Frutta secca e semi: cinque ricette per pane, crackers e torte

Frutta secca e semi: cinque ricette per pane, crackers e torte

Impastare, mescolare, amalgamare: realizzare pane, biscotti e torte fatti in casa è un anti-stress naturale, che vi rilassa, vi permette di passare un momento magico con i bambini e allo stesso tempo di preparare ricette che aggiungono un tocco speciale a una cena o a una merenda.  

I semi e la frutta secca e disidratata sono ingredienti che si accompagnano molto bene ai prodotti da forno, dando un sapore particolare e unico e una nota di colore e croccantezza alle vostre ricette: in questo articolo trovate alcuni suggerimenti per un pane ai semi di lino o alle noci, per dei crackers ai semi, per dei muffin ai mirtilli blu o bacche di goji e infine per una torta con albicocche, fragole e ananas. Ma la parola d’ordine è: sperimentate, e trovate nuove e gustose combinazioni di farine, frutta secca e semi!  

1) Pane di kamut ai semi di lino o alle noci

Per il pane ai semi di lino vi proponiamo di usare la farina di kamut, che lo renderà più rustico; grazie ai semi di lino, il vostro filone di pane sarà più croccante e avrà un sapore leggermente tostato, tipico di questi semi.

Per un filone da 40 cm occorrono: 500 g di farina di kamut; 5 g di lievito di birra; 40 g di semi di lino 40 g; 300 g di acqua; 25 g di olio extravergine d'oliva.

Mettete in una ciotola la farina e il lievito; aggiungete lentamente l’acqua e mescolate con le mani; continuando a impastare, aggiungete l’olio. Spostate il composto su di un piano e appiattitelo, in modo da ottenere una specie di pizzetta su cui spargere i semi di lino: arrotolate l’impasto per incorporare bene tutti i semi e formate una pallina, copritela con la pellicola trasparente e fate riposare in forno spento con la luce accesa per un'ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto potete dare all’impasto la forma del filone: mettetelo quindi su una teglia con carta da forno e lasciate lievitare per un’altra ora. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti, spruzzando un po’ d'acqua sulla superficie per un paio di volte durante i primi 5 minuti.

Una variante di questa ricetta può essere quella di usare le noci: vi occorrono circa 100 g di noci sgusciate, che dovete tritare prima di aggiungere all’impasto, per dare al pane un sapore delicato e con la caratteristica nota amara tipica di questo frutto.  

2)  Crackers ai semi – ricetta senza glutine

Perfetti per l’aperitivo o come snack, questi crackers ai semi senza glutine sono semplici da realizzare e davvero gustosi. Ecco gli ingredienti: 75 g di farina di riso; 150 g di farina di grano saraceno; 30 g di semi di sesamo; 30 g di semi di girasole; 30 g di semi di zucca; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; mezzo cucchiaino di sale; 150 ml di acqua.

Macinate i semi di girasole e i semi di zucca. Mescolate la farina di mais con la farina di grano saraceno. Aggiungete il sale, i semi macinati e i semi di sesamo interi. Impastate con l’olio e l’acqua, fino ad ottenere un impasto asciutto e omogeneo.

Infarinate un piano di lavoro con la farina di riso e stendete un po’ di impasto in una sfoglia alta 2/3 mm: tagliate i crackers della dimensione che preferite. Mettete i crakers su una teglia con carta da forno, spennellate con acqua e decorateli con qualche seme intero. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C, per 10-15 minuti.  

3) Muffin allo yogurt con mirtilli blu o bacche di goji

I muffin sono una ricetta ideale se dovete preparare una merenda sana e gustosa per i bambini, ma vedrete che piaceranno anche agli adulti! Questa variante con lo yogurt magro vi permette di realizzarli più leggeri, senza rinunciare alla particolarità del sapore della frutta che aggiungerete: noi vi consigliamo di provare i mirtilli blu e le bacche di goji. Gli ingredienti per 6 muffin sono: 75 g di farina; 50 g di fecola di patate; 80 g di zucchero di canna; 9 g di lievito per dolci; 125 g di yogurt bianco magro; scorza di 1 limone; 1 cucchiaio di miele; 1 uovo; 40 g di olio di semi di girasole; mirtilli blu essiccati e/o bacche di goji.

Mescolate in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito.

In un altro contenitore, unite lo yogurt, l'uovo, il miele e l'olio con la scorza del limone grattugiata fine. Unite i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo e aggiungete, mescolando, i mirtilli o le bacche di goji. Versate l’impasto negli stampini per muffin, coprendoli per circa 2/3; cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Per verificare la cottura, infilate uno stecchino di legno in un muffìn: se esce pulito il muffin è cotto.  

4) Torta esotica alla frutta secca

Albicocche, fragole e ananas: ecco gli ingredienti che rendono speciale questa torta, con un mix di sapori davvero unico che stupirà i vostri ospiti. La preparazione è semplicissima, vi occorrono: 150 g di burro a temperatura ambiente; 150 g di zucchero di canna; 3 uova; 250 g di farina integrale; 150 g di amido di mais; 1 bustina di lievito per dolci; 70 ml di succo di mela; 50 g di albicocche naturali disidratate; 20 g di fragole essiccate; 20 g di ananas disidratato naturale; un pizzico di sale.

Montate il burro morbido con lo zucchero e aggiungete al composto un uovo alla volta, il succo di mela, la farina, un pizzico di sale e il lievito. Tagliate grossolanamente la frutta secca ed unitela al composto, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete l’impasto in una tortiera con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.  

Fonti

http://ricette.giallozafferano.it/Pane-ai-semi-di-lino.html

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/20/grano-antico-kamut_n_6720788.html

http://ricette.giallozafferano.it/Pane-alle-noci.html

https://www.fruttaebacche.it/blog/crackers-semi-ricetta-glutine/

http://www.ifood.it/ricette/2017/02/muffin-allo-yogurt.html

https://www.fruttaebacche.it/blog/muffin-bacche-goji-frutti-bosco/

https://www.fruttaebacche.it/blog/muffin-mirtilli/

https://www.fruttaebacche.it/blog/torta-esotica-frutta-secca/

La nostra frutta secca

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...