Creme spalmabili di frutta secca: perché sceglierle 100% naturali

Creme spalmabili di frutta secca: perché sceglierle 100% naturali

Dal più classico burro di arachidi, alle creme al cacao, passando per il pistacchio fino a quelle più particolari al gusto di noti snack o biscotti l’offerta di creme spalmabili disponibile sugli scaffali dei supermercati è molto ampia per varietà di gusti, formati e ricette.

Amate da adulti e bambini le creme spalmabili sono tra i prodotti più consumati sia durante la colazione che per la merenda del pomeriggio, ma vi siete mai chiesti se si tratta di prodotti sani oppure no?

Leggendo la lunghissima lista ingredienti è possibile vedere come, nella maggior parte dei casi, fra i primi citati ci sia lo zucchero, seguito poi da burro e grassi vegetali di varia origine (olio di palma, olio di colza, olio di cocco, ecc.) e sale. In alcuni casi, soprattutto fra le creme spalmabili economiche, è facile trovare prodotti che contengono anche aromi, emulsionanti, conservanti e, talvolta, coloranti.

Si tratta evidentemente di prodotti ultra-processati che di sano hanno ben poco, ma a cui si fa fatica a rinunciare perché sono gustose, versatili e facili da consumare.

Creme spalmabili 100% frutta secca

Esistono delle alternative alle creme spalmabili tradizionali altrettanto gustose, ma più sane? La risposta è sì.

La frutta secca è entrata di diritto a far parte dell’elenco dei cosiddetti “CIBI SMART” del programma SmartFood (https://smartfood.ieo.it/), un progetto di ricerca promosso dallo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) che si occupa di fare corretta divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta e di promuovere la ricerca sugli “alimenti che custodiscono molecole in grado di attivare i geni della longevità e rallentare i processi di invecchiamento e le malattie correlate, valutando la loro efficacia attraverso studi clinici”.

Grazie al contenuto di importanti nutrienti, fra cui grassi insaturi, proteine vegetali, fibre, minerali, vitamine e composti con azione antiossidante, la frutta secca è ormai parte integrante dell’alimentazione di tutti coloro che sono interessati a seguire un regime alimentare sano.

L’aumento dell’interesse dei consumatori per questa categoria di prodotti ha fatto sì che l’industria alimentare iniziasse a considerare nuovi modi per proporre la frutta secca e sul mercato sono comparse diverse alternative per consumarla in maniera gustosa e originale dalle barrette fino alle creme spalmabili di pura frutta secca.  

Che cos'è la crema di frutta secca?

Noi di Frutta e Bacche proponiamo una nuova linea di creme di frutta secca spalmabili composte solamente da frutta secca da agricoltura biologica (solamente la crema di pinoli italiana e la crema di arachidi tostate italiane sono convenzionali).  Il processo produttivo inizia con l’accurata selezione delle materie prime che vengono lasciate al naturale oppure sottoposte a tostatura. Il passaggio successivo prevede che la frutta secca venga finemente macinata per creare un composto cremoso. Non viene aggiunto nessun additivo, aroma, emulsionante. Sono senza sale e zuccheri in quanto andrebbero ad alterare il valore nutrizionale e il naturale gusto del prodotto.  

Quali sono le creme di frutta secca?

Le creme di frutta secca 100% sono disponibili in dodici varianti:

  • Crema di nocciole biologiche senza zucchero: solo nocciole di origine italiana, provenienti dai noceti del Lazio. Vengono raccolte e accuratamente tostate prima di essere macinate fino a raggiungere una consistenza cremosa. Appena aperto il barattolo è possibile ritrovare immediatamente il profumo inconfondibile e il caratteristico sapore delle migliori nocciole tostate.  
  • Crema di anacardi tostati biologici senza zucchero: una crema dal gusto intenso, ottenuta dalla lavorazione dei migliori anacardi tostati. La tostatura mette in risalto il sapore raffinato caratteristico dell’anacardio, per sorprendere anche i palati più esigenti. 
  • Crema di noci Chandler italiane biologiche senza zucchero: per chi vuole assaporare il gusto inconfondibile delle noci Chandler Italiane. Un crema densa, ottenuta dalla lenta macinazione delle noci Chandler biologiche, che sprigiona tutto il sapore del frutto a guscio per eccellenza. 
  • Crema di arachidi tostate italiane senza zucchero: fatta con sole arachidi italiane, attentamente selezionate, tostate e macinate. Il risultato è una crema deliziosa dal gusto intenso, perfetta da spalmare o da gustare come vuoi tu.
  • Crema di macadamia tostata biologica senza zucchero: le noci di macadamia tostate vengono macinate finemente, creando un composto setoso e dal sapore delicato. Con il suo sapore avvolgente, la crema di macadamia conquista fin dal primo assaggio.  
  • Crema di noci pecan tostate biologiche senza zucchero: le noci pecan tostate vengono tritate con cura e lavorate fino ad ottenere una crema dal sapore ricco e avvolgente. La consistenza leggera si sposa alla perfezione con le inconfondibili note aromatiche tipiche delle noci pecan.
  • Crema di pistacchio bio senza zucchero: ottenuta dalla macinazione di pistacchi pelati crudi, la crema ti delizierà con un gusto e un profumo delicato per una incredibile esperienza d’assaggio. Grazie al sapore unico dei pistacchi al naturale è perfetto per le tue ricette sia salate che dolci.
  • Crema di mandorle sgusciate tostate bio senza zucchero: macinate e tostate con cura per mettere in risalto il sensazionale gusto aromatico delle mandorle sgusciate biologiche. Per chi ama la mandorla e vuole ritrovarla in crema nella sua versione più classica.
  • Crema di pinoli italiani senza zucchero: da pinoli italiani selezionati e macinati con cura nasce una crema vellutata e dal sapore delicato che lo rende ideale per tutte le tue creazioni in cucina. Aprendo il barattolo sentirai il profumo inconfondibile dei pinoli appena raccolti.
  • Crema di mandorle pelate biologiche senza zucchero: le mandorle provenienti solo dai mandorleti siciliani vengono raccolte e lavorate fino a quando non si ottiene un composto denso dal profumo e dal sapore delicati. Sensazioni erbacee vengono accompagnate da note leggermente amare, caratteristiche della mandorla.
  • Crema di pistacchi e mandorle bio senza zucchero: le migliori mandorle pelate biologiche e i migliori pistacchi sgusciati biologici vengono selezionati con cura, macinati e in seguito miscelati a regola d'arte dai nostri esperti di frutta secca, per creare una sensazionale crema di pistacchi e mandorle bio. Si ottiene così una crema dalla consistenza perfetta, con un gusto che armonizza la delicatezza della mandorla e i sentori decisi del pistacchio.
  • Crema di arachidi biologiche senza zucchero: le arachidi precedentemente tostate vengono finemente macinate, per permettere la miscelazione della parte oleosa dei frutti con la parte secca. In questo modo si crea una crema con una consistenza morbida e note tipiche della tostatura.
  • Crema di anacardi e cocco tostati bio senza zucchero: il nostro primo mix creme 100% frutta secca e frutta disidratata, nato dall’esperta selezione di anacardi e cocco biologici, tostati con cura e macinati al punto giusto. Le dolci note del cocco e il gusto delicato degli anacardi si combinano in un equilibrio al tempo stesso piacevole e sorprendente.

Una caratteristica peculiare di queste creme è la separazione della parte oleosa contenuta nella frutta secca dalla parte pastosa: dopo qualche giorno di “riposo” infatti all’interno del vasetto è possibile osservare una separazione fra la fase oleosa e la fase solida. Non c’è da preoccuparsi perché questo fenomeno è perfettamente naturale e rappresenta la prova che all’interno del prodotto non sono presenti addensanti o emulsionanti che bloccherebbero la separazione. Per risolvere il problema è sufficiente mescolare per qualche secondo il prodotto e si avrà nuovamente una crema morbida e setosa.

Le creme di frutta secca sono molto versatili: possono essere semplicemente spalmate su una fetta di pane a colazione, oppure possono diventare la base di un fresco pesto per condire un piatto di pasta oppure possono essere utilizzate all’interno di gustose e originali ricette sia dolci che salate.

L’unico limite con le creme 100% frutta secca di Frutta e Bacche è la vostra fantasia.

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...