Fragole
Morbide, dolci e gustose le fragole sono le regine tra i frutti. Dati FAO, nel secondo decennio del XXI secolo la produzione mondiale di fragole e cresciuta considerevolmente, con un aumento della superficie produttiva del 32% dal 2010 al 2020 , quando ha raggiunto i 400.026 ha.
Fragola
Cosa sono le fragole?
Le fragole sono il falso frutto della Fragaria, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La specie più diffusa è la Fragaria x ananassa, poco nota con il suo nome botanico, ma ben conosciuta per la qualità del suo frutto.
Aspetti botanici e origini delle fragole
La fragola è la parte edule delle piante del genere Fragaria. Viene definita come il frutto, ma dal punto di vista botanico si tratta del ricettacolo. Il vero frutto sono gli acheni: quei piccoli semini presenti sulla superficie rossa della fragola.Sono oltre 20 le specie di Fragaria classificate in botanica, in gran parte derivate dall'ibridazione di varietà europee e americane.Pur nelle differenze tra le varie specie, questa pianta delicata, predilige climi miti tendenti al fresco e l'umidita una condizione da cui preservarla per una sana e piena produzione. La pianta e una perenne stolonifera con apparato radicale poco esteso e superficiale, da cui emerge un breve fusto detto corona. Riunite in piccoli ciuffi trifogli, dalla corona si sviluppano le foglie: ovali, allungate e dentellate. Alla loro ascella crescono i tipici fiori bianchi, riuniti in corimbi da 3-8 elementi, componendo uno dei pin caratteristici simboli del sottobosco. La fioritura si compie da aprile a luglio e certe varietà replicano anche in autunno. Dalla base della pianta si sviluppano lateralmente gli stoloni. La loro rimozione e reimpianto e una tecnica di moltiplicazione molto efficiente e ampiamente impiegata allo scopo. La parte edibile della pianta e la fragola, ricettacolo floreale che sviluppandosi aumenta di dimensione, virando al colore rosso. Sulla sua superficie, disposti con regolarità, si notano quelli che costituiscono il vero frutto della pianta: gli acheni, millimetrici semi gialli consumati insieme al falso frutto. Il profumo e il sapore della parte edibile pongono le fragole tra le regine dei frutti di madre natura.
Fragole essiccate
La raccolta delle fragole si svolge generalmente nel periodo che intercorre tra la seconda meta di maggio e il mese di agosto. Per l’essiccazione vengono selezionati frutti maturi e sodi, dall’alto contenuto zuccherino, evitando frutti eccessivamente maturi o ammaccati. Per procedere all’essiccazione, i frutti vengono lavati e asciugati, e una volta tolta la corona delle foglie, vengono tagliati a fette ed essiccati.
Fragole varietà
La prima classificazione delle varietà di fragole e tra unifere e bifere. Le prime hanno una sola e abbondante produzione nell'arco della primavera e si caratterizzano per l'intenso sapore zuccherino e la polpa succosa.
Le bifere, dette anche rifiorenti, hanno invece la capacità di replicare la propria produzione annuale, estendendo la fruttificazione fino all'autunno.
- Candonga: si tratta di una delle varietà più diffuse e con eccellenti caratteristiche organolettiche. Produce fragole dalle dimensioni medio-grandi, dalla polpa compatta e alto contenuto zuccherino. Questa varietà e molto diffusa anche per le doti di resistenza dei frutti e Ia buona produttività durante l'intero periodo del raccolto.
- Antea: questa cultivar e precoce e capace di fragole succose e dolci che rappresentano un ottimo prodotto per il commercio, anche in forza della loro naturale resistenza alla lavorazione post raccolto.
- Chiflon: altra varietà precoce e con fragole medio-grandi, si differenzia da Candonga e Antea per il gusto piU acidulo del suo prodotto. Caratteristica della Chiflon 6 la resistenza agli sbalzi termici che le rende ideale per la coltivazione in tutto il bacino del Mediterraneo.
- Melissa: pianta di importante produttività, precoce e rustica, va controllata nello sviluppo delle fragole che possono risultare di pezzatura eccessiva. Questa varietà conosce successo grazie alla qualità della produzione, ai risultati di gusto e alla resistenza agli stress ambientali.
- Sabrina: la bellezza dei suoi frutti e una delle caratteristiche principali di questa cultivar. Nel loro percorso di maturazione, le fragole Sabrina conservano il loro gusto zuccherino e lievemente acido, una polpa consistente e ottime capacità di resistenza alle lavorazioni post raccolto.
- Sandra: cultivar precoce e dalla produzione abbondante, e tra le migliori varietà rifiorenti. Caratteristica dei suoi frutti è la dolcezza.
Fragole proprietà e benefici
Le nostre analisi hanno messo in evidenza che le fragole essiccate sono fonte di magnesio, fosforo, potassio, manganese, vitamina C, niacina, vitamina K e fibre. Sono inoltre fonte di calcio, ferro, rame, vitamina B6 e vitamina E.
Fragole curiosità
La notte di San Giovanni, il 24 giugno, e un momento che ricorre nella tradizione agricola e culturale dell'Italia. Questo e il giorno per la raccolta delle noci con cui realizzare il nocino ed e la notte in cui vanno raccolte le foglie di fragole per proteggersi dal morso dei serpenti. Leggenda vuole che una cintura realizzata con foglie essiccate di fragole sia eccellente tutela dal morso dei serpenti, nello specifico delle vipere. Più nota la leggenda sull'origine delle fragole: secondo gli antichi Romani questi frutti altro non erano che le lacrime di Venere cadute a terra nel pianto per la scomparsa di Adone. Lacrime che, raggiunta la terra, si trasformarono in profumati cuori: le fragole.
Dove acquistare le fragole essiccate online?
Puoi trovare ed acquistare le fragole essiccate italiane online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale senza sale e zuccheri aggiunti. Le nostre fragole disidratate sono italiane ed essiccate a bassa temperatura.
Fonti
Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020