Far mangiare alimenti sani ai vostri figli è una lotta? Regola numero uno: negare tutto. Uno studio condotto dal Prof. Ayelet Fishbach della University of Chicago Booth School of Business, sostiene che i bimbi rifiutano gli alimenti sani e nutrienti soltanto perché vengono a sapere che sono tali.
Sapendo che un cibo è sano, i bambini pensano automaticamente che sia anche di pessimo sapore. Dunque se volete incoraggiare i vostri figlioli a nutrirsi di alimenti sani, è decisamente meglio che tacciate in merito ai benefici sulla salute, invece che tentare di spiegare inutilmente che mangiando spinaci diventeranno più forti e intelligenti.
I ricercatori hanno condotto alcuni esperimenti con bambini in età prescolare, durante i quali venivano lette storie illustrate che raccontavano di una bambina che mangiava alcuni alimenti a merenda. In alcune storie era interessata agli alimenti perché le facevano bene, in altre era interessata perché il cibo era gustoso e in altre ancora non si indicava il motivo per cui le piacevano quegli alimenti. Poi gli stessi alimenti venivano offerti anche ai bambini e, in tutti i casi, i bambini mangiavano di più un alimento quando non c’era nessun motivo per mangiarlo, oppure quando veniva presentato come gustoso. Semplice no? E stasera, minestrone!