Il Sapore dei Superalimenti: Alga spirulina, Radice di maca ecc...

Il Sapore dei Superalimenti: Alga spirulina, Radice di maca ecc...

Il sapore dei superalimenti:

  • Alga spirulina
  • Radice di maca
  • Radice di zenzero
  • The verde matcha
  • Sport mix
  • Tonic mix
  • Regular mix
  • Omega-3 mix

 

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” diceva Ippocrate.

In natura esistono infatti alimenti dalle proprietà straordinarie in grado di fornire al nostro organismo un contenuto di vitamine, minerali, fibre, proteine, omega-3 e fitocomposti (antiossidanti, enzimi, pigmenti, ecc.) superiore alla media degli alimenti. Per definire questa categoria di alimenti è stato coniato il termine di Superfoods e la lista di questi alimenti è in continua evoluzione.  

Questi vengono spesso definiti anche alimenti funzionali ovvero alimenti che, grazie al loro naturale contenuto in nutrienti, hanno il potere di interagire in maniera più o meno selettiva con una o più funzioni dell’organismo contribuendo al loro miglioramento e/o alla preservazione.

Oltre ad alimenti comuni che fanno parte della nostra tradizione culinaria come il pesce azzurro ricco di omega-3, la barbabietola buona fonte di ferro ed il melograno ricco di antiossidanti il nostro mercato si sta sempre più popolando di Superfoods provenienti da terre esotiche e lontane che non appartengono alla nostra cucina, ma che stanno acquisendo un peso sempre maggiore nell’alimentazione dei consumatori attenti al proprio benessere.  

Fra i più noti possiamo citare l’alga spirulina importante fonte di proteine vegetali, lo zenzero multiminerale, i semi di chia conosciuti per il loro elevato contenuto di calcio ed omega-3, le bacche di Goji e il the verde ricchi di nutrienti con azione antiossidante e molti altri meno conosciuti come la polpa del frutto di baobab, l’alga Chlorella e la radice di maca.

Nei paesi di origine questi alimenti sono da secoli considerati dei veri e propri “elisir di lunga vita” e vengono impiegati non solo come prodotti alimentari, ma anche nella medicina tradizionale come veri e propri ingredienti per la preparazione di prodotti medicinali.  

Per poter beneficiare delle loro proprietà è necessario imparare ad introdurli nell’alimentazione quotidiana e in questo il gusto e i giusti abbinamenti giocano un ruolo fondamentale. Ma di cosa sanno i Superfoods? Questa è una delle domande più frequenti che si pongono tutti coloro che iniziano ad avvicinarsi a questo nuovo ed interessante mondo e non è facile immaginare l’odore e il sapore di un cibo così lontano dalla tradizione culinaria cui siamo abituati.

Per rispondere a questa domanda abbiamo condotto un’analisi sensoriale in modo da fornire un’idea e per suggerire le combinazioni di gusti più idonee per poterlo apprezzare.

L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica utilizzata per analizzare, interpretare e valutare le caratteristiche organolettiche di un prodotto percepite attraverso l’impiego dei cinque sensi.

Il test è stato effettuato su un pool di soggetti volontari a cui sono stati somministrati pochi mg di prodotto disciolto in acqua.  

In particolare sono stati presi in considerazione i seguenti parametri:

  • AROMA: che permette di capire se si tratta di un prodotto con un sapore intenso-preponderante o poco intenso-blando
  • SAPORI FONDAMENTALI: per dare una definizione del gusto del prodotto se è più ACIDO, AMARO, DOLCE, PICCANTE o SALATO in modo da facilitare gli abbinamenti
  • GRADO DI SOLUBILITA’: se molto o poco solubile, in modo da identificare il tipo di preparazione in cui impiegarlo (più o meno liquida)
  • ODORE: del prodotto secco, se è intenso o poco intenso

1) ALGA SPIRULINA: 100% ALGA SPIRULINA IN POLVERE DI ORIGINE BIOLOGICA

La polvere di alga Spirulina è un prodotto con una buona solubilità. Ha odore ed aroma abbastanza intenso ed un sapore tendenzialmente salato, tipico delle alghe. Indicato soprattutto per preparazioni salate o disciolto in un succo di frutta con base acidula, ad esempio una spremuta d’arancia.  

2) RADICE DI MACA: 100% RADICE DI MACA IN POLVERE DI ORIGINE BIOLOGICA

La polvere di radice di Maca è abbastanza solubile, ma tende a depositare se lasciata decantare.  Ha odore ed aroma abbastanza intensi ed un sapore tendenzialmente dolciastro. Adatto più per preparazioni dolci, aggiunto a yogurt, frutta disidratata, semi e muesli.  

3) RADICE DI ZENZERO: 100% RADICE DI ZENZERO IN POLVERE DI ORIGINE BIOLOGICA

La polvere di zenzero è poco solubile, tende a depositare velocemente. Ha un odore mediamente intenso, l’aroma è invece molto intenso. Il sapore è piuttosto piccante, caratteristico dello zenzero. Indicato sia per preparazioni dolci che per preparazioni salate.  

4) THE VERDE MATCHA: 100% THE VERDE MATCHA IN POLVERE DI ORIGINE BIOLOGICA

Il the verde matcha è discretamente solubile ed ha un odore abbastanza intenso. L’aroma è intenso ed ha un sapore tendenzialmente amaro. Nel caso in cui venisse utilizzato come tisana in acqua calda è necessario prestare attenzione alla quantità utilizzata, un quantitativo abbondante rende la bevanda eccessivamente amara. Si consiglia di iniziare con mezzo cucchiaino e poi aumentare a piacere.  

5) SPORT MIX

Lo Sport Mix non è solubile, per via della presenza della farina di mandorle e della polvere di canapa, e non ha un odore particolarmente intenso. L’aroma è poco intenso ed ha un sapore tendenzialmente dolce. Adatto più per preparazioni dolci, aggiunto a yogurt, frutta disidratata, semi e muesli oppure su una macedonia.  

6) TONIC MIX

Il TonicMix è abbastanza solubile, anche se il polline in grani impiega più tempo per sciogliersi, ed ha un odore mediamente intenso. L’aroma anche è mediamente intenso ed il sapore è leggermente salato. Adatto sia a preparazioni dolci che salate.  

7) REGULAR MIX

Il RegularMix non è interamente solubile, per via della presenza dei semi di chia, ed ha un odore abbastanza intenso. L’aroma è mediamente intenso ed ha un sapore leggermente salato. Adatto sia a preparazioni dolci che salate.  

8) OMEGA-3 MIX

L’Omega3Mix è un misto di semi per cui risulta insolubile. A contatto con l’acqua i semi tendono a creare una sorta di gel quasi inodore. L’aroma non è particolarmente intenso e non ha un sapore particolarmente marcato. Ottimo per qualsiasi tipo di preparazione sia dolce che salata.

Ovviamente una dieta generalmente "povera" arricchita solo con uno o più prodotti funzionali non è da considerarsi benefica per l’organismo, in quanto è la dieta nel suo complesso a dover essere funzionale. Questi alimenti possono contribuire all’attenuazione e prevenzione di diversi disturbi che possono colpire l’organismo solo se assunti in concomitanza con un regime dietetico bilanciato accompagnato da uno stile di vita sano e attività fisica.  

Fonti:

www.eniscuola.net/2017/11/30/superfood-medicina-del-futuro/

www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/che-cosa-sono-i-cibi-funzionali

www.arsarp.it/analisi-sensoriale  

La nostra frutta secca

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...