Semi di canapa: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Semi di canapa: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Semi di canapa

I semi di canapa provengono dalla pianta Cannabis sativa, originaria dell’Asia centrale e oramai acclimatata in Europa e in America. Questi preziosi semi hanno proprietà nutrizionali a lungo riconosciute e apprezzate, sia per gli uomini che per gli animali domestici, in Asia, in India, in Russia e in Europa orientale.

Aspetti botanici e origini della Canapa

La canapa, Cannabis sativa, appartiene alla famiglia delle Cannabaceae. Le sue origini risalgono all’anno 8.0000 a.C. in Asia e Medio Oriente. La sua diffusione in Occidente avviene nel XVI secolo, in Inghilterra, grazie all’espansione coloniale e navale dell’epoca. La coltivazione agricola della canapa divenne quindi molto comune nelle zone mediterranee e centro europee, grazie alla versatilità dei suoi utilizzi: dalla canapa, infatti, si producevano sostanze oleose per l’illuminazione e l’energia, fibrose dalle quali si ottenevano vestiti, carta, corde e alimentari per ottenere farina e mangimi.

L'altezza della pianta è variabile e arriva fino a 5 metri, con escrescenze resinose, angolate, a volte cave, specialmente al di sopra del primo paio di foglie. Le foglie sono basali opposte, le più alte alternate, palmate, raramente singole, lanceolate, con punte acuminate fino a 10 cm di lunghezza e 1,5 cm di grandezza. I fiori possono essere sia monoici che dioici. I frutti marroni (acheni) trattengono strettamente i semi con un endosperma carnoso e un embrione curvo. Una volta raccolti, i semi di canapa vengono puliti ed essiccati. I semi vengono poi pressati attraverso un processo che crea olio di canapa e un solido che viene utilizzato per produrre la polvere della canapa. Il solido di semi di canapa viene macinato prima di passare attraverso un setaccio che ne isola le fibre dei semi.

Semi di canapa varietà

In Italia la coltivazione industriale è consentita dalla circolare ministeriale del MiPAAFT n. 1 prot. 200 dell’8 maggio 2002, limitato a varietà di canapa certificate, appositamente selezionate per avere un contenuto trascurabile di THC, che ne costituisce il principio attivo farmacologico e psicotropo.

Semi di canapa proprietà

La polvere di canapa è ricca di fibre, proteine, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese, riboflavina, niacina, acido pantotenico, vitamina B6, vitamina K, acidi grassi insaturi, acido oleico, acidi grassi polinsaturi e omega 3. È inoltre fonte di calcio, acido linoleico e acido alfa-linolenico (ALA)

Semi di canapa benefici

Sono un alimento completo dal punto di vista proteico: contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. I semi di canapa contengono inoltre acidi grassi polinsaturi, indispensabili per il funzionamento di muscoli, recettori nervosi e numerose ghiandole.

Semi di canapa Curiosità

La tradizionale festa rumena di Mărţişor (si pronuncia “marzishor”) vuole celebrare l'inizio della primavera. Questo antico rito è specifico del popolo rumeno e ha origine nelle credenze e nelle pratiche agrarie. Il suo festeggiamento ha luogo il primo marzo. Mărţişor, simbolo della primavera, è anche l’amuleto che si confeziona con dei fili bianchi e rossi di canapa (o di lana, oggi anche di cotone), intrecciati in un cordoncino che si lega a forma di otto. A tale cordoncino si appende un ciondolo portafortuna, che può essere rappresentato da una svariata diversità di simboli (una volta monetine d'oro o di argento, ma anche fili di erba, germogli o fiori; ancora oggi fiori, e ancora animaletti e cuoricini). In genere tali amuleti si regalano a fidanzate, mogli, figlie e sorelle, come augurio di buona fortuna.

I semi di canapa vengono utilizzati per la preparazione dell'olio di canapa. Si tratta di una tipologia di olio da utilizzare a crudo nel condimento delle pietanze. L'olio di semi di canapa mantiene le proprietà dei semi stessi, risultando dunque altrettanto ricco di acidi grassi essenziali. Può essere impiegato inoltre in ambito cosmetico, per il nutrimento della pelle e per effettuare dei massaggi. Oltre alla preparazione dell’olio, dai semi di canapa, se macinati finemente, si ottiene la relativa farina. Infine, i semi di canapa vengono utilizzati anche per realizzare il tofu di canapa, una variante del tofu classico a base di fagioli di soia gialla, oltre che di seitan ai semi di canapa.

Dove acquistare i Semi di canapa online?

Puoi trovare ed acquistare i Semi di canapa decorticati online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale senza sale e zuccheri aggiunti. I Semi di canapa biologici Frutta e Bacche non contengono sale aggiunto e sono senza conservanti.

Fonti

Rivista Noccioline N° 11, NutsforLife Edizioni

Super Alimenti, macinati in polvere, granelle, bacche, semi, frutta essiccata, frutta secca (Frutta e Bacche)

Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...