Tazze esclusive

Tazze esclusive

Il progetto SEMEN è un’idea nata dalla collaborazione tra Elica, uno studio che da oltre 25 anni lavora nell’ambito delle arti applicate e del design, e Frutta e Bacche.

Semen è un concetto che nasce dall’osservazione della natura in tutto il suo splendore, dal rapporto con i frutti della terra e dal desiderio di raccontare una storia attraverso l’artigianalità e l’attenzione per i dettagli.

Semen è una collezione esclusiva che comprende tre contenitori: una tazzina da caffè, un mug per thè o altre bevande e una tazza più grande per latte, yogurt o muesli da gustare a colazione, tutte realizzate in pregiata porcellana Limoges e decorate a mano. Tutti e tre i formati hanno forme arrotondate e un leggero incavo nel fondo che ricorda la forma di alcuni semi o frutta in guscio.

La scelta di utilizzare il bianco e il nero non è casuale: è il binomio di colori che caratterizza il modus operandi dello Studio fin dalle origini della loro attività. I disegni dei frutti vengono realizzati in stampa serigrafica, per sottolineare l’artigianalità e la naturalezza del prodotto. I disegni sono stati realizzati su misura per i tre diversi formati e declinati a seconda dei frutti che ogni tipologia di tazza poteva ricordare. La tazza più piccola ad esempio, può ricordare una noce, il mug ha una forma stretta e allungata come quella di un pistacchio e così via.

Sono stati realizzati i prototipi e in seguito gli stampi in gesso per la lavorazione della porcellana a colaggio. Le tazze vengono sottoposte ad una prima cottura a 980°C e vengono poi lavorate a mano con carte abrasive che le rendono lisce e pronte per l’applicazione manuale della serigrafia. Successivamente vengono coperte manualmente da uno strato sottile di vetro e subiscono una seconda cottura a 1260°C che le rende adatte all’uso alimentare. Il risultato di questo processo sono tazze pregiate dal design esclusivo e ricercato, che rappresentano il perfetto punto d’incontro tra eleganza, raffinatezza e genuinità.  

 

BIOGRAFIA: Elisabetta Bovina e Carlo Pastore, fondano lo Studio Elica nel 1995, lavorando nell’ambito delle arti applicate e del design.

La contaminazione fra le arti è la loro cifra stilistica, avendo scelto di far dialogare la ceramica con pratiche artistiche apparentemente lontane da questa materia, quali la scenografia o le arti performative. Oltre all’autoproduzione, lavorano anche per altri brand quali Visionnaire, FOS Ceramiche, Arcolaio. Nel 2009 aprono a Bologna Crete pièce unique, uno spazio eclettico  che è al contempo showroom per le loro creazioni, galleria per la quale curano personalmente una selezione di oggetti di altri designer-artieri e piattaforma sperimentale per tutte le arti performative.  

https://www.youtube.com/watch?v=SvVNB-un3b8

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...