Utilizzo semi oleosi
Ti sei mai chiesto come utilizzare i semi oleosi? I semi oleosi più conosciuti sono i semi di zucca, i semi di chia, i semi di lino, i semi di sesamo e i semi di canapa. Questi semi sono importantissimi per le loro proprietà nutrizionali, sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti, Omega 3 ed Omega 6. I semi oleaginosi sono perfetti in cucina perché molto versatili e di facile utilizzo, ma possono essere consumati anche come spuntino e spezza fame. La dose giornaliera di semi oleosi consigliata è di 25-50 gr.
I semi oleosi possono essere consumati al naturale, tritati, tostati al forno o in una padella antiaderente con una spolverata di spezie.
Da esperti di frutta secca e semi al naturale, noi di Frutta e Bacche abbiamo raccolto alcuni spunti su come utilizzare i semi oleosi, dalla merenda sana e gustosa agli utilizzi più creativi in cucina.
Semi oleosi utilizzi
- Immergili nello yogurt o nel porridge in aggiunta a frutta secca o frutta fresca;
- Utilizzali come ingrediente per creare una granola di frutta secca e semi da consumare a colazione;
- Crea barrette energetiche di frutta secca e semi ideali per ricaricati prima di fare sport o da portare con te nelle gite fuori porta;
- Aggiungili a minestrone, zuppe, insalata;
- Tritali finemente e crea una gustosa panatura di semi oleosi;
- Mescolali all’impasto di pane, crostini, grissini, crackers e qualsiasi prodotto da forno salato o dolce. Il pane con semi è sicuramente più gustoso e salutare;
- Prepara un buonissimo chia pudding per una colazione alternativa e 100% vegetale;
- Fai un frullato a base di frutta fresca e semi scegliendo la frutta di stagione che più ti piace;
Lo sapevi che i semi di chia possono essere messi in ammollo e aiutano così la regolarità dell’intestino? Grazie all’elevato contenuto di fibre, possono assorbire molta acqua che li trasforma in una sostanza gelatinosa che può aiutare la pulizia dell’intestino e favorirne la regolarizzazione. Questa gelatina può anche essere usata come sostituto vegetale delle uova o per addensare zuppe e creme.
Dove acquistare i semi oleosi online?
Su fruttaebacche.it trovi più di 120 prodotti tra frutta secca, frutta disidratata, creme 100% e semi oleosi. Semi decorticati, semi in guscio e semi biologici: scegli quelli che più ti piacciono e utilizzali in cucina seguendo i nostri suggerimenti!
Fonti: