Quanta frutta secca mangiare a colazione?

Quanta frutta secca mangiare a colazione?

Quanta frutta secca a colazione

Le occasioni in cui consumare frutta seccafrutta disidratata creme 100% per fare il pieno di energia e nutrienti durante la giornata sono davvero molteplici. C’è chi preferisce consumarla appena sveglio a colazione, chi come spuntino spezza-fame o chi come dopo pasto.

In questo articolo vi diamo 5 buoni motivi per mangiare frutta secca a colazione.

  1. Come scrive Nucis (Rappresentanza italiana di I.N.C. – International Nut and Dried Fruit Council Foundation):“a colazione, è possibile abbinare una porzione di frutta secca a guscio (30 g) a uno yogurt intero, una manciata di cereali integrali (circa 30g) e un frutto in modo da ottenere una colazione equilibrata in tutti i suoi nutrienti e di circa 400 kcal, ovvero il 20% del fabbisogno giornaliero di un adulto medio"
  2. La colazione è il momento ideale, tra i pasti della giornata, per consumare frutta secca perché è fonte di energia di pronto utilizzo. E’ inoltre ricca di sali minerali, di vitamine e di grassi buoni che combattono l’accumulo di colesterolo.
  3. Mangiare frutta secca a colazione è consigliato anche per le sue proprietà sazianti che permettono di non arrivare affamato ai pasti principali.
  4. A colazione puoi abbinare la frutta secca a cibi dolci e salati perché si presta bene ad essere accompagnata a qualsiasi alimento.
  5. È preferibile consumare a colazione frutta secca, granelle di frutta secca e creme 100% frutta secca al naturale, senza zuccheri aggiunti e conservanti perché la frutta è perfetta così com’è.

La colazione quindi rappresenta il momento ideale per consumare frutta secca, in linea generale però bisogna sempre considerare che la dose giornaliera di frutta secca è di 30g al giorno. Per quanto riguarda invece la frutta disidratata, si consiglia di consumarne 40g al giorno non eccedendo con le dosi in quanto si tratta di un alimento molto calorico. Nonostante ciò mangiare frutta secca a colazione permette di smaltire le calorie durante la giornata e fare un pieno di energia.

Per misurare 30g di frutta secca o 40g di frutta disidratata, un metodo semplice è servirsi delle proprie mani, utili per regolarsi con le porzioni di ogni cibo. Una manciata di frutta secca o frutta disidratata infatti corrispondono alle dosi giornaliere consigliate.

Dove acquistare online frutta secca?

Fruttaebacche.it è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di frutta secca al naturale, frutta disidratata senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri), farine e granelle di frutta secca e creme 100% frutta secca. Puoi scegliere tra più di 120 prodotti, li riceverai comodamente a casa tua in 1-2 giorni lavorativi!

Fonti:

https://www.nucisitalia.it/colazione-pranzo-snack-o-cena-quando-e-meglio-consumare-frutta-secca-e-disidratata/

https://www.humanitasalute.it/in-salute/dieta-e-alimentazione/63286-frutta-secca-tanta-energia-niente-colesterolo/

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...