A Pasqua quest’anno le uova ce le facciamo noi, con tanto cioccolato, frutta secca a volontà e la tua fantasia unica!
Una ricetta ideale da fare in famiglia divertendosi con i propri figli.
Siete pronti? La ricetta richiede una certa attenzione.
La fase di temperaggio del cioccolato è essenziale per staccare le uova dallo stampo, per il resto è un gioco e può essere molto divertente anche per i bambini.
- Ingredienti: cioccolato e frutta secca a piacere. Io ho utilizzato mandorle sgusciate, nocciole sgusciate italiane, anacardi al naturale, albicocche disidratate, uva sultanina, noci del brasile, zenzero disidratato a cubetti e farina di cocco. Tutte acquistate su Frutta e Bacche l'ecommerce online per gli appassionati di Frutta Secca.
- Strumenti: stampini per uovo (vanno benissimo quelli di plastica) e possibilmente un termometro da cucina, utilissimo per il temperaggio del cioccolato.
- Dosi: per la realizzazione di 5 mini uova di pasqua:
*350 g cioccolato
*100/120 g di frutta secca/essiccata
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato e colarlo all’interno degli stampi da uovo fino a poco più della metà. Farcire con la frutta secca desiderata, aspettare alcuni minuti e poi aggiungere un secondo strato di cioccolato fino a riempire lo stampo.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi staccare le mezze uova dai gusci e unirle a coppie utilizzando un velo di cioccolato fuso.
Si possono unire mezze uova di cioccolato diverso o creare strati con i diversi cioccolati. Libera la tua fantasia!
Temperaggio del cioccolato:
Cioccolato fondente: sciogliere fino a 50°C, raffreddare fino a 28°C muovendo il cioccolato, riscaldare e utilizzare a 31°C.
Cioccolato al latte: sciogliere fino a 50°C, raffreddare fino a 27°C muovendo il cioccolato, riscaldare e utilizzare a 30°C.
Cioccolato bianco: sciogliere fino a 45°C, raffreddare fino a 26°C muovendo il cioccolato, riscaldare e utilizzare a 29°C.
--
Ricetta realizzata da Angela Costa - Esperta in Alimentazione @angelacosta_healthy_food