Alimentazione sportiva: la dieta per il benessere

Alimentazione sportiva: la dieta per il benessere

Essere sportivi è più semplice di quanto si creda. Lo sport non è solo correre 10 km al giorno, allenarsi costantemente oppure battere tutti i limiti. Spesso non ci proviamo neanche perché immaginiamo proprio questo. In realtà basta sposare una vita sana e un’alimentazione bilanciata… e il gioco è fatto. Basta una mezz’oretta di camminata al giorno, non esagerare con i vizi, salire le scale al posto di prendere l’ascensore. E mangiare bene, in modo genuino. Ecco qualche consiglio.  

Corretta alimentazione: non saltare mai la colazione!

“La colazione è il pasto più importante della giornata”: sarà una frase banale, ma è anche incredibilmente vera. Quando ci svegliamo il nostro corpo ha bisogno di energia e il nostro stesso consumo energetico è ai massimi livelli, rispetto al resto della giornata. Chiaro, non è proprio il caso di mangiare una carbonara, ma è fondamentale fare un pasto abbondante e nutriente, senza però esagerare. Frutta di stagione, yogurt, fetta biscottata con la marmellata: c’è l’imbarazzo della scelta! Sappi anche cereali e frutta secca fanno benissimo, perché ricchi di fibre e “buone” calorie che aiutano il nostro metabolismo a mettersi in moto.  

I carboidrati… fanno bene!

Al contrario di quel che spesso si pensa i carboidrati sono fondamentali in una corretta alimentazione perché costituiscono la prima fonte di energia per i nostri muscoli. Tendenzialmente almeno il 50% delle calorie che ci servono devono proprio provenire dal gruppo dei carboidrati, direttamente e facilmente assorbibili dal nostro organismo e utili a tutti gli sforzi che dobbiamo affrontare quotidianamente. La regola generica vale sempre: non esagerare. Trecento grammi di pasta al sugo prima di dormire sono ovviamente inutili (e dannosi!).  

Attenzione ai grassi e ai condimenti

I grassi sono da tenere d’occhio, perché sono i maggiori responsabili dell’affaticamento del corpo. Olio e burro possono essere ottimi e insostituibili per molti di noi, ma basta saper essere parchi e non abbondare mai. Così come formaggi e salse: sono incredibilmente calorici! Meglio magari una leggera salsa alla papaya per insalata verde fatta da noi, se proprio desideriamo rimanere leggeri senza perdere di gusto!

Non saltare i pasti e masticare lentamente

Il nostro corpo è una palestra, ma siamo noi i primi ad allenarlo. Così come è preferibile fare sempre del movimento quotidiano, è assolutamente importante abituarlo a mangiare tutti i giorni, preferibilmente a orari regolari e senza abbuffate. Dobbiamo sempre distinguere il senso di sazietà da quello di “oppressione” che avvertiamo quando abbiamo mangiato troppo. E ancora meglio: mastica lentamente, perché la prima digestione comincia in bocca!

Prodotti per un’alimentazione da sportivi

La frutta secca in generale fa benissimo, a tutti, sportivi o meno! Però abbiamo anche delle linee ancora più indicate per chi vive lo sport e la vita sana al meglio delle proprie capacità: i mix frutta secca sono infatti ideali per cucinare con versatilità e fantasia. Da provare!

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...