Come usare i gusci della frutta secca?

Come usare i gusci della frutta secca?

Come usare i gusci della frutta secca?

La frutta secca in guscio è apprezzatissima per i suoi importanti nutrienti e per l’ottimo gusto. Aprire il guscio chiuso e mangiarne il frutto appena sgusciato ci permette di apprezzare il sapore più autentico della frutta secca. Capita così di trovarsi con una grande quantità di gusci vuoti, che spesso diventano l’ennesimo rifiuto da smaltire. Invece di buttarli, vi siete mai chiesti come usare i gusci della frutta secca? Noi di Frutta e Bacche abbiamo provato a rispondere a questa domanda con alcuni interessanti consigli, dagli utilizzi più semplici ai più creativi.

Cosa fare con i gusci della frutta secca?

Esistono molti modi per riutilizzare i gusci di frutta secca, diversi in base alla tipologia di frutto a guscio che abbiamo a disposizione. Di seguito trovate un elenco dettagliato per scoprire come usare i gusci delle noci, come usare i gusci dei pistacchi, come usare i gusci delle arachidi e come usare i gusci delle nocciole:

  • Gusci di noce per le piante: potete usare i gusci di noce vuoti per la cura delle piante, nello specifico per realizzare la pacciamatura e la concimazione. La pacciamatura, utilissima nelle colture invernali, consiste nel creare uno strato protettivo superficiale sul terreno che impedisce al freddo di penetrare nel suolo e danneggiare le radici. Per realizzarla sarà sufficiente stendere uno strato di gusci di noci sul terriccio in prossimità del fusto della vostra pianta, in vaso o piena terra. Con il passare del tempo, i gusci di noce così disposti si trasformeranno naturalmente in concime nutriente. I gusci di noce possono eventualmente essere sostituiti dai gusci di nocciole o di pistacchio.
  • Gusci di pistacchio per drenaggio delle piante in vaso: lo sapevi che puoi usare i gusci di pistacchio al posto dell’argilla espansa per il drenaggio delle tue piante in vaso? Dovrai soltanto disporre uno strato di gusci di pistacchi sul fondo del vaso, o spezzettarli per miscelarli con il terriccio, in questo modo si eviterà il ristagno dell’acqua. Un altro tipo di gusci che si prestano bene a questo utilizzo sono i gusci di arachidi.
  • Gusci di nocciole per stufe: i gusci di nocciole sono estremamente versatili come combustibile, potete utilizzarli bruciandoli direttamente nel camino al posto della legna. In alternativa potete usare anche i gusci delle noci o dei pistacchi. I gusci di nocciole tritati sono particolarmente apprezzati per l’alimentazione di stufe e caldaie a biomassa e vengono anche commercializzati appositamente a questo scopo.

Giochi con gusci di noci

Si può educare al riuso fin da piccoli e la cosa più semplice è farlo attraverso il gioco. Ecco un paio di idee per insegnare ai più piccoli cosa fare con i gusci della frutta secca divertendosi!

  • barchette con guscio di noce
    Barchette con guscio di noce: i giochi più belli sono sempre quelli più semplici, come le bellissime barchette fatte con i gusci delle noci. Prendete le noci in guscio e assicuratevi di romperle con delicatezza, in modo che le due metà del guscio rimangano intatte. Potete scegliere quelle che preferite: con i gusci delle noci Chandler la chiglia della barca sarà più affusolata, mentre con i gusci delle noci Lara avrete una barchetta dalla forma più tondeggiante. Ritagliate dei piccoli pezzi di carta a forma di triangolo o rettangolo e forateli da parte a parte con uno stuzzicadenti, per creare delle piccole vele. Accorciate un’estremità dello stecchino tagliando la punta, mettete un punto di colla a caldo dentro il guscio della noce e fissateci lo stecchino dalla parte senza punta. La vostra barchetta è pronta a salpare!
  • Animaletti con gusci di noci: i gusci delle noci colorati e decorati possono diventare dei simpatici animaletti con cui giocare. Liberate la fantasia per creare i personaggi che preferite: un guscio rovesciato e colorato di verde può diventare una simpatica tartaruga, se invece lo coloriamo con della tempera grigia e incolliamo due piccole orecchie tonde e un cordino a mo’ di coda otterremo un simpatico topolino.

Dove acquistare online frutta secca a guscio?

Su fruttaebacche.it puoi trovare e acquistare frutta secca in guscio al naturale, senza sale aggiunto e senza conservanti. Scegli dalla nostra selezione di frutta a guscio:

Prova anche il nostro pratico Schiaccianoci Frutta e Bacche, ideale per sgusciare al meglio noci in guscio e nocciole in guscio.

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...