Più bacche di Goji, meno latte a colazione: le nuove tendenze dei consumatori italiani a tavola parlano chiaro. Una recente ricerca condotta da Nielsen/Assolatte 2015 ha individuato alcuni cambi di rotta: tra le preferenze degli italiani a colazione sono in aumento le bevande vegetali (+23% con un parco acquirenti di 4,8 milioni di famiglie) e le confetture (+1,9%) mentre calano caffè (-0,4%) e latte di mucca (-7,4% anche se aumenta dell'8,4% il consumo di quello di alta digeribilità).
Il primo pasto della giornata diventa quindi sempre più fondamentale e la ricerca del benessere più attenta alle proprietà nutrienti del cibo, scegliendo volentieri il cosiddetto superfood, come le bacche di Goji.
Cosa sono le bacche di Goji
Originarie dell’Himalaya e della foresta Amazzonica, le bacche di Goji sono state riscoperte in Occidente dove hanno avuto un discreto successo grazie alle loro straordinarie proprietà antiossidanti e vitaminiche. Sono considerate alicamenti, ossia alimenti dall’elevato contenuto di composti fitochimici che permettono di svolgere una funzione preventiva per diverse patologie. In realtà il Goji – dal nome latino Lycium Barbarum – proviene dalla Mongolia interna ed è un arbusto deciduo perenne della famiglia delle solanacee (melanzane, pomodori, patate, peperoncino e peperoni).
Proprietà e benefici delle bacche di Goji
Le bacche di Goji sono un concentrato delle caratteristiche del suolo su cui crescono e una fonte nutrizionale completa per l’organismo umano, ricchissime di sostanze nutrienti quali vitamine C ed E, che proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo (funzione anti-age). Inoltre sono provviste di minerali importanti quali rame, ferro, fosforo e manganese, che aiutano a regolare il metabolismo energetico. Vi è anche una potente concentrazione di potassio e magnesio che favoriscono la resistenza muscolare, mentre zinco e cromo attivano il metabolismo dei macronutrienti, offrendo un valido aiuto nelle diete.
Le bacche di Goji sono consigliate per chi desidera portare avanti uno stile di vita sano, senza vincoli di età o di scelta di regime nutrizionale: adulti, bambini, anziani, sportivi, vegani… tutti possono approfittare delle ottime proprietà, integrando qualsiasi dieta, grazie al loro basso indice glicemico. Ottime anche in gravidanza!