Il SUPERFOOD: indagine sulle abitudini di acquisto e consumo di frutta secca ed essiccata
E' il titolo della tesi della dottoressa Elena Ferraresi del "Corso di Laurea triennale in Economia e marketing nel sistema agro-industriale".
Da questo link è possibile scaricare e leggere l'interessante tesi realizzata dove vi è presente un questionario realizzato in collaborazione con Frutta e Bacche [Euro Company].
Ecco un piccolo estratto dell'elaborato, se volete avere maggiori informazioni non esistate a leggere l'elaborato:
- SUPERFOOD: che cosa sono? Perché vengono chiamati così?
"In un contesto in cui si fa sempre più attenzione all’alimentazione, agli ingredienti e alle proprietà dei cibi che ingeriamo, si sta affermando una nuova tendenza: il SUPERFOOD. La parola “SUPERFOOD” letteralmente tradotta in italiano significa “supercibo”, comprende cioè quelle tipologie di alimenti che possiedono particolari qualità benefiche e che riescono a fornire non solo principi nutritivi completi e ben bilanciati, ma anche benefici per la salute e il benessere psicofisico (Biasin, n.d.). Si tratta di cibi supernutrienti di origine vegetale, che contemporaneamente forniscono al nostro organismo una grande quantità di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali e non, acidi grassi sani e sostanze fitochimiche utili (“I superfood”, n.d.)."
- Obiettivi dello studio
"Obiettivi dello studio Mediante questo studio verrà svolta un’analisi sulle abitudini di acquisto e consumo del gruppo di SUPERFOOD che, come introdotto precedentemente, è tra i più apprezzati dai consumatori italiani e che ha portato ad un boom di acquisti negli ultimi periodi: la frutta secca ed essiccata. È molto importante specificare che l’indagine riguarderà solo i responsabili di acquisto e che, in particolare, verranno valutate: la frequenza di acquisto e consumo di frutta secca ed essiccata, le motivazioni di consumo, le modalità di acquisto, le situazioni ideali di consumo (momento della giornata, stagione ecc.). Inoltre, verrà chiarito se i responsabili di acquisto siano a conoscenza del fenomeno “supercibi” e quali, tra alcune proposte, considerano tali e quali no." Ecco le tematiche riportate nella tesi:
- SUPERFOOD: che cosa sono? Perché vengono chiamati così?
- Contesto di riferimento: il SUPERFOOD in Italia
- Il nuovo consumatore italiano è “healthy”
- Obiettivi dello studio
- Materiali e metodi
- Raccolta dei dati quantitativi (progettazione del questionario)
- Somministrazione del questionario
- Analisi dei dati e risultati
- Descrizione del campione
- Analisi univariata
- Analisi della disponibilità a pagare
- Analisi bivariata
- Discussione
- Conclusioni
- Bigliografia
- Questionario completo
Ancora complimenti Elena Ferraresi da parte di tutta Frutta e Bacche.