AI BAMBINI REGALA LA SALUTE OGNI GIORNO

AI BAMBINI REGALA LA SALUTE OGNI GIORNO

Hai mai pensato quale sarebbe il regalo più bello ed importante che potresti fare ai tuoi bambini?

Troppe volte ci perdiamo dietro a regali materiali, fatti per dovere e spesso costosi, che un giorno non molto lontano, verranno accantonati e dimenticati.

Ma il regalo più importante che davvero puoi fare ai tuoi figli è fatto di piccoli gesti quotidiani, che nel futuro gli doneranno salute e benessere.

Regalagli uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione, te ne saranno grati per tutta la vita!

La salute e il benessere dei nostri bambini dipende proprio da noi genitori e dalle nostre scelte.  

LE CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI

Da sempre caramelle, dolciumi e gelati, vengono offerti ai bambini perché sono stati bravi … i nostri figli non sono animali da circo ai quali dare un premio per aver eseguito bene un comando!

I bambini sono gli adulti di domani, ed è nostra responsabilità educarli alla salute e al benessere, affinché in futuro possano essere adulti felici e consapevoli.

E dunque è utile una riflessione a riguardo.

I dati del Ministero della Salute parlano chiaro!

Purtroppo indicano che l’8% dei bambini salta la prima colazione, mentre il 33% consuma una colazione non adeguata (sbilanciata in termini di carboidrati e proteine) e il 53% fa una merenda di metà mattina abbondante (non adeguata). Inoltre il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura e il 36% dichiara che i propri figli assumono quotidianamente bevande zuccherate e/o gassate.

Per quanto i dati epidemiologici a livello nazionale indicano che l’obesità infantile sia in leggero calo ad oggi, le percentuali di sovrappeso e obesità rimangono incredibilmente alte (Dati del Ministero della Salute, Okkio alla Salute 2016):

  • I bambini in sovrappeso sono il 21,3%
  • I bambini obesi sono il 9,3%

E nonostante le evidenze dei dati, risulta che il 37% delle mamme di bambini con problemi di peso non riconosca l’eccesso ponderale dei figli.  

L'obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica; nella maggior parte dei casi è legata a stili di vita scorretti. Se presente in età pediatrica, si associa a una più precoce comparsa di patologie tipiche dell’età adulta, come il diabete tipo 2, l'ipertensione, l'iperlipidemia, con conseguente precoce esposizione ai principali fattori di rischio noti per le malattie cardiovascolari. Una volta instauratasi, l’obesità infantile è una condizione molto difficile da trattare e oltre il 60% dei bambini in sovrappeso prima della pubertà, lo sarà anche nella fase iniziale dell’età adulta.  

Se partiamo dal presupposto che l’equilibrio dell’alimentazione e la corretta gestione del peso dei nostri figli sono un determinante riconosciuto delle malattie croniche, e non solo negli anni a venire, ma anche nell’infanzia stessa, dal momento che la sindrome metabolica o la steatosi epatica non alcolica sono una triste realtà anche per bambini in sovrappeso o obesi in età scolare, ecco che dobbiamo accentuare la nostra attenzione a questo aspetto, soprattutto nella quotidianità e non cascare in comportamenti sbagliati messi in pratica solo per tenersi buoni i bambini.  

Si può iniziare con l’opporsi a una distribuzione di caramelle, dolciumi e gelati come regola e come premio, scegliere merende sane come della frutta fresca (che secondo l’indagine Okkio alla Salute è consumata sempre troppo poco dai bambini) e adeguare caloricamente la merenda al dispendio energetico del bambino: se un frutto è troppo poco lo si può sempre accompagnare con un po’ di frutta secca!  

Dai un’occhiata ai link che seguono, per approfondire questo importantissimo tema sul sito ufficiale EpiCentro certificato dall'Oms:

http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ http://www.epicentro.iss.it/GuadagnareSalute/  

Anche Frutta e Bacche contribuisce ad una corretta e sana alimentazione sposando il fumetto Capitan BananasCapitan Bananas aiuta i bambini a imparare la corretta alimentazione.

__

Elena Ronchi per Frutta e Bacche

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...