Arancia: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarla

Arancia: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarla

Arancia

Dici arancia e subito ti viene in mente l’inverno: l’arancia infatti è l'agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà (arance rosse, arance gialle). L’arancia è un ottimo frutto sia da consumare fresco, essiccato al naturale o candito, sottoforma di spremuta, succo o marmellata.

Che cos’è l’arancia?

L’arancia è il frutto dell’arancio, Citrus sinensis, appartenente alla famiglia delle Rutaceae e originario dell’Asia.

Aspetti botanici e origini dell’arancia

Il frutto d'arancia è un esperidio: si tratta di un tipo di bacca che varia ampiamente per dimensioni, colore, forma e qualità del succo. I frutti sono di forma globosa o ovoidale. Le arance sono agrumi rotondi con bucce finemente testurizzate, naturalmente di colore arancione proprio come la polpa carnosa. Le arance di solito variano da circa 5 a 8 cm di diametro. I semi sono di colore da verdastro a biancastro chiaro, appiattiti e angolari. L'arancio è un albero da fiore sempreverde, capace di altezza tra i 9 e i 10 m (anche se gli esemplari molto vecchi raggiungono i 15 m). Le foglie sono lunghe 4-10 cm, disposte alternativamente, e di forma ovata con margini merlati. Gli alberi hanno una corteccia sottile liscia, di colore da grigio-marrone a verdastro. Le larghezze della chioma variano a seconda delle specie. Il diametro dei fiori d'arancio è di 2-4 cm, sono ascellari, profumati e singoli. Ci sono generalmente cinque petali e contengono alcune ghiandole oleose. Il numero di stami varia da 20 a 40. I fiori sono piccoli, di colore bianco-verde ceroso.

L’arancia è un frutto originario della Cina e del sud-est asiatico e sarebbe stato importato in Europa solo nel XV secolo da marinai portoghesi. Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

Arancia varietà

Alcuni frutti dell’arancio sono a polpa bionda come ad esempio:

  • Ovale
  • Biondo Comune
  • Navelina
  • Washington Navel

Altri frutti sono a polpa rossa per via dei pigmenti antocianici in essi contenuti come ad esempio

  • Moro
  • Tarocco
  • Sanguinello 

Arancia proprietà e benefici

Dalle nostre analisi, è emerso che l'arancia essiccata è fonte di fibre, potassio e vitamina C. È inoltre fonte di magnesio, fosforo, rame, tiamina e vitamina B6.

Nell'industria farmaceutica invece viene esclusivamente utilizzato l'olio essenziale ricavato dalle sacche oleifere della scorza per le sue qualità aromatizzanti.

Arancia curiosità

A Roma, nel chiostro del convento di Santa Sabina all'Aventino è presente una pianta di arancio dolce che secondo la tradizione domenicana è stata portata e piantata da San Domenico nel 1220 circa. La leggenda non specifica se il santo avesse portato la pianta dal Portogallo o dalla Sicilia, dove essa era giunta al seguito della conquista arabo-berbera.

Dove acquistare l’arancia disidratata online?

Puoi trovare ed acquistare l’arancia disidratata online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale senza sale e zuccheri aggiunti. L’arancia essiccata al naturale Frutta e Bacche contiene solo gli zuccheri naturali della frutta, non viene aggiunto nient’altro.

Fonti

Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_sinensis

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...