Zenzero: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarlo

Zenzero: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarlo

Zenzero

Lo zenzero è una radice utilizzata come spezia usata in tutto il mondo, sia durante i pasti che come medicina popolare. Lo zenzero può essere utilizzato per una varietà di prodotti alimentari come ingrediente nelle varie preparazioni dolci e salate, caramelle, bibite gassate e bevande alcoliche. Lo si può trovare fresco, essiccato, in polvere o in estratto.

Cos’è lo zenzero?

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, a rizoma breve e strisciante. Ci sono rami che possiedono sole foglie e rami con fiori a perianzio giallo. Si moltiplica per divisione del rizoma, in quanto non produce semi. La radice dello zenzero (Zingiber officinale), appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, è originaria dell’Estremo Oriente.

Aspetti botanici e origine dello zenzero

Lo zenzero produce grappoli di boccioli di fiori bianchi e rosa che sbocciano in fiori gialli. A causa del suo aspetto estetico e dell'adattamento della pianta ai climi caldi, viene spesso utilizzata come abbellimento intorno alle case subtropicali. È una pianta perenne simile a una canna con steli frondosi annuali, alti circa un metro. Tradizionalmente il rizoma si raccoglie quando il gambo appassisce; viene immediatamente scottato, o lavato, e raschiato per impedirne la germinazione. 

Lo zenzero è originario del sud-est asiatico. La testimonianza più antica della sua addomesticazione è tra i popoli austronesiani, i quali coltivavano numerose specie di zenzero. I rizomi e le foglie venivano usati per insaporire il cibo o consumati direttamente. Le foglie servivano anche per tessere stuoie. Oltre questi usi, lo zenzero aveva un significato religioso tra gli austronesiani, essendo usato nei rituali per la guarigione e per chiedere protezione dagli spiriti. Fu anche usato nella benedizione delle navi.

Zenzero proprietà 

Le nostre analisi hanno messo in evidenza che 100 g di zenzero candito contengono 1,3 mg di manganese, pari al 65% del valore nutritivo di riferimento.

Zenzero benefici

Lo zenzero è conosciuto da tempo come rimedio naturale e veniva infatti impiegato nelle medicine tradizionali, ancora prima che diventasse "di moda". Nella medicina tradizionale cinese, essendo lo zenzero considerato come pianta "calda", viene utilizzato per alleviare tutti quei disturbi tipici della stagione fredda come raffreddore, mal di gola e tosse.

Zenzero curiosità

Lo zenzero si trova sotto varie forme:

  • radici intere fresche: raccolte ancora non mature, hanno la pelle esterna di colore verde chiaro;
  • radici essiccate: disponibili intere o a fette;
  • zenzero in polvere: ricavato da radici essiccate;
  • zenzero conservato: fette cotte in sciroppo di zucchero ed inscatolati insieme;
  • zenzero cristallizzato: cotto in uno sciroppo di zucchero, essiccato e passato nello zucchero;
  • zenzero in aceto: conservato in una soluzione di aceto, accompagna il sushi per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra;
  • zenzero candito con fruttosio.

Lo zenzero fresco si conserva in frigorifero per tre settimane, mentre lo zenzero essiccato in polvere va tenuto in contenitori a chiusura ermetica in luogo asciutto, fresco e buio fino a 6 mesi.

Dove acquistare lo zenzero essiccato online?

Puoi trovare ed acquistare lo zenzero candito con fruttosio e la radice di zenzero bio in polvere online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale. 

Puoi scegliere tra la nostra selezione di zenzero essiccato:

Fonti:

Francesca Buccella, “I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati”, NutsforLife Edizioni, 2020

https://en.wikipedia.org/wiki/Ginger#Origin_and_distribution

https://n38.it/lo-zenzero-curiosita-proprieta-utilizzi-cucina/

M. Murray, J. Pizzorno, L. Pizzorno, “Enciclopedia della nutrizione. Dalla A alla Z tutti i cibi che guariscono”, Tecniche Nuove, 2005

S. Momentè, “Loving Superfoods”, Edizioni L’età dell’acquario, 2015

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...