Fruttaebacche entra a scuola: l’educazione alimentare è importante!

EXPOKOP – il cibo degli studenti”: questo è il titolo del progetto a cui ha partecipato Fruttaebacche, un’iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico-Luxemburg” di Torino che ha coinvolto numerosi ragazzi e ragazze nelle ultime settimane.

Promosso da un gruppo di professori, questo programma di educazione alimentare è stato focalizzato sui pasti che gli studenti consumano nelle sedi scolastiche e sul confronto tra ciò che i ragazzi mangiano per colazione, a casa e a scuola, e ciò che invece una dieta equilibrata potrebbe aiutare in questo contesto.

Tra il 15 e il 22 febbraio 2016 – proprio durante la Settimana Scientifica di Istituto – alcuni studenti hanno presentato in modalità “peer to peer”, ai compagni delle classi Prime e Seconde il risultato del loro lavoro di ricerca, supportato da professori e consulenti alimentari. Sono stati coinvolti così oltre 500 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 16 anni, un’età davvero importante per lo sviluppo e che può mettere le basi degli uomini e delle donne che saranno successivamente.

Gli spunti di riflessione sono stati diversi e interessanti, fino ad approfondire cosa si intende per alimentazione sana e bilanciata, in quale modo sarebbe corretto distribuire i pasti nell’arco della giornata e fino a studiare argomenti più complessi come il metabolismo, l’eco-sostenibilità e i problemi legati alla mala-nutrizione, uno specchio dei tempi che sempre più preoccupa genitori e specialisti del settore.

Fruttaebacche è stato sponsor di questo evento, partecipando con entusiasmo come partner alimentare: alla fine delle giornate gli studenti coinvolti hanno infatti offerto ai coetanei degli assaggi e spuntini sani ed equilibrati. Perché il cibo, oltre che essere nutrimento, è un momento di condivisione e piacere!

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...