IL COLORE E’ SALUTE

IL COLORE E’ SALUTE

Come in natura, cosi in tavola il colore è salute!

Frutta e verdura sono alimenti vivi importanti per il nostro benessere. Oltre ad apportare nutrienti preziosi, sono molto gustosi e, cucinati in maniera non convenzionale, potrebbero riservarvi tante piacevoli sorprese.

Anche se, nel corso della storia le verdure hanno spesso rappresentato la tavola dei poveri, oggi finalmente, in mondo degli ortaggi sta vivendo il proprio riscatto.

Oltre alle nuove mode e al trend salutistico è l’Organizzazione Mondiale della Sanità stessa, assieme alle più autorevoli organizzazioni scientifiche, che raccomanda di consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, per favorire la salute ed evitare numerose malattie.

Togliere di dosso agli ortaggi, quindi, il ruolo del contorno o dell’entremets - come dicono i francesi - per assumere quello da protagonista non è un passaggio immediato, per le tendenze gastronomiche, nonostante molti chef di grido abbracciano già da un po’ un nuovo modo di concepire la cucina, onorando tradizioni e rivisitando gli ingredienti. Hai mai sentito parlare di cromoterapia?

La cromoterapia  a tavola è l’unione del gusto e del piacere in un’unica direzione, un  unico viaggio alla scoperta di quello che mangi e quello che sei.  

Il colore diventa decisamente un ingrediente di benessere, elemento chiave per proporre piatti vivaci e pieni di energia per grandi e piccini, al ristorante ma anche e soprattutto a casa tua.

Un vero e proprio arcobaleno di energia e ingredienti da selezionare in base alle tue esigenze e carenze , ti faccio qualche esempio: Vuoi proteggere il tuo sistema immunitario? Scegli il bianco delle pere, del melone invernale o del cavolfiore. Vuoi dare maggiore energia al sistema cardiocircolatorio? Scegli il rosso: via libera a Rapa Rossa, bacche di Goji, peperoncino …

Oltre a questo c’è molto di più…perché scegliere e abbinare i diversi colori?

L’estetica del piatto è sicuramente importante per rendere la nostra ricetta più attraente e spettacolare, d'altronde esiste il detto mangiare con gli occhi che, al di là dei luoghi comuni trova anche le sue fondamenta scientifiche nello stimolare i succhi gastrici e preparare il sistema digestivo a scomporre il cibo che introdurremo attraverso quello che tutti noi conosciamo con il nome di acquolina.

A parte questo, numerosi studi hanno messo in evidenza come le proprietà benefiche di frutta e verdura siano dovute alla presenza dei composti fitochimici (sostanza colorate e protettive denominate flavonoidi e polifenoli).

Salute fa quindi rima con arcobaleno, scegliendo per il nostro piatto un po’ tutti i colori sfrutteremo l’azione protettiva, coprendo i fabbisogni del nostro organismo, in modo del tutto naturale.  

Raggruppiamo i cinque colori fondamentali in modo da scoprire le loro proprietà.

 

Il bianco aiuta a :

 

  • Regolare funzione del sistema nervoso
  • Regolare funzione muscolare
  • Mantenimento della pressione sanguigna
  • Benessere dell’intestino
  • Bilanciamento del colesterolo
  • Regolare funzione della tiroide
  • Salute di unghie e capelli

Gli alimenti di colore bianco sono ricchi di: allicina, quercitina, selenio, potassio, fibra. Ecco dove li possiamo trovare:   Aglio, banane, cardi, cavolfiori, cavoli, cipolle fresche, cipolle secche, finocchi, funghi, indivia belga, mandorle, mele, nocciole, noci, patate, pere, porri, sedani  

Il giallo-arancio aiuta a :

 

  • Favorire il normale metabolismo del ferro
  • Favorire il regolare mantenimento di pelle e mucose
  • Favorire il mantenimento della vista
  • Migliorare il sistema immunitario

Gli alimenti di questo colore sono ricchi di: Licopene, betacarotene, carotenoidi, vitamina C, acido folico, vitamina A Puoi trovarli in: Albicocche, ananas, arance, cachi, carote, clementini, limoni, nespole, pesche bianche, pesche gialle, pesche nettarine, peperoni gialli, pompelmi, zucca, mango, papaia, patata dolce, melone  

Il colore verde aiuta a :

 

  • Ridurre stanchezza e affaticamento
  • Normalizzare il funzionamento del sistema nervoso
  • Normalizzare il funzionamento del sistema muscolare
  • Normalizzare il funzionamento del metabolismo energetico
  • Normalizzare il funzionamento del sistema immunitario

Gli alimenti di questo colore sono ricchi di: Magnesio, acido folico, clorofilla, luteina, zeaxantina, ferro Puoi trovarli in: Asparagi, basilico, bieta, broccoli, carciofi, cavoli, cetrioli, cicoria, cime di rapa, erbe aromatiche, fagiolini, insalata, kiwi, lattuga, lischi, peperoni verdi, prezzemolo, radicchio verde, rucola, rughetta, spinaci, uva bianca, verdure  a foglia, zucchine.  

Il rosso viola aiuta a:

 

  • Normalizzare il funzionamento del sistema immunitario
  • Durante e dopo lo sforzo fisico intenso
  • Proteggere le cellule dal sistema ossidativo
  • Normalizzare la formazione del collagene
  • Ridurre della stanchezza e dell’affaticamento
  • Migliora l’ assimilazione del ferro

All’interno degli alimenti rossi puoi trovare: Licopene, antocianine

Ecco dove li puoi trovare: anguria, arance rosse, barbabietole rosse, ciliegie, cipolle fresche, fragole, melograno, peperoni rossi, pomodori, rape rosse, ravanelli, lamponi, rabarbaro.  

Qualunque sia il tuo colore preferito ricorda che se riesci a mettere nel piatto dai 3 ai 5 colori fai il pieno di tutti i nutrienti utili al tuo benessere!  

__

Paola Di Giambattista per www.fruttaebacche.it

Naturopata, Nutritional Cooking Consultant

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...