A cosa servono i datteri?

A cosa servono i datteri?

A che servono i datteri

I datteri, frutti della palma da dattero (Phoenix dactylifera), hanno molti utilizzi, anche grazie alle loro proprietà per cui sono noti dalla notte dei tempi. Sono infatti tra i frutti più antichi conosciuti all’uomo, noti già a Egizi, Cartaginesi, Greci, Romani e Berberi. Da esperti di frutta secca e disidratata, abbiamo scritto questo articolo per spiegare più in dettaglio a cosa servono i datteri.

Come utilizzare i datteri secchi

Naturalmente, i datteri freschi e i datteri essiccati sono diversi tra loro. I datteri essiccati sono ottenuti dall’essiccazione del frutto fresco e sono conosciuti anche come datteri secchi. Ecco un elenco con alcuni spunti su come utilizzare i datteri secchi:

  • Energia immediata per lo sport: grazie al loro ottimo gusto e all’elevato contenuto di zuccheri, i datteri sono un pratico snack da portate con sé. Per questo sono molto apprezzati dagli sportivi che li usano per una ricarica rapida d’energia. Con i datteri è anche possibile preparare delle sfiziose barrette energetiche di datteri fatte in casa, perfette sia per gli allenamenti che per gustose merende sane. Ideali perchè pronti all'uso sono i datteri denocciolati, privi di nocciolo.
  • Cucinare con i datteri: i datteri non sono solo un dolce spuntino, ma anche un ingrediente alla base di numerose ricette. I Tamr Mahshi, ad esempio, sono gustosi datteri denocciolati farciti con le mandorle. Potete utilizzare i datteri anche per realizzare un freschissimo Frullato di banana, cocco e datteri o preparare una merenda sfiziosa ed energetica realizzando uno snack dolce con datteri e frutta secca. I datteri sono inoltre ottimi per arricchire una macedonia di frutta secca o da servire in accompagnamento a formaggi saporiti.
  • Dolcificanti naturali a base di datteri: invece che aggiungere zucchero o dolcificanti alle preparazioni di dolci, torte e biscotti, si possono usare i datteri per dolcificare in modo naturale impasti di vario tipo. Sarà sufficiente frullare in un mixer datteri e acqua o una bevanda vegetale, creando così composto omogeneo perfetto da amalgamare con gli altri ingredienti.
  • Datteri proprietà: I datteri sono molto ricchi di potassio, ne contengono addirittura più delle banane, e per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell'organismo. Sono anche ricchi di fibre, manganese e selenio e fonte di magnesio e rame.

Infine, è bene ricordare che la porzione giornaliera consigliata di datteri essiccati è di 30g, che corrisponde a circa 3 datteri, come indicato nelle Linee Guida per una Sana alimentazione. *

Dove acquistare online i datteri?

Scopri tutte le varietà di datteri su fruttaebacche.it l’ecommerce per gli amanti della frutta secca e frutta disidratata senza sale e zuccheri aggiunti.

Datteri, la nostra selezione:

Fonti:

Nutspaper – periodico di informazione sulla frutta secca; 2/2012: Datteri – energia e dolcezza dal frutto più antico del mondo.

Francesca Buccella, I macro e micro nutrienti nella frutta secca, disidratata, nei semi oleosi e nei prodotti macinati, NutsforLife Edizioni, 2020

*Microsoft Word - Linee Guida Sana Alimentazione 2018 -Nov-2019_B4.docx (crea.gov.it)

Blog Frutta e Bacche: Datteri: benefici, varietà, valori nutrizionali e dove trovarliCome utilizzare la frutta secca? Idee e consigli in cucinaSei ricette con la frutta esotica essiccata e disidratata

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...