Semi di sesamo: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Semi di sesamo: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Semi di sesamo 

I semi di sesamo sono semi oleosi molto diffusi nella nostra cucina sono utilizzati nell'alimentazione umana soprattutto come spezie per insaporire i piatti oppure come condimento nei prodotti da forno come nel caso del pane.  

Semi di sesamo cosa sono? 

Il sesamo (Sesamum indicum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae diffusa in Asia e Africa. 

Semi di sesamo aspetti botanici e storia 

La pianta dei semi di sesamo è coltivata prevalentemente in America Centrale, India, Sudan, Cina, Stati Uniti. Questo piccolo seme cresce da una pianta annua che arriva all’altezza di 60-120 cm e che produce piccoli fiori, bianchi o rosa. Anche i semi (racchiusi in un piccolo baccello) variano di colore, dal bianco al marrone scuro. Per l’elevato contenuto di olio, i semi di sesamo sono molto apprezzati, ma anche soggetti all’irrancidimento. Oltre che come cibo, si utilizzano in preparati cosmetici e farmaceutici. 

I semi di sesamo sono uno dei cibi più antichi: sono coltivati in tutto il mondo fin dalla preistoria. Sono menzionati in molte antiche tradizioni induiste come simbolo di immortalità, nel periodo babilonese l’olio di sesamo era usato per profumi e medicine, gli egizi prescrivevano il sesamo come medicina ed utilizzavano l’olio nei riti di purificazione. 

Semi di sesamo proprietà 

Il seme di sesamo è ricchissimo di proprietà nutritive. Secondo le analisi USDA, infatti, i semi di sesamo contengono principalmente rame, manganese, calcio, ferro, magnesio.*

Varietà dei semi di sesamo  

Esistono essenzialmente due varietà di semi di sesamo: i semi di sesamo bianchi e i semi di sesamo neri. Il sesamo nero ha un sapore più marcato ed oleoso rispetto al sesamo bianco. I semi di sesamo vengono solitamente essiccati per il consumo e a volte tostati. 

Benefici semi di sesamo 

I semi di sesamo sono fonte di rame che contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario. Sono inoltre fonte di manganese che contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il calcio, anch’esso presente nei semi di sesamo, contribuisce alla normale funzione muscolare, al normale metabolismo energetico e al mantenimento di ossa e denti normali.

Dove utilizzare i semi di sesamo 

I semi di sesamo possono essere utilizzati in cucina come ingrediente, si possono tostare, cuocere al forno o cospargere sulle pietanze. L’olio è usato per friggere o per condire, mentre la pasta può essere utilizzata come condimento. 

Dove acquistare online i semi di sesamo bio

Puoi trovare ed acquistare semi di sesamo biologici online su fruttaebacche.it l'e-commerce per gli amanti della frutta secca senza sale aggiunto, frutta disidratata senza zuccheri aggiunti, semi al naturale, creme 100% frutta secca.   

Fonti: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Sesamum_indicum 

https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/sesamo/ 

*https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/170150/nutrients

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...