Banana: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarla

Banana: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarla

Banana

La banana è uno dei frutti più antichi al mondo, originaria della Malesia e della Papua Nuova Guinea. Questo colorato frutto esotico conquistò addirittura Alessandro Magno, che estasiato dal suo gusto, diede il via al processo di diffusione della banana in tutto il resto del mondo. In questo articolo abbiamo raccolto le principali informazioni sui benefici, le varietà, le proprietà e i valori nutrizionali della banana.

Cos'è la banana?

La banana è il frutto della palma Musa paradisiaca, appartenente alla famiglia delle Musaceae, diffusasi nell’Asia sud-orientale in epoca preistorica. Cresce a grappoli, o caschi, nella giungla, suo habitat naturale per il clima tropicale, ma oggi esistono piantagioni in molti luoghi caldi. Presenta uno strato protettivo esterno, la buccia, che racchiude la parte commestibile.

Aspetti botanici e origini della banana

La banana, frutto del banano, ha una storia millenaria: nata nel sud est asiatico, venne portata in India circa 2.500 anni fa. Arrivata in Africa grazie agli Arabi, fu introdotta nelle Americhe nel 1516 da un frate spagnolo. Le palme del banano sono piante erbacee, alte e robuste, dotate di uno pseudo-fusto che cresce fino a 6-7 metri. Le foglie sono disposte a spirale e possono crescere fino a 2,7 metri di lunghezza e 60 centimetri di larghezza. I fiori femminili (che possono svilupparsi in frutti) appaiono in file più in alto sul fusto, rispetto a dove spunteranno i fiori maschili. Sviluppandosi dal cuore di banana, i frutti si manifestano in una grande massa pendula, composta da file capaci di raccogliere fino a 20 frutti e chiamate mani. Questo insieme, noto come casco, è capace di comprendere da 3 a 20 mani, e può raggiungere i 30-50 kg di peso. I frutti sono di dimensioni, forma e colore variabile. Generalmente hanno una forma allungata e cilindrica, dritti o fortemente ricurvi, lunghi dai 3 ai 40 cm e con un diametro compreso tra 2 e 8 cm. La polpa può essere amidacea o dolce, di colore bianco/crema. La buccia può essere più o meno spessa. Tra la buccia e la parte commestibile del frutto corrono numerosi fili lunghi e sottili detti floemi. La parte interna della banana si divide in tre parti distinte, corrispondenti alle parti interne dei tre carpelli.

Banana varietà

La varietà di banana coltivata più conosciuta e venduta a livello globale è la Cavendish.

Banana proprietà

La banana è ricca di fibre, potassio e vitamina B6. È inoltre fonte di magnesio, vitamina C e niacina.

Banana benefici

La banana ha numerosi benefici: aiuta a combattere gli stati di affaticamento fisico e mentale, è un prezioso integratore per chi pratica attività sportiva, contrasta l’invecchiamento, migliora l’umore e l’equilibrio nervoso, rafforza le difese immunitarie e ha un elevato potere antiossidante. Ha inoltre un forte potere saziante, poiché ricca di vitamine, fosforo, ferro e potassio. Nello specifico, le banane hanno un contenuto di potassio particolarmente elevato: una banana contiene 396 milligrammi di potassio, pari al’1% del fabbisogno giornaliero

Banana Curiosità

Il termine banana potrebbe derivare dall’arabo banan, che significa “dito”. Tuttavia, si ritiene che l’origine del significato risalga all’Africa occidentale subsahariana. Originariamente l'aspetto della banana era molto diverso: non era solo gialla, ma anche viola, verde, rossa, aveva i semi e poteva essere dolce o acida.

Nella zona costiera meridionale dell'Ecuador c’è Machala, definita orgogliosamente anche dai suoi abitanti la “Capitale mondiale delle banane”, dove negli ultimi 10 giorni di settembre si tiene la Festa internazionale delle banane: una grande fiera commerciale che prevede persino un concorso di bellezza per eleggere la Regina delle banane.

Dove acquistare la banana disidratata online?

Puoi trovare ed acquistare la banana disidratata online su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli appassionati della frutta secca e frutta disidratata al naturale senza sale e zuccheri aggiunti. La banana essiccata Frutta e Bacche contiene solo gli zuccheri naturali della frutta, non viene aggiunto nient’altro.

Fonti

Rivista Noccioline N° 4_MARZO 2014, NutsforLife Edizioni

Banana, https://it.wikipedia.org/wiki/Banana

Banana Super Alimenti, macinati in polvere, granelle, bacche, semi, frutta essiccata, frutta secca (Frutta e Bacche)

Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...