Differenza arachidi e anacardi
C'è molta differenza tra arachidi e anacardi, come ben sanno i veri appassionati di frutta secca. Arachidi e anacardi si distinguono sotto numerosi aspetti, quali forma, gusto e valori nutrizionali, solo per citarne alcuni. Tuttavia, c’è ancora chi confonde i due alimenti, forse anche per via dell’assonanza tra i loro nomi. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulla differenza tra arachidi e anacardi.
Arachidi e Anacardi
- Legumi e frutta secca: la prima grande differenza tra arachidi e anacardi è nella natura botanica di queste due piante. Infatti, nonostante spesso si raggruppino anacardi e arachidi nella stessa famiglia, gli anacardi sono frutta secca o meglio frutta secca a guscio, mentre le arachidi sono legumi proprio come ceci, fagioli o piselli.
- Arachidi sottoterra: curiosamente le arachidi crescono sottoterra, dopo che i fiori della pianta Arachis hypogaea si sono interrati per dare origine ai frutti. Gli anacardi invece sono i semi della pianta di Anacardio, Anacardium occidentale L., un albero tropicale che può crescere fino a 12 metri, e crescono sull’albero assieme al falso frutto detto “mela d’anacardio”.
- Gusto e consistenza: per quanto riguarda arachidi e anacardi al naturale, quindi non tostati, la principale differenza di gusto tra i due frutti è che gli anacardi hanno un gusto più intenso rispetto alle arachidi. Il gusto delle arachidi al naturale ricorda quello erbaceo dei legumi, dal momento che appartengono a questa categoria di cibi. Dal punto di vista della consistenza, gli anacardi sono più croccanti e secchi rispetto alle arachidi, che hanno una consistenza più morbida e burrosa.
- Prezzo: Solitamente le arachidi sono più economiche rispetto agli anacardi, questi ultimi sono considerati un frutto pregiato e quindi tendono ad essere più costosi.
Ci sono somiglianze tra arachidi e anacardi?
Nonostante le differenze tra arachidi e anacardi, si tratta in entrambi i casi di alimenti eccellenti sia dal punto di vista del gusto che delle proprietà nutritive. È sempre consigliabile consumare arachidi e anacardi con parsimonia: l’intolleranza e/o allergia alle arachidi è infatti estremamente diffusa e dal canto loro anche gli anacardi sono contenuti nell'elenco degli allergeni alimentari (Allegato II Reg. UE n. 1169/2011 e s.m.i). Entrambi gli alimenti sono estremamente versatili in cucina e si prestano benne a svariate preparazioni dolci e salate, come anche alla creazione di una squisita crema 100% arachidi o crema 100% anacardi.
Dove acquistare arachidi online e dove acquistare anacardi online?
Puoi trovare ed acquistare gli anacardi al naturale e acquistare le arachidi al naturale su fruttaebacche.it l'ecommerce per gli amanti della frutta secca senza sale e zuccheri aggiunti*. Gli anacardi e le arachidi Frutta e Bacche sono al naturale, senza sale aggiunto, per gustare il sapore autentico della frutta secca.
Scegli dalla nostra selezione di arachidi e anacardi:
- Anacardi al naturale giganti
- Anacardi naturali biologici
- Anacardi naturali a pezzetti bio
- Crema di Anacardi Tostati Bio
- Crema di Anacardi e Cocco Tostati Bio
- Arachidi Pelate al naturale
- Arachidi Sgusciate al naturale
- Arachidi tostate in guscio
- Arachidi in guscio italiane tostate
- Crema di arachidi senza zucchero 100% bio tostate
- Crema di Arachidi Tostate Italiane
- Crema di arachidi crunchy senza zucchero 100% italiane tostate
*ad eccezione dei prodotti nella categoria "Edizione Limitata"
Fonti
Nuts Book – Nuts for Life, “anacardio”; “arachide”
Blog Frutta e Bacche: Anacardi: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarli; Arachidi: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarle.