Ingredienti
300 gr di carote
100g mandorle
50g pistacchi
100g scaglie di cocco
130g zucchero di canna
100g cranberries
90ml olio di girasole
150ml bevanda di soia
200 gr di farina 0
100g farina integrale
1 bustina di lievito naturale
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
30g semi di lino macinati
per guarnire:
200g nocciole sbucciate
50g noci pecan
sciroppo d’agave q.b.
50-100g yogurt di soia (fac.)
Preparazione:
Pelate le carote e tritatele nel mixer.
Versate i semi di lino in 100ml d’acqua calda e lasciate riposare per 15-20 minuti.
Frullate le mandorle, i pistacchi e le scaglie di cocco fino a ridurli in farina e versateli in una ciotola capiente. Unite la farina 0 e quella integrale. Mescolate ed la cannella e la noce moscata.
In un’altra ciotola emulsionate l’olio e lo zucchero. Aggiungete la bevanda di soia e mescolate bene con le fruste elettriche. Infine aggiungete il composto gelatinoso formato dai semi di lino, mescolando velocemente. Aggiungete il lievito agli ingredienti secchi, mescolate e versatene poco alla volta nella ciotola dei liquidi, mescolando con una frusta.
Aggiungete le carote tritate ed i cranberries e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno oppure oliata e infarinata e fate cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40-50 minuti, verificandone la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo frullate in un mixer potente, le nocciole ad intermittenza in modo che non si scaldino troppo. Aggiungete lo sciroppo d’agave e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Se volete aggiungete un po’ di yogurt di soia per renderlo ancora più cremoso.
Guarnite la torta ormai a temperatura ambiente con il frosting di nocciole e qualche noce pecan