cruda, ma è soggettivo.
ratingarachidi
lorena n. il giorno 29/08/2018ok però fatte tostare
ratingBuonissime
Giorgio S. il giorno 09/07/2018Buonissime,ottime per realizzare il burro di arachidi fatto in casa.Prodotto valido per tutti coloro che impazziscono per le arachidi.
ratingARACHIDI PELATE
DORIANO B. il giorno 26/06/2018Ottimo prodotto, ottima qualita'
ratingOttimo prodotto
Monica U. il giorno 29/04/2018Molto particolare, e difficile da trovare in Italia.
ratingFrutta secca
diego s. il giorno 07/04/2018Impeccabile
ratingCrudité
alessandro m. il giorno 19/03/2018come da descrizione sono al naturale perciò crude, quindi buone
ratingArachidi
Antonio P. il giorno 16/03/2018Ottime arachidi di prima scelta da usare anche al posto dei legumi.
ratingtop
roberta z. il giorno 16/03/2018ottime
ratingOttime
Emanuele c. il giorno 20/02/2018.
ratingBuon prodotto
Roberto D. il giorno 01/02/2018Sapore diverso dal solito
rating5
roberta z. il giorno 25/01/2018Dovete scrivere la provenienza sulle confezioni!
Il sapore non mi piace
ratingAl naturale
silvia h. il giorno 22/11/2017Ho provato le arachidi al naturale, ma non ho apprezzato il gusto, preferisco quelle tostate.
ratingcolesterolo:
Angela F. il giorno 17/10/2017un paio di cucchiai al giorni mi hanno aiutato ad abbassarlo
ratingArachidi al naturale
Silvio G. il giorno 25/08/2017Decisamente ottime. Se frullate in un frullatore abbastanza potente (tipo il Bimby) si può creare un fantastico burro di arachidi senza aggiunta di nessun altro ingrediente!
ratingOttimo
Enrica f. il giorno 14/07/2017Frutta selezionata di ottima qualità a un prezzo competitivo.
ratingCi sono affezionato :) !!
Gianni S. il giorno 27/06/2017Hanno un sapore spiccatamente minerale, ottime per integrare la propria dieta di una fonte alternativa di proteine e grassi "buoni"
  


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