Semi di girasole: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Semi di girasole: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli

Seme di girasole

Il seme di girasole, racchiuso in un pericarpo coriaceo, è erroneamente chiamato “seme”, ma si tratta di un frutto vero e proprio. Ricco di lipidi, proteine e glucidi, ma anche di acidi grassi omega 6 e omega 9, questo piccolo concentrato di nutrienti rappresenta un alimento dalle numerose proprietà nutrizionali.

Aspetti botanici e origini dei semi di girasole

I semi di girasole derivano dal girasole comune, Helianthus annuus, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e portato in Europa dal continente americano nel XVI secolo. Il nome generico del girasole ha origine dal greco: helios, il sole, e anthos, il fiore. Questa pianta è infatti caratterizzata dall’eliotropismo, movimento di organi vegetali che orienta foglie e fiori in direzione della nostra stella.

In seguito alla fecondazione si forma un frutto secco indeiscente, detto achenio (volgarmente detto seme), di dimensioni e forma variabili (1.000 semi pesano 60-90 grammi). L'olio contenuto nell'achenio rappresenta in media il 40-50% del peso del seme. Il girasole è una pianta annuale, eretta, a foglia larga con un fittone e una prolifica diffusione laterale delle radici superficiali. I gambi sono di solito rotondi all'inizio della stagione, per poi apparire angolari e legnosi, normalmente senza ramificazioni. I boccioli di girasole non ancora maturi mostrano un comportamento eliotropico: in giornate soleggiate seguono il percorso del sole nel cielo da est a ovest, mentre di notte e al crepuscolo tornano a orientarsi verso est. Il movimento è originato dalle cellule motrici posizionate sotto il bocciolo ed è dovuto a un meccanismo di tipo ormonale. Il girasole non è un singolo fiore (come suggerisce il nome) bensì un’infiorescenza, cioè un insieme di piccoli fiori che contengono il frutto. L’infiorescenza è composta da 1.000 a 2.000 fiori singoli uniti in un ricettacolo comune. I fiori intorno alla circonferenza sono fiori di raggio ligulato senza stami o pistilli; i fiori rimanenti sono fiori perfetti (con stami e pistilli).

Semi di girasole varietà

Esistono alcune varietà di girasole selezionate appositamente perché presentano il capolino rivolto verso il basso. Benché non ricercate come piante ornamentali, queste varietà sono apprezzate per la coltivazione, in quanto la loro caratteristica le rende più adatte a limitare i danni causati da uccelli e malattie.

Semi di girasole proprietà

I semi di girasole sono ricchi di fibre, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese, vitamina B6, vitamina E, acidi grassi insaturi, acido oleico e acidi grassi polinsaturi. Sono inoltre fonte di selenio, niacina e acido linoleico.

Semi di girasole benefici

L’alto potere energetico dei semi di girasole li rende un perfetto ingrediente da colazione, prima di una lunga giornata di lavoro, sport e impegni. Contengono inoltre vitamina E, che aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare grazie al suo potere antiossidante.

Semi di girasole Curiosità

Ogni anno, tra giugno e luglio, nei pressi di Villaco, in Austria, si tiene un festival allestito tra i campi di girasoli, dove ascoltare musica dal vivo e mangiare ottimo street food locale.

I semi di girasole vengono decorticati, consumati tal quali oppure dopo la tostatura. L’uso più comune è nell’impasto del pane, come snack e come ingrediente da aggiungere a muesli o insalate: gustoso e nutriente, è un vero e proprio superfood.

Dove acquistare i Semi di girasole online?

Puoi trovare ed acquistare i semi di girasole decorticati online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale senza sale e zuccheri aggiunti. I semi di girasole Frutta e Bacche non contengono sale aggiunto e sono senza conservanti.

Fonti

Rivista Noccioline N° 15, NutsforLifeEdizioni

Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Helianthus_annuus

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...