Quanto pesa un pistacchio sgusciato?
Un pistacchio sgusciato pesa in media tra 0,66 e 0,75 g.
Il peso di un pistacchio può variare in base alle dimensioni del frutto, che possono differire di varietà in varietà. Le numerose varietà di pistacchio presentano infatti frutti con caratteristiche differenti per quanto riguarda dimensioni, colore e forma (si distingue tra varietà rotonde, round, e quelle allungate, long). Per stabilire le dimensioni dei pistacchi, uno dei parametri più autorevoli a livello internazionale è il calibro.
Il calibro dei pistacchi sgusciati può essere stabilito in due modi: in base al numero di pistacchi per 100 grammi o per oncia; oppure in base a un diametro minimo che i frutti devono avere in una determinata percentuale. In questo secondo caso, ad esempio, il calibro più grande per i pistacchi sgusciati è il Jumbo Whole Kernels. Per soddisfare i requisiti di questa categoria, 80% in peso devono essere frutti interi e di questi non più dell’1% deve passare dal foro circolare di diametro di 6,35 mm (16/24 pollici).
È intuibile che, viste queste premesse, non è possibile stabilire il peso esatto di un pistacchio sgusciato, a meno che non si pesino uno ad uno tutti i pistacchi di una confezione. La cosa più semplice è quindi calcolare un peso medio, che possiamo definire facilmente prendendo come unità di misura la porzione giornaliera consigliata di 30 g di frutta secca. Nel nostro caso 30g di pistacchi sgusciati corrispondono a 40-45 frutti, come indichiamo nel nostro articolo Quanti pistacchi mangiare al giorno?
Il numero di frutti contenuti in 30 grammi può variare notevolmente a seconda della tipologia fi frutta secca presa in considerazione. Per orientarvi al meglio, potete fare riferimento al nostro articolo Quanta Frutta Secca e Disidratata mangiare al giorno?
Fonti:
Nutsbook