Oltre che essere un prezioso alleato del benessere la frutta secca è un ottimo aiuto anche in cucina!
Moltissime sono infatti le ricette tradizionali di diversi paesi del mondo, Italia compresa, che prevedono l’impiego di frutta secca sia in ricette dolci che salate.
La nuova linea di “Granelle e Farine di Frutta Secca” Frutta e Bacche comprende una gamma di prodotti dedicati a te che ami sperimentare in cucina:
- Granella di mandorle: adatta per la preparazione di dolci come la torta Sbrisolona, per la decorazione di tartufi di cioccolato, ma anche per aggiungere un tocco croccante alla crema di un millefoglie. La granella di mandorle si sposa benissimo anche con le preparazioni salate ad esempio “spolverata” sopra un piatto di pasta con le sarde, tipico della cucina siciliana, oppure aggiunta all’impasto dei taralli “sugna (strutto) e pepe” della tradizione napoletana infatti, grazie al loro sapore dolciastro, le mandorle aiutano a mitigare il sapore pungente del pepe e quello salato delle sarde. La granella di mandorle crude Frutta e Bacche è anche un’ottima fonte di rame, che contribuisce al normale metabolismo energetico, manganese, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e magnesio utile per la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
- Farina di mandorle: la farina di mandorle finemente macinata e ideale per essere integrata negli impasti per dolci, ad esempio per la torta di carote, oppure per la preparazione di biscotti e amaretti, biscottini a base di mandorle tipici di origine piemontese, che uniscono farina di mandorle dolci e l’estratto di mandorle amare per ottenere il loro gusto caratteristico. I più audaci possono cimentarsi nella pasta di mandorle della tradizione siciliana, unendo la farina di mandorle a zucchero e albumi d’uovo per creare dei gustosi dolcetti. La farina di mandorle pelate Frutta e Bacche è anche un’ottima fonte di rame, contribuisce alla normale pigmentazione della pelle, fosforo, che contribuisce al mantenimento di globuli rossi normali, e vitamina B2 coinvolta nel normale metabolismo energetico.
- Mandorle sgusciate a fette: ideali per decorare biscotti, dolci al cucchiaio e torte, come la Bakewell tart. Nata per errore in una pasticceria di Bakewell, cittadina inglese da cui prende il nome, in epoca vittoriana la Bakewell è una morbida torta costituita da una base di pasta brisèe, uno strato di marmellata di lamponi e uno di crema frangipane (farina di mandorle, uova, burro e zucchero), deliziosa e perfetta per accompagnare l’ora del tè. La sua particolarità è la decorazione superficiale classica fatta con mandorle a fette e zucchero a velo. Adatte anche come topping per i pancake o da aggiungere a fiocchi d’avena, frutta fresca ed essiccata, frutti rossi per creare un gustoso muesli fatto in casa. Le mandorle sgusciate a fette Frutta e Bacche sono anche un’ottima fonte di rame, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, manganese, che contribuisce al normale metabolismo energetico, e vitamina E coinvolta nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- Granella di nocciole: la granella di nocciole è l’ideale per decorare in maniera golosa qualsiasi tipo di preparazione dolce: torte, dolci al cucchiaio, ma anche semplicemente una coppa di gelato o perché no un piatto di frutta. Può ad esempio essere utilizzata per guarnire degli spiedini di frutta mista precedentemente immersi in una fonduta di cioccolato o una banana split accompagnata da gelato alla crema e cioccolato, panna e ciliegie al maraschino. La granella di nocciole è parte integrante dell’impasto dei “brutti ma buoni”, biscotti originari del nord Italia a base di granella di nocciole e meringa, e può essere impiegata per preparare un ottimo porridge, pilastro della colazione all’inglese, a base di fiocchi d’avena, mele, miele e cannella. La granella di nocciole tostate Frutta e Bacche è anche un’ottima fonte di magnesio, che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, e vitamina E, che invece contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- Granella di pistacchi: la granella di pistacchi può essere impiegata nella preparazione di piatti sia dolci che salati, sia come guarnizione che come ingrediente fondamentale. È noto come i pistacchi siano immancabili protagonisti della tradizione culinaria del sud Italia e delle isole: la granella viene impiegata sia nella guarnizione dei cannoli siciliani che per arricchire un gustoso piatto di gnocchetti sardi con tocchetti di pesce spada, per creare la crosta di ottimo un trancio di tonno fresco, all’interno della farcitura degli arancini o come parte del condimento di una pizza napoletana (mozzarella fior di latte, ricotta di bufala, olio EVO, basilico e granella di pistacchi). Quello che magari è meno noto è che i pistacchi entrano anche nella preparazione di dolci tradizionali in molte parti del mondo ne è un esempio il Baklava, un dolce tipico sia della cucina mediorientale che balcanica a base di pasta fillo, miele e granella di pistacchi (alcune versioni prevedono anche l’utilizzo di granella di mandorle e noci). La granella di pistacchi è ottima anche per la preparazione del pesto di pistacchi fatto in casa, basta frullarla con un frullatore ad immersione assieme a Grana Padano grattugiato, basilico, aglio, olio, sale e pepe a piacere per ottenere un gustoso condimento per un piatto di pasta. La granella di pistacchi crudi Frutta e Bacche è anche un’ottima fonte di fosforo, che contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali, rame, che contribuisce al normale trasporto di ferro nell’organismo, e vitamina B6 coinvolta nel mantenimento della normale funzione psicologica.
- Cocco grattugiato: il cocco grattugiato, oltre che come decorazione per dolci, crepes e muesli, può essere impiegato come parte integrante di moltissime ricette dolci soprattutto biscotti, piccola pasticceria e torte. Ad esempio può essere utilizzato nell’impasto di biscotti con gocce di cioccolato, unito ad albumi e zucchero per creare dei dolcetti golosi al cocco cotti da forno, mescolato con ricotta e zucchero a velo per creare delle palline al cocco da far rassodare in frigo, oppure per un grande classico come la torta al cocco, con cocco grattugiato, e crema spalmabile alle nocciole, ma ne esistono moltissimi altri. Un dolce tipico brasiliano che prevede l’utilizzo della farina di cocco sono i Beijinhos, piccole palline dolci a base di farina di cocco, burro e latte condensato, che vengono generalmente preparati nei giorni di festa assieme ai Brigadeiros, i loro “fratelli” al cacao. Il cocco grattugiato, o farina di cocco, Frutta e Bacche è un’ottima fonte di rame, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, manganese, che contribuisce che contribuisce al mantenimento di ossa normali, e di fibre.
- Fave di cacao in granella: sgranocchiate come snack oppure tritate grossolanamente e impiegate in ricette, barrette, macedonie e impasti le fave di cacao rappresentano un’ottima fonte di minerali e nutrienti essenziali. Sono ottime per arricchire un muesli fatto in casa oppure per dare una nota croccante alla farcitura di una torta o all’impasto dei biscotti. Le fave di cacao intere Frutta e Bacche sono infatti un’ottima fonte di rame, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, magnesio, che contribuisce alla normale funzione muscolare, e manganese, che è coinvolto nel normale metabolismo energetico.
E tu invece come utilizzerai i nuovi prodotti della linea “Granelle e Farine di Frutta Secca” Frutta e Bacche?
Di seguito potete trovare i link ad alcune delle gustose ricette che vi abbiamo elencato in questo articolo:
https://www.alice.tv/ricette/dolci-e-dessert/bakewell-tart
https://la.repubblica.it/cucina/ricetta/taralli-napoletani-al-pepe/34136/
https://ricette.giallozafferano.it/Paste-di-mandorla.html
http://www.ricettedalmondo.it/beijinhos.html
https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchetti-sardi-con-pesce-spada-e-pistacchi.html