Decorare con la frutta secca

Decorare con la frutta secca

Frutta secca per decorazioni

La frutta secca non è solo gustosa e sana ma anche molto bella da vedere, sarebbe quasi un peccato mangiarla se non fosse così deliziosa! Un ottimo modo per riutilizzare frutta secca è usarla per creare delle vere e proprie decorazioni, personalizzando così l’arredamento o preparando splendidi addobbi per festività e occasioni speciali. Vi serve un po’ di ispirazione? Noi di Frutta e Bacche abbiamo pensato ad alcuni consigli su come decorare con la frutta secca.

  • Ghirlande di frutta secca: le ghirlande sono l’elemento decorativo per eccellenza: semplici, d’effetto e perfette per le occasioni più disparate. Per realizzare la base della vostra ghirlanda sarà sufficiente ricavare dei cerchi del diametro desiderato con del cartone oppure utilizzare un oggetto a forma di ciambella un po’ schiacciata, sufficientemente rigido e non troppo pesante. Prendete poi della colla a caldo e usatela per incollare sulla base della ghirlanda frutta secca a guscio a scelta fra noci in guscio, nocciole in guscio, pistacchi in guscio, arachidi in guscio o anche semplicemente i gusci vuoti. Se volete impreziosire la vostra creazione potete aggiungere qualche accessorio adatto all’occasione: bacche di pungitopo o fiocchi di neve per Natale; pipistrelli, gatti neri o fantasmi per Halloween e così via.
  • Decorazioni da appendere: la frutta secca è perfetta per creare decorazioni da appendere, semplicissime e perfette per aggiungere un tocco caloroso e accogliente a qualsiasi stanza, per decorare una confezione regalo, o ancora da appendere sull’albero di Natale. Per realizzare le decorazioni prendete la vostra frutta a guscio preferita, dello spago o dei cordini riciclati e della colla a caldo. Create dei piccoli cappi con lo spago, larghi a sufficienza perché il cappio possa passare attorno all’oggetto a cui si vuole appendere la decorazione. Successivamente incollate il cappio sul frutto a guscio o guscio vuoto che preferite, lasciate asciugare e la vostra decorazione sarà pronta! Potete abbellire ulteriormente il guscio con piccole decorazioni come perline, bottoni, nastri, spago e altro ancora. Oppure potete decorare i gusci della frutta secca per farne delle piccole renne e pupazzi di neve natalizi, o streghette e mostriciattoli ideali come decorazioni di Halloween.
  • Pot pourri di frutta secca: i pot pourri sono perfetti come centro-tavola o profumatori e danno un tocco elegante e un po’ retro all’arredamento. Solitamente sono fatti con fiori essiccati, vi proponiamo invece la nostra versione con frutta secca e gusci di frutta secca. Per realizzare il pot-pourri dovrete prendere una ciotola di piccole dimensioni, al cui interno sistemerete un misto di frutta a guscio e gusci vuoti, se volete potete aggiungere dei fiori essiccati o delle spezie come bacchetti di cannella o chiodi di garofano. Per aggiungere una nota profumata, versate qualche goccia del vostro olio essenziale preferito sul pot-pourri.
  • Tendine decorative con gusci vuoti: con i gusci vuoti di varie tipologie di frutta a guscio si possono realizzare delle originali tendine decorative, da appendere al muro, a una finestra oppure in giardino o in una veranda, così al passaggio del vento sentirete il suono delicato e naturale dei gusci in movimento. Per realizzare le tendine vi serviranno un’asta o un bastoncino leggero, vari fili o abbondante spago, colla a caldo e gusci vuoti di varie tipologie di frutta a guscio. Preparate tanti fili quanti volete che ne abbia la vostra tenda, tagliandoli di diverse lunghezze. Annodate ogni filo all'asta, in modo che scenda perpendicolare ad essa e date un punto di colla a caldo per tenere ogni filo fermo nella posizione scelta. A questo punto scegliete come disporre i vari gusci lungo i fili e incollateli. Potete incollare solo la metà del guscio o incollare fra di sé le 2 metà a ricreare il guscio intero, lasciando il filo all’interno. La tendina è pronta! Per aggiungere un tocco di stile e mettere in risalto i colori naturali e caldi dei gusci, potete dipingere alcuni di essi con della vernice color oro o rame.
  • Candele in gusci di noce: queste candele fai da te sono perfette per abbellire un centro tavola autunnale o natalizio e possono essere usate anche come candele galleggianti! Per realizzarle, oltre ai gusci di noce vi serviranno della cera per candele e alcuni stoppini. Posizionate gli stoppini nei gusci, versate la cera sciolta all’interno e lasciate solidificare. Adesso non vi resta che accendere le candele e godervi l’atmosfera, magari sgranocchiando qualche buon gheriglio di noce.

Dove acquistare online frutta secca?

Su fruttaebacche.it puoi trovare e acquistare frutta secca al naturale, senza sale aggiunto e senza conservanti. Scegli dalla nostra selezione di frutta secca:

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...