Noce Pecan: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarle

Noce Pecan: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarle

Noce Pecan

Le Noci Pecan sono un frutto dal sapore delizioso, molto ricco e quasi burroso, leggermente più dolce rispetto alle classiche noci, per questo consumate nelle giuste quantità sono uno spuntino perfetto e salutare, perché ottime anche sgranocchiate da sole.

Conosciuto con il nome scientifico di Carya illinoinensis, la pianta di questi frutti può raggiungere dimensioni ed età considerevoli. Questi alberi in generale hanno bisogno di molto spazio per crescere quindi non vengono mai piantati in prossimità di altre piante o edifici.

Scopriamo insieme tutti i segreti e le caratteristiche della Noce Pecan.  

La Noce Pecan

Cosa sono le noci pecan?

Le noci Pecan sono frutta secca. Sono il frutto della Carya illonoinensis, una specie appartenente alla famiglia delle Juglandaceae nativa delle zone centro-meridionali degli Stati Uniti d'America oggi coltivata in diverse aree del mondo.

Aspetti botanici

Ciò che contraddistingue la pianta delle pecan a livello morfologico è sicuramente l’altezza. La corteccia è di colore grigio-marrone tendente al chiaro, il legno è bruno rossastro. Le radici sono robuste e le foglie sono lunghe dai 30 ai 40 cm circa. La fioritura avviene a maggio e i frutti maturano tra ottobre e novembre.  

I frutti delle noci pecan

Il frutto è una noce racchiusa in uno spesso involucro verde (mallo) che si divide in quattro parti alla maturazione e che si apre a fine autunno. Le noci si presentano di solito in gruppi di 2-8 fiori, con una dimensione di 2-5 cm di lunghezza e 2 cm di diametro. L’interno della noce (il frutto) è solitamente in uno stato liquido fino a settembre, quando poi si solidifica. La maturazione delle noci inizia con lo sviluppo della dimensione del guscio e del frutto stesso: il peso aumenta, mentre il contenuto di acqua diminuisce dal 75% al 30%. La quantità di grasso diventa anche sette volte maggiore rispetto alle fasi iniziali dello sviluppo.  

Produzione e lavorazione delle noci pecan

La Noce Pecan si considera matura e pronta per essere raccolta, quando i gusci iniziano ad aprirsi e una piccola parte di esse comincia a cadere al suolo. La maggior parte degli agricoltori scrollano gli alberi con scuotitori meccanici: a seconda della varietà può essere sufficiente una sola agitazione oppure può esserne necessaria una seconda. La raccolta a mano comporta che lo scuotimento venga fatto su grandi teloni in cui cadranno le noci. Le fasi di lavorazione post raccolta sono le seguenti:

  1. Pulitura dei frutti: terminata la raccolta, le noci vengono trasferite nei rimorchi o in dei cassonetti, per poi essere sottoposte alla pulizia tramite apposito pulitore. La prima fase è quella di rimuovere corpi estranei, poi si rompono i gusci delle noci. Un flusso d’aria poi allontana le foglie e i gusci rotti e infine gli operai le ispezionano per rimuovere quelle non idonee.
  2. Calibratura: dopo la pulizia le noci devono essere calibrate per garantire lotti uniformi.
  3. Asciugatura: le asciugatrici vengono utilizzate per abbassare l’umidità delle noci e accelerare il processo di essicazione.
  4. Classificazione: Prima della commercializzazione le noci pecan devono essere classificate perché solo conoscendone la qualità e la percentuale di frutti commestibili si potrà poi assegnare loro un prezzo.
  5. Stoccaggio: i coltivatori che decidono di non commercializzare le loro pecan durante la stagione di raccolta dovranno tenere stoccata la produzione in celle frigorifere per aumentare la durata della loro conservazione.  

Paesi di produzione noce pecan

Le Noci pecan sono un frutto originario delle regioni orientali dell’America del Nord al confine con il Messico, oggi vengono prodotte in Israele, Brasile, Australia e anche in alcune zone del Sud Italia.  

Noce Pecan valori nutrizionali

Le noci pecan sono fonte di fibre oltre che di vitamine e minerali, tra i quali i più abbondanti sono: Vitamina E, Manganese, Rame e Fosforo. Le noci pecan sono ricche di grassi insaturi, i cosiddetti grassi buoni, e contengono acido linoleico (26 g/100g). L’acido linoleico (AL) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10g di AL.  

Dove acquistare le Noci Pecan online?

Puoi trovare ed acquistare online le Noci Pecan su fruttaebacche.it l’e-commerce per gli amanti della frutta secca senza sale e zuccheri aggiunti. Scegli tra la nostra selezione di noci pecan al naturale:

Fonti:

Nuts Book

Analisi Nutrizionali Eurocompany

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...